DIRETTA/ Cimberio Varese-Montepaschi Siena live (playoff basket, gara-4 quarti di finale): la partita in temporeale

- La Redazione

Varese e Siena tornano in campo per gara-4 dei quarti di finale dei playoff di basket. Siena ha il matchpoint, ma espugnare il PalaWhirlpool non è mai una cosa scontata. La diretta live.

recalcati_R400 Charlie Recalcati, allenatore della Cimberio Varese (Infophoto)

Si gioca questa sera (ore 20:45) gara-4 dei quarti di finale dei playoff di basket. A Varese (anzi, a Masnago), la Cimberio ospita la Montepaschi Siena, campione d’Italia in carica e in vantaggio nella serie per 2-1. Poichè si gioca sulla distanza delle 5 gare, i toscani hanno il matchpoint per chiudere qui la serie e andare in semifinale; Varese però ha perso tre partite in casa in tutta la stagione, il suo palazzetto è uno dei più caldi d’Italia e questa sera con una vittoria obbligherebbe la Montepaschi a tornare in Toscana per la quinta e decisiva partita. Finora nella serie è sempre stato rispettato il fattore campo. Il PalaWhirlpool sarà tutto esaurito: alcuni tifosi in gara-3 hanno disertato forse per scaramanzia o perchè non ci credevano, ma c’è da giurare che stavolta a Masnago sarà una bolgia.

La Cimberio Varese è alla sua seconda partecipazione consecutiva ai playoff, dove non tornava dai tempi di Ruben Magnano (stagione 2006/2007, eliminazione in quattro gare contro Milano). Lo scorso anno arrivò lo 0-3 subito da Cantù, quest’anno le premesse non erano ottimali visto l’incrocio di tabellone: in gara-1 Varese non ha giocato, si è arresa a uno spaventoso 30-5 nel primo quarto e poi si è mantenuta in linea di galleggiamento tra i 20 e i 30 punti di svantaggio. Analogo l’andamento di gara-2, sempre a Siena, con la Cimberio incapace di rialzarsi dopo un prino periodo poco aggressivo. In gara-3 sono cambiate le cose: sotto di 13 dopo 23 minuti, i ragazzi di Charlie Recalcati, guidati da Stipcevic, hanno triturato una orrenda Montepaschi nel terzo quarto, portando infine a casa la partita e costringendo i toscani a un’altra partita (almeno). Varese punta sulla fisicità dei suoi esterni Diawara e Kangur (l’estone non è al meglio, problemi a una caviglia) e sul tiro da tre, vera arma in più se trovato con continuità e con tiri aperti. Il playmaker croato Rok Stipcevic è il faro di una squadra che ha trovato nel ritorno di Phil Goss un’arma offensiva in più. Sarà importante questa sera non andare sotto a rimbalzo: in gara-3 la Cimberio ci è riuscita, e ha vinto la gara.

La Montepaschi Siena non solo è campione d’Italia in carica, ma si è portata a casa gli ultimi 5 titoli, facendo fuori nelle finali Bologna, Roma, Milano e Cantù. E’ una dinastia, quella della squadra di Pianigiani, costruita grazie alla programmazione della società e alla bravura dello stesso allenatore: Siena ha dimostrato di non soffrire troppo le partenze di McIntyre, Eze e Sato, vincendo anche l’anno seguente con gli innesti di McCalebb e Moss. Anche quest’anno i toscani partono favoriti, ma forse per la prima volta dal 2006 danno l’impressione di essere leggermente più giocabili di quanto non accadesse in passato: ci sono più battute a vuoto, meno intensità difensiva in certi momenti, percentuali che si sporcano. Tutto questo è accaduto in gara-3 e Siena ci ha lasciato la partita, ma è difficile pensare che in una serie a 5 partite la Montepaschi possa uscire sconfitta. Il punto di forza è la difesa, che stringe le maglie sotto canestro ed è in grado di generare punti in transizione e tiri con metri di spazio; l’asse playmaker-centro fa la differenza, perchè gente come McCalebb e Andersen sono un lusso per la categoria. Il leader tecnico ed emotivo Stonerook comincia a sentire il peso dell’età, ma il suo contributo è sempre in grado di darlo.

Siena favorita, ma Varese gioca in casa e sappiamo bene quale sia l’atmosfera che si respira al PalaWhirlpool. Non ci sono alternative: se la Cimberio vince torna in Toscana per gara-5, altrimenti da stasera comincerà a pensare alla prossima stagione. Capiremo presto come andrà a finire: Cimberio Varese-Montepaschi Siena sta per cominciare, segui e commenta la diretta della partita sul nostro sito.

 

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A1

Ultime notizie