Quarta giornata di Eurolega, con Milano impegnata stasera in Germania con il Brose Bamberg e Siena impegnata domani a Firenze con l’Olympiacos. L’Armani dovrà cercare di vincere, dal momento che ha due punti in classifica e questa partita la metterà di fronte a una diretta concorrente per la qualificazione alle Top 16. La situazione non sarebbe compromessa nemmeno con una sconfitta, ma di certo questa partita può essere determinante per il cammino del girone. Per Siena servirà l’impresa: tre sconfitte finora per la Montepaschi, che si trova in una situazione molto complicata. Vittoria quasi necessaria, ma contro i campioni d’Europa in carica non sarà per nulla facile. Tra le altre squadre, stupisce il momento negativo del Barcellona, con uno score di due sconfitte e una vittoria finora. Il Fenerbahce è invece la sorpresa in positivo, guidata da un grande allenatore come Obradovic. Per parlare di questa giornata di Eurolega abbiamo intervistato l’ex cestista Walter Magnifico. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Per Milano partita decisiva per la qualificazione con il Bamberg? Penso proprio che sarà una partita molto importante nella corsa alla qualificazione. L’Armani dovrà assolutamente vincere.
Manca la mentalità giusta all’Olimpia per giocare bene in Europa o il livello tecnico è basso? No, il livello tecnico non è così basso, manca proprio la mentalità giusta, che anche in questi anni non è mai venuta fuori. L’Armani ha investito e speso tanto ma non ha mai trovato una sua identità precisa e i risultati quindi non sono venuti.
Per Siena contro l’Olympiacos invece servirà l’impresa? Siena si è rinnovata molto quest’anno e non sta facendo bene in Eurolega. Sicuramente per sperare nella qualificazione servirebbe un successo contro l’Olympiacos. Sarà però molto difficile, visto che la formazione greca è una delle migliori al mondo.
Come si spiegano le prestazioni sempre negative della squadra toscana in Eurolega? Questo un po’ mi stupisce, soprattutto la sconfitta in Polonia. A differenza degli altri anni Siena non è ancora riuscita a venir fuori in Eurolega, soprattutto rispetto all’anno scorso quando pur rinnovata faceva meglio nella competizione continentale.
Ci sono ancora possibilità di qualificazione per le due formazioni italiane? Siamo solo all’inizio e credo proprio che sia Milano che Siena possano ancora far bene.
Stupisce il momento no del Barcellona in Eurolega… E’ una cosa che stupisce anche me, ma credo che il Barcellona ritornerà a essere protagonista.
Per il resto pronostici confermati? Direi di sì, con il Cska, le formazioni spagnole, quelle greche e il Maccabi al vertice. Forse quest’anno vedremo una squadra turca alle Final Four di Milano. Non mi stupirebbe per niente. Il Fenerbahce di Obradovic è la più accreditata per riuscirci.
Le squadre italiane hanno qualche possibilità di essere presenti alle Final Four? Credo proprio che sarà quasi impossibile. Peccato per Milano, che giocherebbe in casa e ha bisogno di qualche vittoria dopo tanti investimenti. Penso che Armani altrimenti potrebbe veramente stufarsi.
Cosa ci manca per tornare a essere protagonisti in Europa?
Mancano gli investimenti, manca un campionato combattuto, in questi anni ha vinto sempre Siena e ciò non ha permesso il nascere di squadre competitive a livello europeo. Solo Milano ha tentato in tutti i modo di essere vincente, senza raggiungere i suoi obiettivi.
(Franco Vittadini)