Seconda vittoria in due giornate di campionato per la Dinamo Sassari, che ha battuto in trasferta la Giorgio Tesi Gruop Pistoia con il risultato finale di 81-84. Partita molto equilibrata decisa nel finale: Sassari ha trovato 58 punti dal trio Jerome Dyson (18)-David Logan (17)-Edgar Sosa (23). Per la formazione toscana ottimo CJ Williams autore di 23 punti e 9 rimbalzi. Nella prossima giornata Pistoia giocherà ancora in casa contro Cremona mentre Sassari riceverà Brindisi. In settimana la Dinamo scenderà in campo per la seconda giornata di Eurolega, al Palaserradimigni contro i turchi dell’Anadolu Efes Istanbul: appuntamento venerdì 24 ottobre.
Finisce col risultato di 81 a 84. Una vera beffa per Pistoia che vede infrangersi i propri sogni di vittoria sulla tripla allo scadere di Cinciarini che poteva regalare ai padroni di casa i supplementari. E a quel punto la musica sarebbe cambiata. Complice una Sassari sulle gambe, sorretta unicamente dal talento dei tre solisti Dyson, Logan e Sosa autori rispettivamente di 18, 17 e 23 punti ciascuno. Onore però a una Pistoia che, a parte i primi 5 minuti di gioco, ha praticamente risposto colpo su colpo a Sassari, comandando la gara per lunghi tratti, anche nel punteggio. Non sono bastate le ottime prove di Williams, Cinciarini e Brown per regalare la vittoria (meritata) ai padroni di casa
Distanti solo 2 punti a vantaggio dei sardi. E tutto questo a 10 minuti dalla fine di questa diretta. Il tema ormai è segnato: Pistoia è retta in piedi da un mastodontico Williams autore fin qui di 23 punti che da solo sta sorreggendo l’attacco dei toscani. Dall’altra parte ci stanno pensando Logan e Sosa a tenere in piedi una Sassari che stasera appare meno brillante rispetto alle ultime uscite. Complice un pò la stanchezza di Coppa che si fa sentire e il grande entusiasmo di Pistoia sorretto da un calorosissimo pubblico locale. Vedremo se alla fine prevarrà la maggior classe ed esperienza di Sassari oppure la freschezza e l’entusiasmo di Pistoia. Mancano solo 10 minuti. e tutto sarà più chiaro.
Ci eravamo lasciati alla fine del primo quarto con Sassari in vantaggio su Pistoia per 21 a 16. Più volte nel corso della prima frazione Sassari aveva provato i suoi allunghi mortiferi ma era stata brava e ordinata Pistoia a non perdere gli equilibri e a difendere con energia. La semina dei primi 10 minuti ha permesso ai padroni di casa di ribaltare il risultato e di condurre la gara. Grazie a un grande Williams protagonista della seconda frazione con le sue 4 triple che gli valgono al momento la palma di miglior marcatore. Non è bastato a Sassari un ottimo Sosa per riprendere in mano la gara. A dispetto dei pronostici di pre-gara la diretta Pistoia Sassari si preannuncia molto equilibrata. Siamo curiosi di scoprire se l’Eurolega ha lasciato i segni sulle gambe agli uomini di Meo Sacchetti, non abituati al doppio impegno settimanale.
Sta tenedo fede alle premesse di inizio gara. Come al solito gli uomini di Meo Sacchetti sono partiti col piede sull’accelleratore segnado subito un vantaggio di 5 lunghezze alla fine del primo quarto. Sassari ha avuto nei primi dieci minuti anche un allungo di 8 punti ricucito in parte da Pistoia. I migliori marcatori di Sassari sono Dyson 6 punti (con un 2/2 da due punti e 2/4 ai liberi) e Lawal 6 punti (con 3/4 da due). Per Pistoia da segnalare l’ottima prova del play Ariel Filloy autore anche lui di 6 punti. La formazione di casa dopo i primi minuti di smarrimento sta trovando le energie giuste per difendere con forza e fronteggiare gli esterni si Sassari. La diretta Pistoia-Sassa ci regalerà altri 10 minuti di grandi emozioni.
Tra pochissimo Pistoia e Sassari si affronteranno nel secondo dei due posticipi di Lega A di Basket. Atmosfera caldissima al palazzetto con i tifosi di casa che vogliono sostenere la propria squadra in questo inizio di campionato. Per Sassari non sarà facile giocare in questo clima, il pubblico sarà il sesto uomo in campo…
|
Manca poco all’inizio di Pistoia-Sassari, partita valida per la seconda giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015. Le due squadre si sono affrontate per ben 20 volte in LegaDue: bilancio del tutto favorevole alla Dinamo che si è imposta in 14 occasioni. I toscani però hanno vinto un anno fa in Lega A: era febbraio e il risultato finale era stato di . Sassari però ha un 3-0 quando gioca il 20 ottobre; 1-1 il bilancio dei precedenti tra Paolo Moretti e Meo Sacchetti, vale a dire i due allenatori. In più questa sarà la partita numero 150 di Brian Sacchetti in Lega A, tutte con la maglia del Banco di Sardegna: finora il figlio del coach ha una media di 5.1 punti per gara.
È uno dei due posticipi della seconda giornata della Serie A di basket. In diretta dal PalaCarrara della città toscana vivremo sicuramente grandi emozioni, sul parquet e anche sugli spalti visto che ci sarà il tutto esaurito per la sfida della Giorgio Tesi Group contro un Banco di Sardegna reduce dallo storico debutto in Eurolega. Per Pistoia il record di abbonamenti (2.817), mentre i sardi sono sbarcati direttamente in Toscana di ritorno dalla Russia: per gli uomini di coach Meo Sacchetti sarà il primo test sul doppio fronte.
La diretta Giorgio Tesi Group Pistoia e Banco di Sardegna Sassari è uno dei due posticipi della seconda giornata del campionato di basket Lega A in programma oggi al PalaCarrara di Pistoia dalle ore 20:30. Gli arbitri del match saranno Luigi Lamonica, Alessandro Martolini e Carmelo Lo Guzzo. Prima gara casalinga della nuova stagione per Pistoia, reduce da un favoloso campionato da matricola con tanto di qualificazione ai playoff da ottava forza ed eliminazione a testa alta contro i futuri campioni di Milano. Salutati gli americani dell’anno scorso (Wanamaker-Gibson-Washington-Daniel-JaJuan Johnson) la società è ripartita da nuove scommesse e qualche vecchia volpe, come Ariel Filloy, Daniele Cinciarini e Linton Johnson. Quest’ultimo è stato l’MVP nel debutto sul parquet di Capo d’Orlando, vinto in rimonta per 71-74 grazie anche ai 16 punti e 10 rimbalzi del centro arrivato da Varese. Nel tabellino anche 14 punti, 7 rimbalzi, 3 recuperi e 4 assist della guardia classe ’90 CJ Williams, uno dei nuovi acquisti a stelle e strisce (gli altri sono le ali Gilbert Brown e Landon Milbourne e il play Langston Hall). La seconda giornata riserva un test sulla carta più duro per Pistoia, che riceverà una squadra di vertice come Sassari. Quest’anno i sardi sperimenteranno il doppio fronte di gioco più impegnativo: al campionato si è aggiunta la regular season di Eurolega in cui Sassari ha debuttato in settimana. Sul campo del Nizhny Novgorod (Russia) è arrivata la sconfitta per 86-88: dopo un primo quarto stellare (15-26) la Dinamo ha perso 16 punti nei due periodi centrali, riuscendo a recuperare nell’ultimo; il layup per il supplementare di Jerome Dyson, top scorer assieme al play Edgar Sosa con 17 punti, non ha però trovato il canestro. Sassari riparte dalla Lega A che l’ha vista piegare la Virtus Bologna all’esordio, per 89-76 con 22 punti di David Logan e 12 a testa per Sosa, Shane Lawal e Jeff Brooks. La partita di basket Giorgio Tesi Group Pistoia-Banco di Sardegna Sassari sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale Videolina, che salvo variazioni di palinsesto offrirà il servizio di streaming video sul proprio sito internet, www.videlina.it. Diretta radio sulle frequenze di Radio Diffusione Pistoia e Radiolina. Il sito della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in temporale. Aggiornamenti sul risultato del match saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook A.S. PISTOIA BASKET 2000 e Dinamo Sassari Official e gli account Twitter @PistoiaBasket e @dinamo_sassari.