L’Olimpia Milano perde la seconda partita nel suo girone inaugurale di Eurolega 2014-2015; cade in casa di fronte al Barcellona con il risultato di . Troppo forte la banda blaugrana, che ha trovato un grande protagonista: Alex Abrines, classe ’93, capace di realizzare 21 punti e di arrivare al 100% al tiro (5/5 da oltre l’arco), sporcando la sua partita perfetta solo a pochi secondi dalla fine quando i giochi erano già fatti. All’Olimpia non è bastato dominare nel dato dei rimbalzi offensivi (19-3): a scavare il solco sono state soprattutto le percentuali da 3 punti, con gli uomini di Luca Banchi che hanno tirato 3/21. Male Joe Ragland, male MarShon Brooks (2 punti con 1/9), di fatto si sono salvati solo Alessandro Gentile (11, anche se con 3/16 al tiro) e soprattutto Daniel Hackett che ha messo 15 punti (5/9 da 2 punti) ed è stato solido rientrando in campo dopo il parziale di 5-20 che ha ucciso la partita. Milano ha provato a rientrare nel terzo quarto, quando il secondo quintetto (soprattutto con Linas Kleiza) ha costruito una mini-rimonta; ma il Barcellona ha dimostrato di essere squadra “ecumenica” nella quale segnano tutti, basti penasre al fatto che solo Abrines e Tibor Pleiss (16 punti, lui sì con il 100% al tiro), peraltro entrambi entrati dalla panchina, sono andati in doppia cifra. Per l’Armani una sconfitta che fa riflettere: a questo punto il girone rischia di complicarsi leggermente anche se naturalmente c’è tutto il tempo per recuperare. Già dalla prossima partita, venerdi in casa del Bayern Monaco, bisognerà però rialzare la testa per evitare di rincorrere fino alla fine della prima fase.
Che dire, a meno di un minuto dalla fine con Milano sotto di 15 punti Kleiza si procura un fallo tecnico. Il giocatore forse più esperto e talentuoso dell’Olimpia Milano cede alla frustrazione. Il risultato finale vede Milano cedere contro il Barcellona per 63 a 78. A fine gara i numeri parlano da soli: 50 tiri tentati da Milano contro i 50 del Barcellona, 3/21 da tre punti Milano contro gli 11/21 del Barcellona. Milano vede il segno positivo nelle statistiche solo sui rimbalzi, 19, contro i 3 degli spagnoli. Numeri impietosi per l’Armani Milano anche col suo giocatore più raèppresentativo, Alessandro Gentile, che conclude la partita con un 3/16 dal campo. Per non parlare dei nuovi, e grandi attesi, Brooks e Ragland: non pervenuti. Milano ora vede compromesso il cammino nel proprio girone di Eurolega. Manca ancora chimica di squadra, intensità difensiva e i giochi d’attacco lasciano a desiderare. Ci sono poi molti giocatori sotto livello, soprattutto gli americani. Uno storia già vista lo scorso anno in campionato. Meglio era andata in Europa. Banchi dovrà trovare rimedi a una situazione pericolosa, facendo ricredere chi oggi parla di una formazione mal assortita in estate. Via Livio Proli, ora a chi daranno la colpa i tifosi. Per il momento, al Forum, si respira ancora aria di festa, col pubblico che applaude i giocatori a fine gara. Un credito che presto finirà.
Prova a rientrare in partita e arriva fino a meno 8, ma l’ennesima tripla del Barcellona la riporta a meno 13. Rimonta fallita quindi, è tutto da rifare nell’ultimo quarto. Con il Barcellona che pur non brillando respinge ogni tentativo di Miano di accorciare. La partita è ormai segnata, come è ormai chiaro il compito di Milano in questa ultima frazione di gioco: contenere il divario dal Barcellona per non compromettere ulteriormente la situazione del girone di Eurolega. Non invidio i tifosi di Milano che stanno guardando la loro squadra: Geri De Rosa pare un ultras del Barcellona. Poco professionale, davvero. Ma Sky è il 2.0 dell’informazione, che dire… Avranno ragione loro.
E’ durata poco meno di un quarto l’illusione del pubblico del Forum di Milano che l’Olimpia potesse tenere testa alla corazzata Barcellona. E Milano c’era riuscita anche bene comandando nei primi ‘7 minuti di gioco per poi sprofondare sotto le bombe spagnole. Un vero festival del tiro da tre punti, per il Barcellona che con le triple ha tolto convinzione e morale all’Olimpia Milano. Luca Banchi ha chiesto ai suoi ragazzi più agressività in difesa e in attacco più giro palla e penetrazioni. Per questo motivo ha provato a schierare un quintetto meno fisico, con più esterni. Purtroppo Milano è caduta nella trappola del Barcellona perdendo il filo del proprio gioco come invece aveva chiesto di fare Banchi. A parte un meno 10 di metà quarto, grazie ad azioni personali di Kleiz,a l’inerzia dell’incontro è sempre stata nelle mani degli spagnoli che conducono per 45 a 32.
Conduce il primo quarto per 17 a 20 su Milano. Un risultato bugiardo che nasconde i grandi meriti di una Milano che ha condotto per tutti i primi 10 minuti con 6 punti di Samuels e 6 di un ottimo Gentile autore anche di 4 assit. A far rientrare il Barcellona in partita una difesa di Milano troppo larga e una precisione chirurgica al tiro da tre punti di Barcellona che ha sfoderato un 5/6 da tre che gli ha permesso di rimanere a galla e di portarsi in vantaggio di 3 lunghezze alla fine del primo quarto. L’Olimpia Milano nel secondo quarto avrà bisogno dell’aiuto di Kleiza e di Brooks. Se Barcellona continuerà con queste percentuali dall’arco dei 3 punti sarà difficile per l’Olimpia Milano rimanere attaccati agli spagnoli.
gentile 6 punti e quattro assist L triple DIRETTA EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-BARCELLONA: DOVE SEGUIRLA IN STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVESCORE DELLA PARTITA (23 OTTOBRE 2014, BASKET EUROLEGA GRUPPO C) – L’Olimpia ha perso la prima partita disputata in Eurolega, 77-74 sul parquet del Fenerbahçe. L’EA7 ha raccolto 38 rimbalzi equamente divisi tra difensivi e offensivi (19-19). In più i giocatori allenati da Luca Banchi hanno servito 8 assist e recuperato 6 palloni, perdendone 13. Percentuali di tiro: Milano ha totalizzato il 46,9% da 2, il 33,3% da tre e il 76,5% dalla lunetta. Il Barcellona invece ha battuto il Bayern Monaco 83-81: stesso scarto finale della partita di Milano ma a favore. Per i catalani 36 rimbalzi (30 difensivi, 6 offensivi), 17 assist (8 di Navarro), 5 palloni rubati e 8 persi. Percuentuali: 52,5% da due punti, 33,3% da tre, 82,4% ai liberi. Top scorers della prima giornata: per Milano Alessandro Gentile con 15 punti (4/9 da due, 1/4 da tre), per Barça l’americano Justin Doellman con 16 (4/7, 2/4).
La diretta Olimpia Milano-Barcellona si gioca questa sera alle ore 21: una partita bellissima nella prima fase di basket Eurolega 2014-2015, seconda giornata del gruppo C. La situazione nel gruppo ci dice che l’Olimpia Milano ha 0 punti, il Barcellona 2; siamo soltanto all’inizio della prima fase, si qualificano le prime quattro squadre e dunque è tutto ancora in bilico, non si possono tracciare bilanci approfonditi. Di sicuro c’è che nella sconfitta di Istanbul contro il Fenerbahçe l’Olimpia Milano ha dato la grande sensazione di potersela giocare con tutti, ha perso di 3 punti nel finale ma hanno fatto partita pari contro uno squadrone con grande budget e una leggenda come Zeljmir Obradovic in panchina. In campionato è arrivata la vittoria contro l’Aquila Trento e si procede a punteggio pieno; ma il vero grande obiettivo è la Final Four di Eurolega. Il Barcellona (che ha battuto il Bayern Monaco nella prima giornata), campione di Spagna in carica, si è rinnovato rispetto alla passata stagione; ma rimane decisamente una delle grandi favorite per le Final Four, che ha raggiunto lo scorso anno salvo prendersi una clamorosa scoppola dal Real Madrid in semifinale. La scoppola se l’era già presa a Milano: davanti a 12.331 spettatori l’Olimpia Milano aveva dominato vincendo 91-63 nella tredicesima giornata della Top 16, con 24 punti, 6 assist e 7 rimbalzi di uno strepitoso Alessandro Gentile. Milano si era così vendicata della sconfitta subita in Catalogna (70-80); quella sera era stata perfetta e non è affatto detto che non si possa ripetere oggi. Per seguire in diretta Olimpia Milano Barcellona dovete andare su Fox Sports 2, il canale che trovate al 213 del pacchetto satellitare di Sky; purtroppo non ci sarà disponibilità di diretta streaming video perchè il servizio Sky Go, gratuito per tutti gli abbonati, non copre questo canale. La telecronaca sarà affidata a Geri De Rosa che si avvarrà del commento tecnico di Hugo Sconochini; per tutte le altre informazioni sulla partita, e per rimanere aggiornati sui risultati degli altri campi, potete sintonizzarvi con il livescore ufficiale dell’Eurolega che trovate sul sito www.euroleague.net. Infine ricordiamo che non mancheranno aggiornamenti attraverso le pagine ufficiali dei social network: trovate quelli della manifestazione su facebook.com/TheEuroleague e su @Euroleague (quest’ultimo su Twitter). Per l’Emporio Armani Milano abbiamo invece facebook.com/OlimpiaMilano1936 e @OlimpiaEA7Mi, per il Barcellona ci sono facebook.com/FCbasket e @fcbbasket.
Video non disponibile