L’Olimpia Milano torna alla vittoria in Eurolega, batte 90-71 il Turow nella quinta giornata del gruppo A e si rimette in corsa per la qualificazione. Al momento attuale, quando nel turno resta da giocare Barcellona-Panathinaikos, l’EA7 è quarta e sarebbe dunque qualificata alle Top 16; e ribaltando la differenza canestri contro il Fenerbahçe (che ieri ha comunque fatto un favore, vincendo in casa del Bayern Monaco) sarebbe anche terza. Pure, la partita di ieri non è stata scontata: Milano ha allungato due volte, nel primo quarto (chiuso 26-16) e all’inizio del terzo, quando ha prodotto un parziale culminato in un fallo antisportivo ai danni di Niccolò Melli che ha portato sul . Sembrava fatta, e invece il Turow spinto da Damian Kulig (12), Nemanja Jaramaz (14) e Tony Taylor (15) è rientrato con un incredibile che ha ammutolito il Forum e l’ha riportato avanti. E’ stato però l’ultimo sussulto: da lì 30-10 Olimpia, con la regia illuminata di Daniel Hackett (9 assist), i canestri di Alessandro Gentile (19 con 6/11 dal campo), i rimbalzi della coppia Moss-Samuels (8 a testa) e l’intensità di MarShon Brooks (10, con cose positive anche in difesa) che sono piaciute a coach Luca Banchi, anche se l’MVP di serata è stato senza dubbio Joe Ragland, che ha chiuso la sua partita con 20 punti e il 7/11 dal campo, facendosi trovare pronto alla bisogna nonostante abbia smesso di produrre canestri nella parte finale del match. L’orizzonte adesso è più chiaro; questa partita era da vincere ed è stata vinta, dalla prossima settimana si riparte con il girone di ritorno (arriva il Fenerbahçe) e bisognerà mantenere lo stesso livello.
I polacchi si riportano in vantaggio (58-59). Samuels fa 1/2 ai liberi ma sull’errare recupera il rimbalzo e segna producendo un gioco da tre punti (61-59). Dall’altra parte Collins posta Hackett e trova il canestro della nuova parità (61-61). Tripla di Hackett dentro e fuori ma il solito Moss tiene vivo l’attacco dell’Olimpia, finalizzato dall’attesissima bomba di Brooks (64-61). Prova a rispondere Collins che però sbaglia, bel gioco a due tra Hackett e Samuels con il giamaicano che finalizza affidandosi al tabellone (66-61). Altra tripla di Brooks dall’angolo, armata da un gran passaggio di Gentile: 69-61 e il Forum torna a scaldarsi. Collins sbaglia la sua bomba ma Kulig arriva prima di Hackett a rimbalzo. Tripla frontale sbagliata da Jaramaz, dall’altra parte Gentile di libera e manda a bersaglio un’altra bomba: timeout Turow (72-61). Dopo il rientro seconda stoppata della partita per Brooks, poi tripla sbagliata ma fallo di Gentile su Wright. Altra rimessa ed errore di Taylor ma Moldoveanu lotta bene a rimbalzo, guadagnando due liberi: segna il secondo (72-62). Tripla frontale fallita da Moss, dall’altra parte Collins sbaglia due volte, tutti a terra e palla a due nell’area di Milano; palla all’Olimpia grazie a Brooks e gran tripla in step-back di Gentile che sale a quota 17 punti (75-62). Samuels recupera palla, Gentile ancora da tre: errore ma Brooks appoggia dolcemente il tap-in (77-62). Rientra Ragland al posto di Hackett mentre va in lunetta Taylor: 2/2 (77-64). Gentile si inventa una prodezza incredibile in penetrazione, battendo il cronometro (79-64). Taylor prova a rispondere e trova il fallo di Ragland che lo manda in lunetta: 2/2 (79-66). Samuels non trova canestro nè fallo, tripla sbagliata da Karolak ma fallo a rimbalzo di Ragland; esce Brooks tra gli applausi e rientra Hackett. Jaramaz ai liberi: 1/2 (79-67). Gentile per Moss che infila la tripla (82-67). Tap-in di Wright dopo l’errore in penetrazione di Taylor (82-69). Samuels premia il taglio di Moss che da sotto mette dentro (84-69). Timeout chiamato dai polacchi. Ultimo minuto: Ragland trova Samuels che subisce fallo da Kulig e fa 2/2 dalla lunetta (86-71), prima di lasciare il posto a Melli. Hackett per Moss che gira sotto al ferro e segna subendo il fallo di Wright: libero aggiuntivo sbagliato (88-71). Stoppata di Melli e contropiede di Hackett per Moss: il risultato finale è Olimpia Milano-Turow 90-71. L’EA7 sale a quota 2 vittorie 3 sconfitte nel gruppo C, il prossimo appuntamento europeo sarà giovedì prossimo (20 novembre), sempre in casa contro il Fenerbahçe.
Diretta Olimpia Milano-Turow: jumper a segno di Taylor (40-40) ma Ragland ricomincia come nel primo tempo, infilando la tripla laterale (43-40). Poi a segno Hackett (45-40) che sul contropiede successivo ripassa a Ragland: altra bomba (48-40), il play biancorosso tocca quota 20 punti e forza il timout del Turow nella bolgia del Forum. Recupero di Milano: Gentile per l’infuocato Ragland che però sbaglia da tre ma recupera il rimbalzo, ci prova dalla distanza anche Samuels ma si ferma al primo ferro. Sbaglia Collins in fade-away, Hackett si apre per la tripla in superiorità numerica, palla sul ferro ma ci pensa Melli a recuperare il rimbalzo. Liberi per Gentile che fa 2/2 per il nuovo +10 di Milano (50-42). Bella palla di Taylor per il canestro atletico di Chris Wright (50-42), risponde subito Hackett (52-42). Infrazione di passi di Taylor, Samuels sbaglia cadendo indietro ma Hackett fa tap-oput e Melli infila la bomba (55-42). Taylor sbaglia un tiro che si era creato bene ma Kulig strappa il rimbalzo in attacco subendo fallo da Hackett. Jaramaz in palleggio e tiro ma sbaglia, rimbalzo di Samuels. Sbaglia anche Gentile con una conclusione un pò forzata. Melli stoppa Jaramaz ma secondo gli arbitri con un fallo: viaggio in lunetta per la guardia serba che fa 2/2 (55-44). Melli va per la schiacciata e subisce il fallo antisportivo da Moldoveanu: 2/2 dalla lunetta (57-44) e palla che resta a Milano. Jaramaz recupera e va fino al ferro (57-46). Hackett trova bene Melli che sbaglia in rovesciata, tripla sbagliata di Jaramaz e persa di Hackett con uno scarico cieco nel traffico. Taylor si butta dentro e subisce il fallo di Melli, che esce lasciando il posto a Moss; 2/2 dalla linea della carità (57-48). Hackett per Kleiza che si libera bene ma sbaglia ancora da tre, poi lotta in difesa e contribuisce al recupero. Ragland ancora per il lituano che trova spazio fino al pitturato e due liberi con una buona finta. 1/2 di Kleiza per il 58-48. Tripla a segno per il Turow (58-51), poi Hackett e Kleiza non trovano il canestro da sotto e il lituano commette fallo su Kulig: Banchi preferisce chiamare timeout. Al rientro liberi per Wright che fa 2/2 riavvicinando i polacchi a meno 5 (58-53). Che diventa meno 3 con il contropiede finalizzato da Kulig (58-55). Gentile sbaglia da fuori ma Moss arriva ancora puntuale al rimbalzo d’attacco; lo stesso Moss sbaglia la tripla dall’angolo. Kulig fa saltare James e conclude con la schiacciata a una mano: 58-57. L’ultimo tiro di Ragland non trova il canestro di poco: il risultato alla fine del terzo quarto è ancora in discussione, Olimpia Milano-Turow 58-57.
Diretta Olimpia Milano-Turow: nel primo tempo della partita di Assago 14 punti di Joe Ragland, 9 di Alessandro Gentile e 6 per Samardo Samuels; si attende un canestro che possa sbloccare Linas Kleiza mentre MarShon Brooks ha fatto cose più interessanti in difesa che in attacco. David Moss ha catturato 5 rimbalzi di cui 3 offensivi. Dall’altra parte 8 punti ciascuno per Mardy Collins e Damian Kulig, 6 con 4 rimbalzi per Nemanja Jaramaz e 7 punti a testa per Vlad Moldoveanu e Tony Taylor, entrambi senza errori dal campo (rispettivamente 3/3 e 2/2). Al via il terzo quarto: Ragland-Hackett-Gentile-Melli-Samuels in campo per l’Olimpia.
Diretta Olimpia Milano-Turow: Hackett trova Samuels dietro la schiena ma il pivot commette infrazione di passi. Canestro di Collins con una sorta di “tiro-cross” per il 26-18. Tripla sbagliata di Samuels che poi esce lasciando spazio a Shawn James. Bella finta e tiro di Kulig: 26-20. In campo anche MarShon Brooks che prova il tiro in penetrazione: palla sul ferro. Banchi chiama timeout per prevenire la rimonta. Collins sbaglia in penetrazione ma il rimbalzo in attacco è del Turow, che poi perde comunque palla per un’infrazione di passi commessa da Kulig. Brooks si costruisce il tiro e guadagna due liberi con una bella finta: 2/2 (28-20). Gran movimento di Tony Taylor che va fino in fondo (28-22). Infrazione di doppio palleggio fischiata a Gentile e dall’altra parte tripla a bersaglio di Vald Moldoveanu (28-25). La tripla di Melli gira sfortunatamente sul ferro, quella ben costruita di Jaramaz è sbagliata ma il Turow recupera e Collins trova Kulig nel pitturato, per il meno 1 (28-27). Gentile guadagna due tiri liberi: 1/2 (29-27). Gentile in qualche modo riesce a tirare ma la conclusione esce dopo un paio di giri sul ferro; poco male perché Brooks si esalta con una gran stoppata su Collins, che provoca il recupero. Ragland va dentro ma sbaglia, dopo la lotta a rimbalzo il pallone resta a Milano. Tripla dall’angolo di Brooks che non trova il ferro, sbaglia anche il Turow dalla lunga distanza e Brooks perde palla in contropiede. Moldoveanu trova Kulig che si libera con un paio di finte e appoggia il canestro della parità (29-29). Gentile va dentro e segna (31-29). Fallo su Jaramaz di Melli che cercava la stoppata. al suo posto rientra Kleiza; liberi per Jaramaz: 2/2 (31-31). Gentile libera Brooks nell’angolo ma la tripla colpisce il ferro, Collins trova bene Moldoveanu che da sotto porta il Turow in vantaggio (31-33), costringendo Banchi a chiamare timeout. Al rientro Ragland appoggia al tabellone il 33-33: 11 punti per il play ex Cantù. Moldoveanu si butta dentro e spara per aria, trovando due punti (33-35). Ragland si sente in ritmo e prova la tripla, sul ribalzo il primo è Moss poi Gentile subisce fallo e realizza entrambi i liberi (35-35). Grande assist di Samuels per Ragland che riesce a segnare subendo fallo: con il libero aggiuntivo fa 38-35. Dall’altra parte grande giocata di Taylor che riesce a replicare il gioco da tre punti (38-38). Fuori Moss, rientra Hackett. Canestro con passo in allontanamento di Gentile (40-38) poi Samuels forza la palla persa di Zigeranovic. Ragland per Kleiza che prova a sbloccarsi da tre ma non ce la fa; ultima azione ma Jaramaz sbaglia la tripla: il risultato alla fine del primo tempo è Olimpia Milano-Turow 40-38.
Diretta Olimpia Milano-Turow: il primo canestro dell’Olimpia è una tripla di Ragland che aveva recuperato palla dopo l’errore di Samuels (3-2). 2/2 dalla lunetta per Tony Taylor (3-4) poi Alessandro Gentile va dentro di fisico per i suoi primi due punti della serata (5-4). L’ex Montegranaro Mardy Collins ruba palla a Samuels e infila il canestro in contropiede (5-6). Poi palla a due nell’area del Turow generata da una lotta tra Samuels e il centro serbo Ivan Zigeranovic. Gentile arma la mano di Kleiza per una tripla che non va, dall’altra parte Samuels difende bene su Zigeranovic causandone l’infrazione di passi. Ragland per Moss che si alza dall’arco e segna (8-6). Secondo fallo di Gentile forse un pò ingenuo, ma coach Banchi lo tiene in campo. Penetrazione dell’ex Biella Nemanja Jaramaz (2012-2013, lo ha allenato Cancellieri che oggi è vice di Banchi) ma arriva la stoppata di Samuels, dall’altra parte Ragland mette un’altra tripla (11-6). Entra in scena Damian Kulig con il primo canestro della sua serata (11-8). Moss sbaglia, Collins no: 11-10 a metà del primo quarto. Moss va da solo e sbaglia in penetrazione, Samuels però pulisce tutto con il tap-in che vale il 13-10. Timeout chiamato da Banchi: al rientro in campo Milano schiera anche Daniel Hackett, che trova subito Samuels in area: il giamaicano sbaglia, lotta catturando il rimbalzo e segna (15-10). Errore di Collins, Ragland va in angolo da Kleiza ma la tripla rimbalza sul primo ferro; Moss ancora in angolo ancora per Kleiza: dentro-fuori ma Moss recupera la palla vagante e serve Ragland, che fa 3/3 dalla lunga distanza (18-10). Esce Kleiza, entra Melli. Collins fa 1/2 ai liberi per il 18-11, poi si accomoda in panchina. Grande palla di Hackett per Melli che appoggia comodamente il 20-11. Fuori Moss, dentro Cerella. Collins in isolamento si ferma al primo ferro ma sul rimbalzo vola Chris Wright, che schiaccia al volo (20-13). Ragland per Samuels che pesca l’ottimo taglio in area di Melli per altri due punti facili (22-13). Fallo di Cerella su Collins: altro 1/2 per il playmaker del Turow (22-13). Liberi che Samuels che realizza entrambi i tiri per il passino vantaggio milanese (24-14). Fallo di Ragland che manda in lunetta Jaramaz: 2/2 (24-16) e ultimo possesso per Hackett che vede un buco e va in penetrazione conquistando i due liberi; 2/2 e il primo quarto si conclude con il seguente risultato: Olimpia Milano-Turow 26-16.
Tutto pronto al Mediolanum Forum per Olimpia Armani Milano-Turow, partita vitale del girone C di Eurolega. Studiando le cifre dell’EA7 appare evidente come i problemi arrivino in particolar modo da due giocatori: MarShon Brooks e Linas Kleiza. Quelli che sarebbero dovuti essere i fiori all’occhiello della campagna acquisti estiva si stanno rivelando invece dei pesci fuor d’acqua. Problemi senza dubbio diversi: Brooks arriva dalla NBA in cui era abituato a giocare più che altro in uno contro uno, preoccuparsi poco della difesa e soprattutto a coinvolgere i compagni solo quando necessario. E’ un limite comune a tanti giocatori che arrivano da oltreoceano: il basket è diverso e ci vuole tempo per assimilarlo, anche se si è dotati di grande talento. In 14 minuti e mezzo di utilizzo Brooks ha 6,8 punti di media con il 28% da 2, certo non il rendimento che ci si attendeva dal sostituto di Keith Langford. Non molto meglio sta facendo Kleiza, che invece è di estrazione europea e in Eurolega ha giocato anche ultimamente; per lui ci sono più minuti (quasi 24) e il 74% da 2, ma per contro il 20% da oltre l’arco (dovrebbe essere uno specialista) con 7,8 punti di media e 3 rimbalzi. Luca Banchi sa bene che ci vuole del tempo; per il momento si affida a Samardo Samuels (12,8 punti e 5,8 rimbalzi) e Daniel Hackett, che potendo giocare solo in Europa può arrivare più fresco degli altri e produce 11,5 punti e 3,3 assist a sera. Si attende anche il pieno recupero di Shawn James, reduce da un anno di quasi totale inattività; per lui quasi 14 minuti in campo con 4,8 punti e 3,5 rimbalzi.
La diretta EA7 Emporio Armani Milano-Turow va in scena questa sera alle ore 20:45, partita valida per la quinta giornata del gruppo C di basket Eurolega 2014-2015. E’ una gara vitale per Milano: la situazione di classifica è ancora ingarbugliata e, a parte Barcellona e Panathinaikos che stanno volando (e si affrontano domani al Palau Blaugrana), le altre quattro squadre si giocano i due posti restanti per le Top 16. Il Fenerbahçe però ha al momento una vittoria in più di Milano e dei polacchi, che sono 1-3; per questo la squadra di Luca Banchi deve necessariamente vincere per lasciarsi alle spalle un avversario (e magari due, se i turchi batteranno il Bayern Monaco). Sarà un turno utile anche per riscattare, eventualmente, le tre sconfitte consecutive: Avellino e Reggio Emilia in campionato, Panathinaikos in Eurolega. Il Turow è la squadra materasso del girone, ma va presa con le molle perchè è stata capace di battere il Bayern Monaco; ha vinto il campionato polacco lo scorso anno riuscendo a tornare ad alti livelli dopo un periodo di oscurità che era seguito ad anni in cui erano arrivati anche due titoli nazionali consecutivi (1977-1978). L’allenatore il serbo Miodrag Rajkovic, alla terza stagione consecutiva con la squadra; in campionato il Turow è attualmente secondo, ma è ancora imbattuto (5-0 e una partita in meno). Il miglior marcatore della squadra è per distacco Damian Kulig, centro polacco che infila una media di 20,3 punti (e 6,5 rimbalzi) a partita, con già due partite sopra i 20. Sarà lui che andrà particolarmente tenuto d’occhio; lui e Mardy Collins (16,3 punti a partita), un giocatore ben conosciuto con alle spalle tanta esperienza in NBA (con New York e i Los Angeles Clippers), una stagione al Maccabi con 17 punti di media e una comparsata a Montegranaro lo scorso anno (14,3 punti in 7 partite) prima dell’addio. Milano-Turow è in diretta televisiva su Fox Sports 2, canale che trovate al canale 213 del pacchetto Sky; la telecronaca è affidata a Geri De Rosa che sarà affiancato dal commento tecnico di Hugo Sconochini, per tutti gli abbonati sarà disponibile lo streaming video gratuito con l’applicazione Sky Go, che è attivabile su PC, tablet e smartphone. Inoltre non mancheranno gli aggiornamenti dalle pagine ufficiali dell’Eurolega: sul sito www.euroleague.net live score con statistiche dell’incontro e play by play, sui social network facebook.com/TheEuroleague e – su Twitter – @Euroleague informazioni utili sull’andamento della gara. Anche le due società mettono a disposizione i loro profili Facebook e Twitter: per l’Armani facebook.com/OlimpiaMilano1936 e @OlimpiaEA7Mi, per il Turow facebook.com/kksturow e @kksturow.
Video non disponibile