Basket Eurolega/ Sorteggio gironi regular season 2014-2015: le avversarie di Milano e Sassari. La composizione dei 4 gruppi

- La Redazione

Basket Eurolega, sorteggio gironi regular season 2014-2015. Le avversarie di Milano e Sassani nella prima fase: per la EA7 ecco Barcellona e Panathinaikos, per la Dinamo il Real Madrid

ItalBasket_R400
Foto Infophoto

Ecco il verdetto del sorteggio dei gironi della regular season di Eurolega 2014-2015 per Milano e Sassari: da pochi minuti si è chiusa a Barcellona la cerimonia che di fatto ha aperto una nuova stagione per il basket europeo. Non è andata benissimo alla EA7 Emporio Armani Milano, perché nel gruppo C ci sono davvero tante grandi della pallacanestro continentale. Oltre all’Olimpia infatti troviamo gli spagnoli del Barcellona, i greci del Panathinaikos e i turchi del Fenerbahce, senza dimenticare una realtà emergente come i tedeschi del Bayern Monaco e infine i polacchi del Turow Zgorzelec, che completano il girone senza avere sulla carta molte speranze di accedere alla Top 16. Girone forse un pochino più semplice per il debutto del Banco di Sardegna Sassari nella massima competizione europea: ecco nel gruppo A la testa di serie Real Madrid e poi i turchi dell‘Efes Istanbul, i lituani dello Zalgiris Kaunas, i russi del Nizhny Novgorod e la squadra che vincerà l’ultimo girone preliminare. Per quanto riguarda gli altri due gironi, il gruppo B ci offrirà soprattutto la grande sfida fra il Cska Mosca e i campioni in carica del Maccabi Tel Aviv, poi Malaga (Spagna), Alba Berlino (Germania), Cedevita Zagabria (Croazia) e Limoges (Francia). Infine, nel gruppo D avremo come testa di serie i greci dell’Olympiakos, e poi gli spagnoli del Valencia e del Laboral Vitoria, il Galatasaray (Turchia), la Stella Rossa (Serbia) e il Neptunas Klaipeda (Lituania).

Completato il sorteggio dei gironi della regular season di Eurolega 2014-2015. L’EA7 Emporio Armani Milano è stata sorteggiata nel gruppo C, che comprende anche Barcellona, Panathinaikos, Fenerbahce, Bayern Monaco e Turow Zgorzelec. Per il debutto del Banco di Sardegna Sassari nella massima competizione europea ecco nel gruppo A la testa di serie Real Madrid e poi Efes Istanbul, Zalgiris Kaunas, Nizhny Novgorod e la squadra che vincerà l’ultimo girone preliminare.

La prima squadra italiana estratta nel sorteggio della Eurolega 2014-2015 è l’EA7 Emporio Armani Milano, che faceva parte della quarta fascia del ranking. L’Olimpia è stata sorteggiata nel gruppo C, che comprende anche Barcellona, Panathinaikos e Fenerbahce, in attesa che vengano sorteggiate anche le squadre della quinta e sesta fascia, compresa la Dinamo Sassari.

In attesa del vero e proprio sorteggio della regular season della Eurolega 2014-2015, la cerimonia a Barcellona è iniziata con alcune premiazioni della passata edizione. Il premio come miglior allenatore non poteva andare che a David Blatt, coach del Maccabi Tel Aviv che a sorpresa ha vinto le Final Four ad Assago meno di due mesi fa, e c’è gloria anche per Milano, dal momento che il presidente dell’Olimpia Livio Proli è stato premiato come miglior dirigente.

Oggi è un giorno importante per il basket europeo. Infatti a mezzogiorno a Barcellona si terrà il sorteggio dei gironi della regular season della Eurolega 2014-2015. Grande attesa dunque per scoprire quali saranno le rivali delle due squadre italiane, EA7 Emporio Armani Milano e Banco di Sardegna Sassari (al debutto in Eurolega) nella prima fase della massima competizione continentale di pallacanestro. Nessuna novità regolamentare rispetto alla passata stagione: saranno formati quattro gironi da sei squadre ciascuno, che si affronteranno in partite di andata e ritorno, e le prime quattro classificate di ogni gruppo accederanno alle Top 16. Sono già state rese note le sei fasce di merito nelle quali sono state divise le 24 squadre partecipanti in base al loro ranking europeo delle ultime tre stagioni: in ogni girone ci sarà una squadra per fascia. L’Olimpia Milano fa parte della fascia 4 assieme ad Alba Berlino (Germania), Galatasaray Istanbul (Turchia) e Nizhny Novgorod (Russia). La Dinamo Sassari invece è inclusa nella fascia numero 5 con Stella Rossa Belgrado (Serbia), Cedevita Zagabria (Croazia) e Bayern Monaco (Germania). Queste le altre fasce. Nella 1 troviamo come teste di serie CSKA Mosca (Russia), Barcellona (Spagna), Real Madrid (Spagna) e Olympiakos (Grecia); nella seconda altre big come Panathinaikos (Grecia), i campioni in carica del Maccabi Tel Aviv (Israele), il Valencia (Spagna) e l’Anadolu Efes Istanbul (Turchia). Fascia 3: Unicaja Malaga (Spagna), Fenerbahçe Istanbul (Turchia), Laboral Kutxa Vitoria (Spagna) e Zalgiris Kaunas (Lituania). Poi in quarta e quinta fascia le due italiane, infine ecco la fascia 6: PGE Turow (Polonia), Neptunas Klaipeda (Lituania), Limoges (Francia) e la squadra che vincerà il round di qualificazione. Si può seguire il sorteggio in streaming video tramite il canale ufficiale della Eurolega su Youtube.

Gruppo A: Real Madrid, Efes Istanbul, Zalgiris Kaunas, Nizhny Novgorod, Sassari, vincente girone preliminare

Gruppo B: Cska Mosca, Maccabi Tel Aviv, Malaga, Alba Berlino, Cedevita Zagabria, Limoges

Gruppo C: Barcellona, Panathinaikos, Fenerbahce, EA7 Milano, Bayern Monaco, Turow Zgorzelec

Gruppo D: Olympiakos, Valencia, Laboral Vitoria, Galatasaray, Stella Rossa, Neptunas Klaipeda

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori