Risultati basket Eurolega 2014-2015: termine le partite del venerdì di eurolega. Nel gruppo E il Panathinaikos ha battuto agevolmente lo Zalgiris Kaunas: seconda vittoria nelle Top 16 per la squadra greca, secondo ko invece per i lituani; nello stesso raggruppamento da registrare anche il colpo esterno del Galatasaray che ha espugnato il parquet della Stella Rossa: i turchi salgono a 2 vittorie-1 sconfitta, i serbi restano a zero punti. Nel gruppo F invece è arrivata la prima vittoria dell’Olimpia Milano, che ha vinto a Malaga contro l’Unicaja: successo importante per i campioni d’Italia che si rilanciano in classifica. Infine il Laboral Kutxa, che ha rispettato il fattore campo battendo i russi del Nizhny Novgorod. Il grande basket dell’Eurolega tornerà protagonista settimana prossima con le partite della 4^giornata di Top 16: appuntamento giovedì 22 e venerdì 23 gennaio 2015.
La prima vittoria di giornata è quella dell’Olympiacos che dopo una partita tiratissima e con una grande rimonta chiusa dal solito Vasilis Spanoulis – tripla del +3 che decide i giochi – vince 74-68 sul parquet del Fenerbahçe. Sono già iniziate altre partite: Laboral Kutxa Vitoria-Nizhny Novgorod e Panathinaikos-Zalgiris Kaunas. Alle 21 invece è il turno dell’Olimpia Milano: contro l’Unicaja Malaga è spareggio tra due squadre che non hanno ancora vinto in questa Top 16, dunque l’impegno è paritcolarmente caldo per entrambe e la speranza è che l’Armani centri l’obiettivo rimettendosi in corsa.
Sta per iniziare la seconda parte della terza giornata di Top 16. La prima partita, alle ore 19, è di lusso: Fenerbahçe-Olympiacos per il girone F. L’Olimpia Milano, impegnata in serata a Malaga (ore 21), osserva con attenzione questa sfida perchè i turchi, che hanno già perso la prima in casa, potrebbero rientrare nel calderone delle squadre che si giocano la qualificazione alle spalle delle due “teste di serie” (lo stesso Olympiacos e il Cska Mosca) rimettendo in bilico l’accesso ai quarti di finale. In questo senso è molto importante anche Laboral Kutxa Vitoria-Niznhy Novgorod, che inizia alle 20:30. Per il girone E la prima partita va invece in scena alle 20:45 in Grecia: Panathinaikos-Zalgiris Kaunas, con i padroni di casa in cerca di riscatto dopo la bruciante sconfitta contro il Barcellona che a sua volta ha perso in casa del Maccabi Tel Aviv ieri, riequilibrando le sorti del girone (con il solo Real Madrid che sembra già avviato verso i quarti di finale della competizione).
Si conclude oggi la terza giornata delle Top 16, seconda fase del massimo torneo continentale di pallacanestro. I due gironi (da otto squadre ciascuno) stanno assumendo una loro fisionomia; è troppo presto per dire, al di là dei pronostici sulla carta e della vigilia, quali siano le quattro formazioni per parte ad essere favorite per il passaggio ai quarti di finale, ma certamente rimanere indietro dopo tre giornate sarebbe già un ostacolo duro da superare, pur se i turni previsti in questa fase sono 14 e possono accadere tante cose. Diamo allora uno sguardo alle partite che ci attendono questa sera: nel girone E Panathinaikos-Zalgiris Kaunas (ore 20:45) e Stella Rossa-Galatasaray (ore 21), nel girone F Fenerbahçe-Olympiacos (ore 19), Laboral Kutxa Vitoria-Nizhny Novogorod (ore 20:30) e Unicaja Malaga-EA7 Emporio Armani Milano (ore 21). Naturalmente la nostra attenzione si concentra sull’impegno dell’Olimpia: finora l’EA7 ha perso entrambi i suoi impegni con uno scarto medio di 21,5 punti e, se la caduta del Pireo ci poteva stare, la sconfitta interna contro il Nizhny è stata un fulmine a ciel sereno. Situazione complicata, ma vincere in Andalusia potrebbe aiutare non poco: intanto si lascerebbe dietro una potenziale rivale diretta per la qualificazione, in più l’incrocio con i risultati sugli altri campi potrebbe spingere ancora più su l’Olimpia. Il Fenerbahçe per esempio ha un record di 1-1; l’Olympiacos (2-0) è però un osso durissimo e una sconfitta potrebbe significare per i turchi una posizione non ottimale e per Milano una rivale tecnicamente superiore allo stesso livello dopo tre giornate, cosa che rimescolerebbe il mazzo. Lo stesso Nizhny Novgorod (1-1) potrebbe frenare sul campo di un Laboral Kutxa (0-2) che non può permettersi passi falsi. Nel girone E il Panathinaikos (1-1) cerca riscatto dopo aver perso di misura contro il Barcellona ma trova uno Zalgiris (1-1) agguerrito e con tutte le possibilità di qualificarsi; la Stella Rossa (0-2) è già sul fondo della classifica e non avrà vita facile contro il Galatasaray (1-1) che pure in difficoltà economica sta stringendo i denti e centrando risultati interessanti sul campo. Vedremo come saranno cambiate le cose dopo questa giornata e quali saranno le classifiche che si presenteranno in vista della quarta giornata di Top 16.
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-Barcellona 70-68 (Pargo 20, D. Smith 15, Schortsanitis 11; Tomic 21, Abrines 8, Hezonja 7)
RISULTATO FINALE Alba Berlino-Real Madrid 61-79(Renfroe 13, McLean 12, Giffey 8; Llull 13, S. Rodriguez 12, Rivers 11)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-Zalgiris Kaunas 77-58 (Pappas 14, Gist 13, Slaughter, Giankovits e Batista 11; Cherry 13, Ulanovas 10, Milaknis 9)
RISULTATO FINALE Stella Rossa-Galatasaray 65-74 (Marjanovic 18, M.Williams 12, Zirbes 9; Micov 12, Pocius e Arroyo 11, J.Carter 10)
Real Madrid 3-0, Maccabi Tel Aviv 2-1, Panathinaikos 2-1, Galatasaray 2-1, Zalgiris Kaunas 1-2, Alba Berlino 1-2, Barcellona 1-2, Stella Rossa 0-3
RISULTATO FINALE Anadolou Efes-Cska Mosca 69-78(Perperoglou 17, Saric 14, Draper 10; De Colo 22, Jackson 21, Vorontsevich 16)
RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Olympiacos 68-74 (Goudelock 23, Vesely 13, Bogdanovic 10; Lojeski 18, Spanoulis 16, Printezis 7)
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Nizhny Novgorod 81-74 (M.James 14, Shengelia 12, Begic 11; Rochestie 24, Thompkins 14, Parakhouski 12)
RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 77-84 (Toolson, Granger 13, Vazquez 11, Golubovic 10; Gentile 20, Kleiza 15, Brooks 12)
Cska Mosca 3-0, Olympiacos 3-0, Anadolou Efes 2-1, Niznhy Novgorod 1-2, Fenerbahçe 1-2, Laboral Kutxa Vitoria 1-2, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 1-2, Unicaja Malaga 0-3