Risultati/ Basket Lega A: livescore in diretta e classifica aggiornata. Partite finite! Sassari sbanca Venezia (14^giornata, 4 gennaio 2015)

- La Redazione

Risultati Basket Lega A livescore in diretta delle partite della quattordicesima giornata di campionato e classifica aggiornata. Spiccano Venezia-Sassari e domani Milano-Brindisi

ItalBasket_R400
Foto Infophoto

È terminato anche il posticipo delle ore 20:30, Umana Reyer Venezia-Banco di Sardegna Sassari 90-100 dopo un tempo supplementare. Grandi emozioni al Taliercio: la Reyer prova a scappare nel terzo periodo quando infila tre triple consecutive prendendo un vantaggio di 6 punti al 30′, ma Sassari rimane lì e anzi nel finale sembra poter controllare la partita. Venezia però ha cuore e pur in affanno rimonta in lunetta forzando il supplementare (Dyson sbaglia il tiro della vittoria), nel quale il Banco dimostra di essere più lucido e prende subito il parziale decisivo. Sassari sale così a quota 20 punti agganciando Reggio Emilia; per l’Umana lo stop può costare la vetta della classifica se domani Milano batterà Brindisi nell’ultima partita della 14^ giornata. 

Abbiamo i finali da tutti i campi, in attesa ovviamente del posticipo Venezia-Sassari che inizia alle ore 20:30. Andiamo allora a vedere come sono finite le partite del pomeriggio: Reggio Emlia-Caserta 95-74, Roma-Bologna 90-84, Varese-Pistoia 67-71, Cremona-Avellino 88-81, Pesaro-Cantù 83-103. Non trema la Grissin Bon che si porta momentaneamente a -2 dalla coppia di testa e lascia la povera Juve ancora orfana di sconfitte; successi importanti per Cremona, che continua a volare in zona playoff, Pistoia in chiave salvezza e Roma che si tira fuori dai guai e aggancia una Varese alla terza sconfitta consecutiva. Cantù per una volta ha vita facile e passeggia sul campo di Pesaro; adesso lo scontro di alta classifica e domani Milano-Brindisi a chiudere la giornata. 

Siamo arrivati all’intervallo lungo su tutti i campi e dopo i primi 20 minuti di gioco i risultati che stanno maturando sono sostanzialmente in linea con le previsioni. Vediamoli nel dettaglio: Reggio Emilia-Caserta 42-34, Varese-Pistoia 39-36, Roma-Bologna 39-32, Cremona-Avellino 44-40, Pesaro-Cantù 32-43. Sta faticando più di quanto fosse lecito aspettarsi la Grissin Bon, che gioca contro l’unica squadra ancora a secco di vittorie; ma nel finale di secondo quarto gli emiliani hanno allungato e ora devono controllare il punteggio per portarsi a quota 20 punti in classifica. Tanto equilibrio a Varese con la Openjobmetis che ha provato l’allungo un paio di volte ma si è fatta riprendere, grande rimonta invece della Vanoli che adesso conduce sulla Scandone e va a caccia di una vittoria che sarebbe davvero molto importante. 

Sta per iniziare la domenica dedicata alla quattordicesima giornata del massimo campionato italiano di pallacanestro, aperta ieri dall’anticipo che ha visto Trento prevalere su Capo d’Orlando nella sfida tra neopromosse. Attenzione ai risultati, che saranno molto importanti per definire la griglia della Final Eight di Coppa Italia; oggi e nel prossimo turno le ultime possibilità per centrare la qualificazione o migliorare la propria posizione di partenza. Ad ogni modo, le partite che iniziano alle ore 18:15 sono Reggio Emilia-Caserta, Cremona-Avellino, Varese-Pistoia, Roma-Bologna e Pesaro-Cantù. Il posticipo consueto delle ore 20:30 è da non perdere: Venezia-Sassari, sfida di alta classifica. Si chiude domani con Milano-Brindisi.

Siamo arrivati alla quattordicesima giornata del principale campionato di pallacanestro in Italia, cioè la penultima del girone d’andata e la prima dell’anno solare 2015. Andiamo allora a scoprire quali sono le partite che ci attendono oggi, dopo l’anticipo Dolomiti Energia Trento-Upea Capo d’Orlando già andato in scena ieri sera con un’altra vittoria per l’Aquila (90-73) che aggancia momentaneamente il gruppo delle terze in classifica. Si apre alle ore 18.15 con cinque partite, che saranno Vanoli Cremona-Sidigas Avellino, Consultinvest Pesaro-Acqua Vitasnella Cantù, Grissin Bon Reggio Emilia-Pasta Reggia Caserta, Acea Roma-Granarolo Bologna e Openjobmetis Varese-Giorgio Tesi Group Pistoia. Il posticipo delle ore 20.30 sarà il big-match Umana Venezia-Banco di Sardegna Sassari, mentre il programma si concluderà domani sera alle ore 20.00 con EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi, l’altro grande scontro di alta classifica che si gioca al lunedì dal momento che per l’Armani venerdì sera è cominciata la Top 16 di Eurolega. Dunque le prime quattro si affrontano fra di loro, e basta questo per capire che si tratterà di una giornata davvero molto interessante, che potrebbe anche emettere alcuni verdetti molto importanti in ottica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Sei squadre sono già qualificate e la settima uscirà dallo scontro diretto fra Cremona e Avellino, attualmente appaiate al settimo posto con 14 punti: chi vince si qualifica, mentre chi perde potrebbe ancora essere insidiata dal gruppone di squadre che attualmente si trovano a quota 10 punti, tutte però costrette a vincere sia oggi sia nella prossima giornata, quando dovranno sperare anche in una nuova sconfitta della perdente fra Vanoli e Sidigas. Davanti invece, in caso di doppia vittoria di Umana e Olimpia (entrambe favorite dal fattore campo), la coppia di testa scaverebbe un importante solco nei confronti delle inseguitrici, dal momento che solo la Grissin Bon potrebbe rimanere in scia, sfruttando il turno casalingo contro la Pasta Reggia fanalino di coda, ancora alla ricerca della sua prima vittoria in questo campionato ed inevitabilmente principale indiziata per l’unica retrocessione in Serie A2 Gold.

RISULTATO FINALE Dolomiti Energia Trento-Upea Capo d’Orlando 90-73 (Owens 20, Mitchell 19, Pascolo 15; Archie 19, Hunt 19, Henry 14)

 

RISULTATO FINALE Acea Roma-Granarolo Bologna 90-84 (Stipcevic 14, De Zeeuw 14, Ejim 13, B. Jones 13; Hazell 29, Gaddy 17, Imbrò 12)

RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Pasta Reggia Caserta 95-74 (Polonara 18, D. Diener 17, A. Cinciarini 16; Antonutti 17, Scott 16, Mordente 11)

RISULTATO FINALE Openjobmetis Varese-Giorgio Tesi Group Pistoia 67-71 (Robinson 20, Daniel 10, Callahan 9; C. Williams 18, Milbourne 16, Amoroso 14)

RISULTATO FINALE Vanoli Cremona-Sidigas Avellino 88-81 (Hayes 34, Cusin 14, L. Vitali 11, Ferguson 11; Banks 25, S. Gaines 19, Harper 17)

RISULTATO FINALE Consultinvest Pesaro-Acqua Vitasnella Cantù 83-103 (Ross 22, F. Gaines 18, Reddick 18; Johnson-Odom 17, S. Gentile 17, Feldeine 17)

RISULTATO FINALE Umana Reyer Venezia-Banco di Sardegna Sassari 90-100 dts (Peric 20, Goss 19, Stone 16; Dyson 29, Sosa 20, Todic 18)

 

Domani ore 20:00 EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi

Milano, Venezia 22

Reggio Emilia, Sassari 20

Brindisi, Trento 18

Cremona 16

Avellino 14

Pistoia, Cantù 12

Varese, Roma, Capo d’Orlando, Bologna (-2) 10

Pesaro 6

Caserta 0

 

* Venezia e Sassari una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori