Domenica 11 ottobre 2015 il PalaMaggiò ospiterà per la prima volta nella nuova stagione la Pasta Reggia Caserta, reduce dal successo esterno di Varese. Coach Sandro Dell’Agnello ha inquadrato il match contro la neopromossa Manital Torino nella conferenza stampa di venerdì: “Siamo consapevoli di affrontare una squadra composta da giocatori molto esperti e con una notevole dose di talento distribuita in tutte le posizioni. Per questo dovremo fare molta attenzione, evitando di lasciare mai da solo un nostro giocatore in situazioni di uno contro uno ma, come abbiamo fatto con grande attenzione a Varese, essere sempre pronti ad aiutarci l’un l’altro, qualunque sia la situazione tattica che ci troveremo davanti. Peraltro siamo molto motivati dal fatto di esordire in una gara ufficiale davanti al nostro pubblico e faremo l’impossibile per debuttare con una partita vittoriosa“.
, ripescata contro neopromossa: anche così si può presentare la sfida valida per la seconda giornata del massimo campionato di basket ed in programma domenica 11 ottobre 2015, al PalaMaggiò di Caserta. La palla a due è prevista per le ore 18:15: Caserta-Torino sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Gianluca Sardella e Maurizio Biggi.
Nell’ultima stagione la Pasta Reggia era retrocessa dopo l’ultimo posto in Lega A, ma è stata poi riammessa in seguito al fallimento di Roma. Torino invece è la squadra neopromossa dalla Lega Due Gold: l’anno scorso il capoluogo piemontese ha finalmente festeggiato il ritorno della sua squadra di basket nella massima serie, dove mancava dall’annata 1992-1993. Sia Caserta che Torino partono anzitutto per mantenere la categoria ed evitare le pressioni della lotta retrocessione, con cui la Pasta Reggia ha convissuto per tutta la stagione scorsa dopo una partenza a forte handicap (0-14). La promozione di Vincenzo Esposito a capo allenatore aveva riassestato la squadra bianconera che ha battagliato a lungo con Pesaro per evitare l’ultima piazza, prima della retrocessione e del ripescaggio di cui sopra.
In estate la società ha salutato Esposito partito in direzione Pistoia e per la panchina ha puntato su Sandro Dell’Agnello, uomo di casa in quanto uno degli eroi dello scudetto 1991. Interessanti le scelte per il nuovo roster: si punta molto sul talento di Peyton Siva, combo-guard classe 1990 campione NCAA a Louisville nel 2013; questi ha saltato il debutto di Varese per un problema muscolare e dovrebbe esordire contro l’Auxilium.
In più sono arrivati due giocatori già rodati nel nostro campionato: il pivot Dario Hunt, ex Capo d’Orlando e già dominante a Varese con 9 punti e 16 rimbalzi, e l’ala Bobby Jones che ormai conosce la Lega A come le sue tasche militandovi dal 2011 (Pistoia poi Roma per tre stagioni). Con 16 punti Jones è stato il top scorer nel successo di Masnago ottenuto domenica scorsa, 51-58 al termine di una partita a bassissimo punteggio. Coach Dell’Agnello ha comunque intascato due punti preziosi ed anche un dato statistico storico per la società: Caserta infatti non aveva mai vinto fuori casa alla prima giornata nella serie A unica.
Ora se la vedrà con Torino che invece ha perso nel monday night di lunedì scorso, contro la più quotata Reggio Emilia corsara al PalaRuffini per 72-96. Per la Manital quattro giocatori in doppia cifra di cui tre nuovi acquisti: il lungo Ndudi Ebi (18 punti), il bulgaro Dejan Ivanov (10) che l’anno scorso era proprio a Caserta ed il playmaker Dawan Robinson (10), mentre Stefano Mancinelli ne ha aggiunti 16. A Caserta mancherà ancora all’appello uno dei giocatori più importanti del roster ovvero l’ala DJ White, fermo per la frattura della mano destra che sarà curata tramite apparecchio gessato; i tempi di recupero sono quindi da stimare in qualche settimana.
Coach Luca Bechi, confermato dopo la promozione dell’anno scorso, chiederà sforzi extra agli altri americani candidati al quintetto base: l’ala André Dawkins, classe ’91 arrivato in estate dalla D-League ed il coetaneo Ian Miller, ingaggiato da Jesi nel gennaio scorso. Per tutto il resto ci sono i veterani di casa nostra: il pacchetto Giachetti-Rosselli-Fantoni promette l’esperienza necessaria per affrontare i momenti più delicati.
La partita di basket Caserta-Torino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale piemontese Rete 7, che salvo variazioni di palinsesto tramesterà l’evento anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.rete7.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata play-by-play del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.