Si gioca alle ore 18:15 e sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Gianluca Sardella e Denis Quarta. Trentino e Pistoia sono in testa al campionato di basket dopo le prime due giornate e vogliono continuare a stupire. Lo scontro diretto è in programma domenica 18 ottobre 2015 per la 3^giornataPronostico in bilico perché se da un lato Trentino giocherà in casa e si può considerare più quotata in ottica playoff, Pistoia sembra aver assemblato un’altra squadra molto interessante e le prime due giornate del nuovo campionato hanno acuito questa sensazione.
D’altra parte non bastano due fili d’erba per fare un fascio: le possibilità di Dolomiti Energia e Giorgio Tesi Group restano da scoprire strada facendo, in un torneo che per il momento non sta regalando molte certezze. In settimana Trento ha esordito in campo europeo per la prima giornata di Eurocup, la seconda competizione per squadre di club: contro gli sloveni dell’Olimpia Lubiana la squadra allenata da Maurizio Buscaglia ha perso solamente di 1 punto, 98-97 con ultimo tiro per la vittoria mancato da Filippo Baldi Rossi, il cui long-two ha trovato solo il ferro. E’ rimasta una prestazione all’altezza di un palcoscenico inedito per l’Aquila, che mai si era cimentata in una competizione europea.
Di contro le vittorie in campionato contro Milano (80-73) e Cremona (76-83, con maxi-rimonta da meno 33 punti) sono sintomi di un amalgama già buono per la nuova Trento, che punta a ripetere l’eccezionale scorsa stagione, quando da esordiente è riuscita ad arrivare ai playoff arrendendosi solo ai futuri campioni della Dinamo Sassari.
L’arrivo di Julian Wright ha mantenuto un alto tasso di atletismo e talento: la presenza sottocanestro dell’ex New Orleans può consentire a Pascolo e Baldi Rossi di allontanarsi dall’area pitturata per far male con il tiro da fuori. Importante nell’equilibrio della squadra trentina anche l’apporto di Giuseppe Poeta, artefice dell’impresa di domenica scorsa a Cremona con 23 punti e 8 assist.
Pistoia è quest’anno allenata da Enzo Esposito, ex proprio dell’Aquila, ed ha cambiato quasi radicalmente il suo roster dopo l’addio anche di coach Paolo Moretti, artefice della promozione dalla Serie A2 e delle ultime due salvezze di seguito. Confermati Michele Antonutti ed Ariel Filloy, oltre ai due giovani Severini e Mastellari, Pistoia ha messo a disposizione di Esposito il play Ronald Moore, che anche nello scorso anno ha disputato il campionato italiano con la maglia di Caserta; poi la guardia Preston Knowles, negli ultimi due campionati in Israele con la maglia dell’Ironi Nes Ziona e l’ala Wayne Blackshear, prodotto della prestigiosa università di Louisville da cui è uscito quest’anno.
Sottocanestro si sono registrati gli arrivi di Aleksander Czyz, che in Italia ha militato nella Virtus Roma e per un breve periodo nella passata stagione a Brindisi, e quello di Alex Kirk, pivot USA di 2,13 la scorsa stagione in Cina, dopo aver disputato anche qualche partita con i Cleveland Cavaliers prima di essere tagliato. Esposito è riuscito ad assemblare immediatamente il gruppo e la sua formazione viaggia a punteggio pieno dopo i successi ottenuti nella prima giornata contro Brindisi (85-78) e nella seconda in volata a Pesaro (73-74). Sarà quindi uno scontro tra due formazioni ben allenate, che hanno però mentalità opposte per quanto riguarda l’attacco: più ragionato quello di Pistoia, più affidato all’estro e veloce quello di Trento. Gran parte della gara sarà decisa dagli scontri sottocanestro, e per la formazione di Buscaglia sarà importante anche il calore del pubblico di casa.
La partita di basket Lega A tra Dolomiti Energia Trentino e Giorgio Tesi Group Pistoia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TVL, che salvo variazioni di palinsesto tramesterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.tvl.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.