Diretta/ Venezia-Cremona (risultato finale 73-51): Owens 18 punti, 12 Tonut; McGee 10 punti, Cusin 8 (basket Lega A 4^giornata, 25 ottobre 2015)

- La Redazione

Diretta Umana Reyer Venezia-Vanoli Cremona: info streaming video e tv, risultato live della partita di basket in programma domenica 25 ottobre 2015, valida per la 4^giornata di Lega A

venezia_schiacciata
(dall'account Twitter ufficiale @REYER1872)

Venezia-Cremona sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Gabiele Bettini e Valerio Grigioni. Quella tra Umana Reyer Venezia e Vanoli Cremona è una delle partite in programma per la 4^giornata del campionato di basket Lega A: appuntamento al PalaSport Taliercio domenica 25 ottobre 2015, palla a due alle ore 19:00. Mai come in questa stagione il basket italiano sembra privo di una squadra realmente favorita sulle altre, considerata la vera e propria rivoluzione di cui sono state oggetto Sassari e Milano nel corso dell’estate. Un dato di fatto che spinge altre realtà a farsi avanti per cercare un posto al sole nelle gerarchie del campionato.

Venezia è una realtà in grande crescita e alla evidente ricerca della grandezza di un tempo. Nel suo passato la società lagunare vanta due scudetti, vinti addirittura nel 1941 e nell’anno successivo, quando l’Italia era già entrata in guerra mentre un terzo, quello del 1944, non è stato mai riconosciuto dalla federazione.

Il vero periodo d’oro della Reyer fu però a cavallo degli anni ’80, quando la presenza di campioni come Drazen Dalipagic e Spencer Haywood portò il team allenato da Tonino Zorzi a giocarsi la Coppa Korac, secondo torneo continentale dell’epoca, contro la Joventut Badalona. 

La sconfitta arrivata ai supplementari sancì in pratica la vera e propria fine di un’epoca. Ora Venezia ci riprova con un roster in cui va rilevata la presenza di atleti al top come Phil Goss, Hrvoje Peric e degli ex senesi Tomas Ress, Benjamin Ortner e Jeff Viggiano. Tutti alle dipendenze di Charlie Recalcati, un vero monumento del basket tricolore in auge dagli anni ’80.

Cremona è invece guidata da Cesare Pancotto, altra vecchia conoscenza della pallacanestro italiana. La fondazione della squadra risale al 1999 e nonostante la relativa gioventù la Vanoli ha saputo proporsi subito come una realtà e ambiziosa. Il roster vede la presenza di atleti già formati e giovani promesse ormai in rampa di lancio. Il capitano è Luca Vitali, playmaker atipico della nazionale di Pianigiani capace di mettere insieme regia, punti e rimbalzi dall’alto dei suoi 201 centimetri di altezza.

Altro nazionale italiano è il centro Marco Cusin, solido e concreto sotto canestro tanto da essere diventato una delle colonne del team azzurro. Va poi rilevata la presenza di Fabio Mian, guardia-ala classe 1992 che ha fatto vedere una grande crescita nelle prime gare delle stagione. Anche per lui si prospetta un ingresso nella squadra di Pianigiani, dopo essere stato convocato per la selezione sperimentale. Tra gli stranieri del roster a disposizione di Pancotto da rilevare la presenza di Tyrus McGee ed Elston Turner, che hanno sinora dato un ottimo contributo sotto forma di punti e rimbalzi.

La partita si presenta sul filo dell’equilibrio, nonostante le evidenti ambizioni di Venezia che punta senza mezzi termini a ripetere o migliorare il risultato ottenuto nella scorsa annata, quando arrivò ad un passo dalla finalissima. Cremona è intenzionata a vendere cara la pelle, approfittando dei meccanismi non ancora rodati della nuova Reyer, alle prese con una transizione più complicata del previsto. Nonostante ciò BWin non esita ad assegnare i suoi favori ai padroni di casa, dando la vittoria di Venezia a 1,18 contro il largo 4.75 che premierebbe l’affermazione degli ospiti.

La partita di basket tra Umana Reyer Venezia e Vanoli Cremona sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente lombarda Cremona 1, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.cremona1.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori