Il sito ufficiale dell’Olimpia Milano ha riportato le dichiarazioni del capitano Alessandro Gentile dopo la prima partita contro il Maccabi Tel Aviv, disputata allo United Center di Chicago e persa 79-85: “Stiamo facendo un’esperienza di vita, non solo tecnica interessante, qui è tutto più grande, strade, palazzi, porzioni di cibo al ristorante, le arene come lo United Center. Fa effetto giocare su un parquet calcato dai migliori giocatori del mondo. La partita è stata buona, ci sono segnali di crescita confortanti anche se ovviamente dobbiamo ancora lavorare e migliorare molto. Adesso andiamo a New York e proviamo a fare ancora meglio“.
Domenica 4 ottobre 2015 torna in campo l’Olimpia Milano, che affronterà per la seconda volta in tre giorni gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. La partita amichevole sarà valida per l’Euroleague Basketball World Tour e si terrà in uno degli impianti più famosi del mondo: il Madison Square Garden di New York, palla a due in programma alle ore 18:00 italiane.
Sarà la replica dell’incontro andato in scena nella notte italiana tra giovedì 1 e sabato 2 ottobre, terminato 79-85 a favore della squadra allenata da Guy Goodes, campione d’Europa solo due stagioni fa nelle Final Four d’Eurolega tenutesi proprio a Milano. Sul parquet dello United Center di Chicago i ragazzi di coach Repesa hanno inseguito nei primi due quarti, poi sono rientrati bene in campo dopo l’intervallo tornando a contatto nel terzo periodo, caratterizzato da sorpasso milanese e controsorpasso del Maccabi. Alla fine gli israeliani l’hanno spuntata con le triple ed una migliore difesa, l’Olimpia è comunque apparsa in buona condizione: nel tabellino finale 16 punti con 6 rimbalzi e 5 assist per Alessandro Gentile, doppia cifra anche per Jamel McLean con 10 punti a referto e 15 più 5 rimbalzi dell’ala Robbie Hummel (3/3 dalla lunga distanza per lui).
Il Maccabi invece ha concluso con cinque giocatori in doppia cifra: l’ex Roma Trevor Mbakwe (15 punti), Brian Randle (15), Sylven Landesberg (12), Vitor Faverani (11) e il croato Dragan Bender (10). Nella serata di domenica 4 ottobre si tornerà in campo per la rivincita, poi Milano farà ritorno in Italia dove martedì 6 ottobre riceverà al Mediolanum Forum di Assago i Boston Celtics, una delle franchigie più gloriose della pallacanestro a stelle e strisce.
La partita di New York tra Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports (lieve differita dalle ore 19.30), i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Le repliche di Olimpia Milano Maccabi Tel Aviv verranno trasmesse domenica 4 alle ore 23.00 e lunedì alle ore 15.45.