Nella partita di andata al Forum, esordio stagionale per le due squadre in Eurolega, l’Olimpia Milano aveva vinto 78-76 contro il Laboral Kutxa Vitoria, prendendosi la prima e unica vittoria – finora – in questo torneo. I parziali erano stati di 17-23, 21-13, 23-10, 17-30; l’Olimpia dunque aveva rischiato di scialacquare un grande vantaggio ma aveva portato a casa i due punti, avendo come miglior realizzatore Jamal McLean che era stato decisivo con il 100% al tiro (3/3) e un importantissimo 7/7 dalla lunetta. In doppia cifra erano andati anche Alessandro Gentile, partita a tutto tondo con 12 punti, 6 rimbalzi e 6 assist (pur tirando male, 5/13), Krunoslav Simon (12), Charles Jenkins (10) e Robbie Hummel (10); Milano aveva vinto nonostante il 31,8% da 3 punti (7/22) e tirando peggio da 2 rispetto a Vitoria (52,9% contro 54,1%), semplicemente in virtù del maggior numero di tiri liberi (21 contro 17) dalla cui linea i suoi giocatori non avevano mai sbagliato. Per il Laboral Kutza non era servita la prestazione da 13 punti e 8 rimbalzi (ma anche tre sanguinose palle perse) dell’ex Ioannis Bourousis; in doppia cifra anche Mike James (13 con 5 assist) e Jaka Blazic (11).
Si gioca alle ore 20:30 di questa sera; sesta giornata del girone B di basket Eurolega 2015-2016, alla Fernando Buesa Arena va in scena una partita vitale per le speranze di qualificazione alla Top 16 da parte dell’EA7. Il girone di andata concluso la scorsa settimana ha detto una cosa ben precisa: questa Olimpia forse non è pronta per battagliare ad armi pari con le grandi d’Europa, le manca qualcosa in termini di fisicità e presenza sotto canestro, e la sola vittoria a fronte di quattro sconfitte racconta tutto.
Vitoria invece aveva iniziato male, perdendo la prima gara proprio al Forum; poi però ha inanellato tre vittorie consecutive e adesso si trova a quota 3-2 al secondo posto del girone, con ampie possibilità di prendersi la qualificazione alla fase successiva. L’andata, dicevamo: l’Olimpia Milano si era imposta 78-76 cavalcando ben cinque uomini in doppia cifra e i 6 assist di Alessandro Gentile. Sembrava l’inizio di un girone trionfale, e invece l’EA7 si è presto spenta; il riassunto delle sue fatiche sta tutto nell’ultima partita, quella di Limoges in cui la squadra non ha praticamente lottato, non riuscendo a rimanere a contatto di una squadra che sicuramente ci ha messo anima e corpo ma era inferiore sul piano tecnico e soprattutto del’esperienza.
Così ora la strada è davvero in salita: vincere a Vitoria sarebbe un ottimo modo per rientrare in corsa, viceversa la sconfitta metterebbe probabilmente la parola fine all’avventura europea di Milano (quantomeno in Eurolega). Le percentuali dell’Olimpia sono pessime: 43,2% da 2 punti e 30,8% da 3, altro dato che ci aiuta a spiegare perchè questa squadra non riesca a superare le proprie contraddizioni.
La “scusa” della poca conoscenza e dell’amalgama da trovare non può più reggere a metà novembre; viceversa Vitoria sta trovando un’ottima stagione ed è ironico e forse paradossale il fatto che il miglior giocatore degli andalusi (16,2 punti e 5,6 rimbalzi oltre a 25,5 medio di valutazione) sia quel Ioannis Bourousis che in maglia Olimpia non ha mai davvero inciso. Milano da parte sua deve riuscire a dipendere meno da Alessandro Gentile (19,2 punti e 4,4 rimbalzi) e iniziare a giocare maggiormente di squadra, trovando altre soluzioni offensive per variare lo spartito ed essere meno prevedibile. Staremo a vedere se accadrà questa sera, in una partita davvero fondamentale che alla Fernando Buesa Arena sta per cominciare.
La diretta tv di Laboral Kutxa Vitoria-Olimpia Milano sarà trasmessa da Fox Sports, il canale al numero 204 della pay tv satellitare che ancora una volta ha acquistato i diritti per trasmettere le partite di Eurolega. Tutti gli abbonati avranno la possibilità di assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone; ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleague.net, troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla partita della Fernando Buesa Arena, compreso il play-by-play e il tabellino con le statistiche. Anche l’Olimpia Milano mette a disposizione aggiornamenti sulle pagine ufficiali dei social network, in particolare Facebook e Twitter.