Diretta/ Reggio Emilia-Trento (risultato finale 69-65): Polonara 22 pti, Kaukenas 11; Poeta 15, Pascolo 12 (basket Lega 8^giornata, 22 novembre 2015)

- La Redazione

Diretta Reggio Emilia-Trento: info streaming video e tv, risultato live della partita di basket in programma domenica 22 novembre 2015 al PalaBigi, valida per la 8^giornata di Lega A

lavrinovic_reggioemilia
Darjus Lavrinovic, 34 anni, lituano di Reggio Emilia (INFOPHOTO)

La giornata numero 8 del campionato di basket si aprirà con la partita tra Reggio Emilia e Trento, che sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Carmelo Lo Guzzo ed Evangelista Caiazza. Il match si terrà al PalaBigi di Reggio Emilia alle ore 12:00 di domenica 22 novembre 2015 e si prospetta molto interessante: saranno di fronte due delle candidate ad un campionato di vertice, in particolare la Grissin Bon che l’anno scorso è arrivata ad un passo dallo scudetto. Trento dal canto suo è solo alla seconda stagione nel massimo campionato italiano di basket ma già ben quotata. Dopo le prime sette giornate la classifica di Lega A vede davanti a tutti Pistoia con 12 punti, la Dolomiti Energia insegue appena sotto a quota 10 mentre Reggio Emilia si trova a 8.

La squadra allenata da Massimiliano Menetti ha sinora collezionato quattro vittorie e tre sconfitte, l’ultima delle quali a Venezia in una sorta di rivincita delle ultime semifinali-playoff. Una sconfitta che poteva anche essere messa in preventivo, ma che conferma un rendimento ultimamente ondivago da parte del team emiliano. Reggiana che può vantare forse un roster di grande qualità, con un gruppo di italiani che costituiscono ormai una garanzia e la coppia lituana formata da Kaukenas e Lavrinovic capace di assicurare punti ed esperienza.

La verve di Amedeo Della Valle (11,3 punti di media sinora), Achille Polonara (9,7 punti e 7,6 rimbalzi per gara) e Pietro Aradori (15,3 punti e 7 rimbalzi) non è stata però sufficiente sinora ad evitare alcuni passaggi a vuoto, dovuti probabilmente anche alle fatiche di Eurocup che ogni settimana intervallano quelle di campionato.

Senza dimenticare il cambio in regia con l’addio di Andrea Cinciarini passato a Milano: Stefano Gentile e il cambio Andrea De Nicolao devono ancora trovare la miglior continuità di rendimento. L’obiettivo minimo rimangono comunque i playoff, quasi un obbligo considerate le risorse a disposizione del tecnico e la Supercoppa già messa in carniere all’inizio della stagione.

Per quanto riguarda Trento il cammino fatto sino a questo momento sembra confermare quanto previsto dagli addetti ai lavori in prestazione, quando la squadra di Buscaglia era stata indicata come una di quelle potenzialmente più attrezzate. A consentire la grande crescita mostrata nelle prime giornate è stato in particolare un Julian Wright esplosivo, capace di mantenere medie da 14 punti e 7 rimbalzi a partita. L’ala statunitense è stata validamente supportata in queste prime gare da Davide Pascolo (13,1 punti e 4,8 rimbalzi di media) e Filippo Baldi Rossi (quasi 8 punti e 4,5 rimbalzi a partita).

La concretezza sotto i tabelloni si è poi unita alla capacità di coordinare il gioco di Giuseppe Poeta, di ritorno nel nostro basket dopo le esperienze all’estero, e alla versatilità di Jamarr Sanders, mentre Trent Lockett e Dominique Sutton si stanno distinguendo anche nella metacampo difensiva. La chiave della gara potrebbe essere il controllo sotto i tabelloni, che Trento è riuscito sinora ad esercitare con grande autorità. Per la Reggiana saranno Lavrinovic e Polonara a cercare di presidiare al meglio l’area pitturata e proprio la battaglia sotto le plance potrebbe inclinare l’esito della gara da una parte o dall’altra.

La partita di basket tra Grissin Bon Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trento sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201 del Box: prepartita dalle ore 11:45 e da mezzogiorno la telecronaca. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori