Diretta/ Brindisi-Varese (risultato finale 80-74): Zerini 20 punti, Kadji 18; Faye 18, Kuksiks 16 (basket Lega A 9^giornata, 29 novembre 2015)

- La Redazione

Diretta Brindisi-Varese, info streaming video e tv: risultato live della partita che si gioca al PalaPentassuglia alle ore 12 per la nona giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016

Vareseallenamento2015
(dall'account ufficiale facebook.com/pallvarese)

diretta dalla terna arbitrale Lanzarini-Vicino-Caiazza, è l’anticipo domenicale del nono turno del campionato di basket Lega A 2015-2016 (ore 12 di oggi), e mette di fronte due formazioni che sinora hanno otto punti in classifica, con un cammino composto dallo stesso numero di vittorie e sconfitte. Varese ha raggiunto Brindisi in classifica nell’ultimo turno, grazie alla vittoria casalinga contro la Virtus Bologna, mentre i pugliesi di coach Bucchi hanno dovuto arrendersi di due soli punti ad Avellino.

Brindisi si è dovuta arrendere anche in Eurocup, dove è stata sconfitta in maniera abbastanza netta sul campo dei francesi del Le Mans, per 66 – 45, mettendo in mostra un attacco farraginoso, che sarà necessario migliorare decisamente in questa gara di campionato. L’Enel in Eurocup è ultima in classifica con una sola vittoria a fronte di 7 sconfitte, nel girone che comprende anche la Pallacanestro Reggiana. Anche Varese, impegnata in Eurochallenge ha perso nella trasferta contro il Szombathely, combattendo però sino alla fine e lasciando i due punti con il finale di 75 – 73.

Ora la formazione di Paolo Moretti è in terza posizione, appaiata proprio alla squadra con la quale ha perso mercoledì. Mantenendo fede alla sua filosofia, anche in questa stagione l’Enel Brindisi ha quasi completamente rivoltato il roster, confidando nelle doti di aggregatore di Bucchi, che è al suo quinto anno consecutivo sulla panchina della formazione pugliese, con la quale ha fatto il salto dalla serie A2. 

Il quintetto base del tecnico milanese, prevede David Cournooh in regia, al posto dell’americano Scottie Reynolds, infortunato. In posizione di guardia gioca l’ex Avellino Adrian Banks, ottimo tiratore, anche se nel ritorno da ex in Irpinia è stato proprio lui a sbagliare la conclusione che avrebbe dato i supplementari alla sua formazione. Nel ruolo di ala piccola Durand Scott, che al momento è infortunato e potrebbe non essere della gara nemmeno domenica.

Nella partita di Piero Bucchi ha promosso in quintetto il giovane Marzaioli, uno dei confermati italiani della squadra. Sottocanestro la coppia di lunghi è formata da un serbo, Gagic, che è arrivato quest’anno nel nostro campionato, e da Kenneth Kadji, lo scorso anno nelle file della Dinamo Sassari da metà stagione. Una coppia che mette insieme talento ed atletismo, ma che Bucchi vorrebbe più continua per tutta la durata dell’incontro. La panchina di Brindisi vede la presenza del capitano Zerini, che in alcune gare è stato fatto partire in quintetto, e che sta contribuendo alla causa pugliese con 6,5 punti in 22 minuti di gioco, con un massimo di 15 punti, di Alexander Harris, che cambia entrambi gli esterni e possiede un buon tiro dalla distanza, e di Nemaja Milosevic, altro lungo, montenegrino ed esordiente in Italia.

A completare il roster i giovani italiani Cardillo, De Gennaro e Pacifico. L’Enel aveva fatto anche una proposta a Gani Lawal, in uscita da Milano, che il pivot americano non ha però accettato. Per quanto riguarda Varese, coach Paolo Moretti ha ritrovato da poco il play americano Maalik Wayns, che nelle quattro partite disputate, una delle quali partendo in quintetto, ha messo a segno 12,7 punti di media in soli 19 minuti, confermandosi una addizione importante nel roster affidato al coach toscano. Nel reparto esterni ci sono anche Roko Ukic, a cui la dirigenza varesina ha proposto il prolungamento del contratto che scadeva a fine anno, e Daniele Cavaliero, altro uomo di esperienza, capace di spaccare le gare con le sue accelerazioni ed i tiri da tre punti. In ala piccola giostra l’americano Mychel Thompson, famoso anche per essere il fratello maggiore di Klay, uno dei giocatori dei Golden State Warriors della NBA.

Sottocanestro Moretti ha a disposizione sia il senegalese Mouhammad Faye, che viene schierato come ala grande e l’americano Brandon Davies, in posizione di pivot. In panchina il coach ha due specialisti stranieri come Ovidijus Varanauskas, lituano, e Jevohn Shepherd e Ramon Galloway, statunitensi. In panchina anche il lungo italiano Luca Campani, che in alcune occasioni è partito in quintetto. Al PalaPentassuglia sarà uno scontro tra Varese che segna 71,8 punti a partita con un high di 92 nella partita vinta contro la Manital Torino, e che nelle ultime 4 gare, dal rientro di Wayns, ha ottenuto 3 successi, e Brindisi, che segna più punti, 83,1 con un high di 103 nel successo di Cantù, ma viene da due sconfitte consecutive. Una gara che molto probabilmente si deciderà in difesa.

La diretta tv di Brindisi-Varese sarà visibile in alta definizione per tutti gli appassionati dalle 12.00 di domenica sul canale SkySport 2; questo significa che tutti gli abbonati alla pat tv satellitare avranno a disposizione anche la diretta streaming video attivando, senza costi aggiuntivi, l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche la possibilità di essere aggiornati con tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori attraverso il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori