Diretta/ Venezia-Caserta (risultato finale 65-58): Peric 19; D. Cinciarini 19 (basket Lega A 9^ giornata, oggi 29 novembre 2015)

- La Redazione

Diretta Venezia-Caserta, risultato finale 65-58: la Reyer coglie un’importante vittoria nella nona giornata del campionato di basket Lega A. 19 punti di Peric, 8 assist per Mike Green

Reyer_gruppo
Immagine di repertorio

Venezia-Caserta è una sfida storica del nostro basket: sono 36 i precedenti tra le due squadre, la curiosità è legata al fatto che il bilancio è in perfetta parità, 18-18. Se però prendiamo in considerazione le partite giocate a Venezia, scopriamo che la Reyer è avanti 12-5; il massimo scarto a favore dell’Umana risale al 1980-1981 in Serie A2, quando l’allora Carrera aveva battuto la Latte Matese Caserta per 106-82. La Juve invece aveva vinto 89-99, come Snaidero, contro la Hitachi Venezia nella stagione 1988–1989, un periodo in cui i bianconeri erano competitivi per il titolo che infatti avrebbero vinto di lì a breve. 

Si gioca alle ore 18:15 di oggi; diretta dalla terna arbitrale Lamonica-Galasso-Bettini, è valida per la nona giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016.  Nell’ultima giornata di campionato la Reyer Venezia è stata sonoramente sconfitta sul campo dell’Olimpia Milano per 87-65, mentre la Pasta Reggia Caserta ha perso di misura (71-73 il finale) sul proprio campo contro l’Acqua Vitasnella Cantù.

Dopo le prime 8 giornate la squadra allenata da Carlo Recalcati si trova al 2° posto in classifica con 10 punti (5 vittorie e 3 sconfitte), mentre Caserta occupa l’11° posto con 6 punti (3 vittorie e 5 sconfitte). Carlo Recalcati avrà tutti i giocatori a sua disposizione ad eccezione di Tomas Ress. Il quintetto sarà composta da Mike Green nel ruolo di playmaker, Phil Goss in guardia, Michael Bramos in ala piccola, il croato Hrvoje Peric nel ruolo di ala grande e lo statunitense Josh Owens sotto le plance.

A disposizione in panchina ci saranno gli azzurri Jeff Viggiano, Stefano Tonut e Michele Ruzzier assieme a Benjamin Ortner e Jarrius Jackson. Completeranno il roster due giovani del vivaio. Nella Pasta Reggia Caserta coach Dell’Agnello potrà contare su tutti i giocatori del proprio roster ad eccezione di Valerio Amoroso. 

Il quintetto sarà composto da Peyton Siva nel ruolo di playmaker, Micah Downs come guardia, con Viktor Gaddefors nel ruolo di ala piccola, lo statunitense Bobby Jones in ala grande e Dario Hunt sotto canestro. Dalla panchina saranno pronti a entrare gli italiani Daniele Cinciarini, fino ad oggi il miglior sesto uomo del campionato, Marco Giuri, Andrea Ghiacci, Tommaso Ingrosso e Vincenzo Ventrone. Dopo la sconfitta del Forum la Reyer Venezia vuol riprendere subito la sua marcia per restare nei piani alti della classifica. 

La forza di Venezia sta soprattutto sotto canestro con la coppia formata da Hrvoje Peric e Josh Owens e nella regia di Mike Green (oltre 5 assist a partita per lui), che ha giocato tante partite nel nostro campionato (con Cantù e Varese) e dunque conosce la realtà del basket italiano. Anche per Caserta il punto di forza è senza dubbio Dario Hunt che sotto canestro sta facendo la differenza garantendo presenza sia in attacco che in difesa. Ma per Dell’Agnello come sempre sarà molto importante l’impatto di Daniele Cinciarini che dalla panchina sta producendo 15 punti di media a partita. Ma sarà sotto i tabelloni quindi che si deciderà la partita.

La palla a due è prevista per le ore 18:15 e la partita verrà trasmessa in diretta tv sul canale digitale terrestre Teleprima, una rete locale che per questa stagione trasmette, salvo variazioni di palinsesto, tutte le gare esterne di Caserta. Tutti gli appassionati avranno a disposizione anche la diretta streaming video, accedendo al sito livestreaming.com/teleprima. Sul portale ufficiale della Lega, www.legabasket.it, troverete invece tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti della partita, come il play-by-play e le statistiche dei giocatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori