Olimpia Milano-Capo d’Orlando si avvicina: l’EA7 appena eliminata dall’Eurolega riprende la marcia in campionato e lo fa affidandosi a Jamel McLean. Il rendimento del lungo si è elevato soprattutto in assenza di Alessandro Gentile; i numeri ci dicono che McLean è primo per tiri liberi tirati nel corso di una partita con 6,8 di media, ed è il miglior rimbalzista offensivo della Lega A di basket con 3,7, condividendo il primato con Dario Hunt di Caserta. Il suo 17,8 di valutazione ne fa il quarto miglior giocatore del campionato, ma per minuti giocati è in testa alla classifica; un fattore che Jasmin Repesa cercherà di sfruttare al meglio anche oggi.
Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Michele Rossi e Sergio Noce. Appuntamento al Mediolanum Forum di Assago domenica 13 dicembre 2015, quando alle ore 18:15 sarà alzata la palla a due. Nell’ultimo turno l’Olimpia Milano non è riuscita a conservare il primato solitario in classifica, battuta dalla Pallacanestro Reggiana in un finale rovente: una settimana dopo torna a giocare sul parquet di casa ospitando Capo d’Orlando, formazione ad 8 punti in classifica che nell’ultimo turno ha ceduto in casa contro l’Enel Brindisi. Un’occasione per tornare alla vittoria in un campionato che vede molto equilibrio in testa e nel quale ogni partita può essere decisiva per la conquista della vetta.
L’Olimpia Milano non attraversa un momento brillantissimo: la sconfitta di Reggio Emilia, in casa di una delle dirette contendenti per lo scudetto e nel giorno del ritorno in campo di Alessandro Gentile, è stata la numero 3 in questo campionato e la terza in trasferta, mentre al Forum non ha mai perso.
Il roster potrebbe subire modifiche ulteriori nelle prossime settimane: per il momento sono state ufficializzate la partenza di Gani Lawal e l’ingaggio dell’ala Rakim Sanders, che sarà però disponibile solo da gennaio per i postumi di un infortunio ad una mano. Giocando con una squadra, Capo d’Orlando, il cui obiettivo è la salvezza, la formazione di coach Repesa è chiamata a dare un segnale forte sia ai suoi tifosi che al gruppo delle avversarie che lottano per le prime posizioni.
Contro l’Orlandina Milano torna ad essere guidata da Repesa che a Reggio Emilia ha dovuto lasciare la conduzione della gara al suo vice, Cancellieri, per un lutto familiare che lo ha riportato a casa.
Nella gara del PalaBigi l’Olimpia ha subito una partenza ad Handicap, vincendo poi i parziali degli altri tre quarti ma senza riuscire a colmare del tutto lo svantaggio. Alessandro Gentile non ha fatto parte del quintetto base, giocando comunque alla fine 26 minuti e risultando il miglior marcatore dei suoi con 18 punti, seguito a ruota da Krunoslav Simon con 17, mentre la batteria dei lunghi ha contributo meno da questo punto di vista. Sembra essere completamente ristabilito Cinciarini, che si è ripreso in mano la bacchetta di play titolare. Nella gara contro i siciliani si dovrebbe tornare ad un quintetto con lui, Charles Jenkins come guardia, Hummel, Jamel McLean e Stanko Barac. Non ci sarà Gentile che in settimana ha accusato una ricaduta: ancora problemi all’adduttore, stop di 2-3 settimane.
A Reggio Emilia è tornato a disposizione anche Milan Macvan, in campo per 3 minuti e non ancora in forma dopo le settimane di stop per il problema ad una mano. Da lui e da Robbie Hummel ci si attende un contributo più forte nel settore lunghi, così come da Oliver Lafayette in quello degli esterni. Con il rientro degli infortunati Milano torna ad essere la squadra con il roster potenzialmente più lungo del campionato e deve sfruttare questo punto di forza, vista anche l’intercambiabilità di alcuni suoi giocatori su diverse posizioni in campo.
La Betaland Capo d’Orlando allenata da Giulio Griccioli punta invece alla salvezza e al momento si trova più che in corsa per l’obiettivo, ma sta vivendo un momento delicato avendo perso quattro delle ultime cinque partite. Domenica scorsa ha subito una sconfitta casalinga contro Brindisi dopo una partita tirata, mancando con Simas Jasaitis la tripla del possibile pareggio nell’ultima azione. Griccioli sta mescolando l’esperienza dei veterani Ilievsky, Basile e Nicevic con la freschezza (ma di contro anche l’inesperienza) di alcuni giovanissimi. Tra questi uno dei più in forma sembra Tommaso Laquintana, playmaker di Monopoli classe 1995 autore di 11 punti e 4 assist una settimana fa.
Nel quintetto base anti-Milano dovrebbe partire proprio Laquintana nella casella di numero 1, in guardia un altro ventenne come l’ungherese Zoltan Perl; come ala piccola giostra il lituano Jasaitis, top scorer con 15,1 punti a partita e nelle ultime due stagioni al Lokomotiv Kuban. Sottocanestro due venticinquenni: lo statunitense Laurence Bowers, lo scorso anno nel campionato israeliano e il nigeriano-statunitense Alex Oriakhi, nella scorsa stagione impegnato in Lituania, Dalla panchina oltre a Basile, Ilievsky e Nicevic si alzano l’altro lungo Metreveli, georgiano ma di formazione italiana avendo fatto tutte le giovanili nella Mans Sana Siena e Vojislav Stojanovic, giovane prospetto serbo di soli 18 anni che Griccioli sta tentando di lanciare nel nostro campionato.
La partita di basket tra Olimpia Milano e Betaland Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Antenna del Mediterraneo, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.amnotizie.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.