Diretta/ Bamberg-Dinamo Sassari (risultato finale 86-54): Zisis 16+5 assist; Haynes 14 (oggi 17 dicembre 2015, basket Eurolega)

- La Redazione

Diretta Bamberg-Dinamo Sassari: risultato finale 86-54. Finisce con una sconfitta netta, la decima in dieci partite, il cammino del Banco di Sardegna nell’edizione 2015-2016 di Eurolega

Alexander_layup
(dall'account ufficiale facebook.com/TheEuroleague)

Inizia tra poco; diamo uno sguardo alle statistiche individuali dei giocatori in campo. Nel Bamberg spicca il contributo di Brad Wanamaker, playmaker che abbiamo visto anche in Italia con la maglia di Pistoia: guida le classifiche della squadra in punti (13), assist (4,3), recuperi (2) ma anche palle perse (2,7), il che può essere normale trattandosi di un giocatore che ha molti possessi. Il miglior rimbalzista del Bamberg è invece Niccolò Melli, con 6,6; se consideriamo soltanto i rimbalzi offensivi troviamo invece Daniel Theis con 1,6. Nella Dinamo Sassari Marquez Haynes è primo per punti (12,9) e assist (3,2); poi abbiamo Joe Alexander che guida nei rimbalzi (5,4) con Jarvis Varnado primo in quelli offensivi (1,9), David Logan che ha 2 recuperi a partita ma anche 2,9 palle perse, Brent Petway il migliore per percentuale da 2 punti (66,7%) e Jack Devecchi implacabile dall’arco (60%, ma ha tirato appena 10 volte in nove partite). Immacolato Rok Stipcevic dalla lunetta: per lui 8/8 e dunque il 100%. 

Si gioca alle ore 20 di questa sera; alla Brose Arena si chiude la prima fase dell’Eurolega 2015-2016, il prossimo turno si chiamerà già Top 16. Una fase che il Bamberg giocherà, essendosi guadagnato l’accesso già qualche settimana fa; niente da fare invece per la Dinamo, che dal nuovo anno sarà impegnata in Eurocup e proverà a trovare quella dimensione europea che non è riuscita a mantenere in Eurolega.

La classifica ci dice di un Bamberg che è terzo con 5 vittorie e 4 sconfitte; è già sicuro della sua posizione finale, non potendo più arrivare secondo ma nemmeno scivolare in quarta posizione. Il Banco di Sardegna è il fanalino di coda del girone D: non ha ancora vinto una partita, anche se ci è andato vicino in un paio di occasioni. Marco Calvani ha sostituito in corsa Meo Sacchetti ma la situazione non è cambiata; le statistiche sono impietose e parlano di 70,7 punti realizzati, 27,6 rimbalzi e 14,4 rimbalzi.

Troppo poco per pensare di arrivare al turno successivo; Sassari conosce così la seconda eliminazione consecutiva alla prima fase e sa di dover lavorare ancora molto per diventare una squadra che possa giocarsela ad armi pari in Eurolega, se non altro per superare lo scoglio del girone eliminatorio dove a conti fatti ha fatto peggio dell’anno passato. Ha fatto invece benissimo il Bamberg di Andrea Trinchieri; dopo la vittoria del campionato la formazione tedesca ha saputo farsi valere anche in Eurolega, giocando un girone davvero solido nel quale ha messo 76,9 punti di media con 33,4 rimbalzi. 

Proprio al PalaSerradimigni era arrivata la prima vittoria stagionale in trasferta, un netto 90-73 che aveva rivelato tutto il valore di un Bamberg che sicuramente non è tra le favorite per arrivare alle Final Four ma che può certamente dire la sua nella Top 16 e giocarsi l’accesso ai quarti di finale. Con il passare del tempo è cresciuto anche l’impatto di Niccolò Melli: l’ex ala dell’Olimpia Milano è addirittura stato premiato come miglior giocatore del mese di novembre dall’Eurolega.

A noi ora non resta che concentrarci sulla Brose Arena, dove sta per iniziare una partita che non significa più nulla in termini di classifica ma che ha comunque interessanti temi che possono essere sviluppati sul campo. Staremo a vedere come andrà a finire: Bamberg-Dinamo Sassari, ultima giornata del girone D di basket Eurolega 2015-2016, sta per cominciare.

La diretta tv di Bamberg-Dinamo Sassari sarà trasmessa da Fox Sports, il canale al numero 204 della pay tv satellitare che ancora una volta ha acquistato i diritti per trasmettere le partite di Eurolega. Tutti gli abbonati avranno la possibilità di assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone; ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleague.net, troverete tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla partita della Brose Arena, compreso il play-by-play e il tabellino con le statistiche. Anche la Dinamo Sassari mette a disposizione aggiornamenti sulle pagine ufficiali dei social network, in particolare Facebook e Twitter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori