Diretta/ Torino-Sassari (risultato finale 86-83 ot): Miller 21 punti, White 18; Logan 26, Varnado 20 (Basket Lega A 12^giornata, 20 dicembre 2015)

- La Redazione

Diretta Manital Torino-Banco di Sardegna Sassari: info streaming video e tv, risultato live della partita di basket Lega A in programma domenica 20 dicembre 2015 (12^giornata)

vitucci_avellino
Coach Vitucci, allenatore della Manital Torino

Sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Lorenzo Baldini ed Evangelista Caiazza. Domenica 20 Dicembre 2015 al PalaRuffini di Torino si giocherà la sfida tra i padroni di casa dell’Auxilium Manital ed i campioni d’Italia in carica della Dinamo Sassari: palla a due ore 18:15.

Match valido per la giornata numero 12 del campionato di basket Lega A. Dopo i pessimi risultati di questa prima parte di stagione, ad inizio settimana i padroni di casa hanno deciso di esonerare il coach Luca Bechi che è stato sostituito in panchina da Francesco Vitucci. Il presidente Antonio Forni ha dichiarato che è stata presa una decisione “sofferta e difficile, ma necessaria” per salvaguardare gli interessi della squadra e della società. 

In questo momento la Manital Torino si trova all’ultimo posto in serie A con appena 4 punti in classifica (2 vittorie e 9 sconfitte in 11 partite) ed ha una striscia aperta di 4 sconfitte consecutive, l’ultima delle quali arrivata sul campo della Sidigas Avellino (86-79 il risultato finale).

Di fronte si troverà una squadra che ha cambiato allenatore solo poche settimane fa, quando coach Meo Sacchetti è stato sollevato dall’incarico per far posto a Marco Calvani. La Dinamo sta cercando i nuovi equilibri di squadra, ha vinto 2 delle ultime 3 partite in campionato ed ora si trova al sesto posto in classifica con 14 punti, ad appena 2 lunghezze di distanza dalla vetta che però è divisa da cinque squadre. Nell’ultimo turno i sardi hanno espugnato il campo della Pasta Reggia Caserta dove si sono imposti piuttosto nettamente, con il risultato finale di 70-86 grazie ai canestri ed alla leadership di MarQuez Haynes (20 punti per lui) e David Logan (23).

Probabilmente coach Vitucci non stravolgerà gli equilibri della squadra nella sua prima partita sulla panchina torinese. L’ex allenatore di Avellino si affiderà al talento del playmaker Jerome Dyson (19 punti di media con il 47.6% da 3 punti), grande ex di giornata avendo contribuito in prima persona al triplette sassarese dell’anno scorso; l’altro elemento di punta del roster torinese è l’ala grande Dewayne White (21.3 punti di media nelle 3 partite giocate), che ha pienamente recuperato dall’infortunio ad una mano che lo ha tenuto fuori nei primi mesi della nuova stagione. A completare lo starting five saranno salvo imprevisti Andre Dawkins nel ruolo di guardia, Guido Rosselli come ala piccola ed Ndudi Ebi sotto le plance. Pronti ad uscire dalla panchina gli italiani Giachetti, Mancinelli, Fantoni e Mascolo oltre lo statunitense Ian Miller.

Nessun problema di formazione per coach Marco Calvani che si presenterà a Torino anche con il recuperato Petway (che però partirà dalla panchina). Nel quintetto base di Sassari invece gli esterni saranno MarQuez Haynes e David Logan, con Christian Eyenga nel ruolo di ala piccola, Joe Alexander come ala grande ed Jarvis Varnado sotto canestro. Dalla panchina usciranno Rok Stipcevic, Brenton Petway ed il nucleo italiano della squadra composto da Lorenzo D’Ercole, Matteo Formenti, Brian Sacchetti, Jack Devecchi e Francesco Pellegrino, che prende il posto di 12° uomo che era di Denis Marconato, fermo ai box. Coach Calvani si è mostrato molto soddisfatto dei miglioramenti dimostrati dalla sua squadra nelle ultime partite e si aspetta che questa crescita costante prosegua anche nella trasferta di Torino, dove sarà fondamentale prendere i 2 punti per restare attaccati al gruppo di testa.

La partita di basket tra Manital Torino e Banco di Sardegna Sassari sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Videolina, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.videolina.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori