Diretta/ Brindisi-Torino (risultato finale 72-69): Banks 17 punti, Scott 13; Mancinelli 16, White 14 (basket Lega A 13^giornata, 23 dicembre 2015)

- La Redazione

Diretta Brindisi-Torino, info streaming video e tv: risultato live della partita che si gioca al PalaRuffini, valida per la tredicesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016

Torinobasket_15 Foto Infophoto

Prima della palla a due di Brindisi-Torino vediamo qualche numero relativo a questo match del campionato di basket. I precedenti nella massima serie sono 9 e tutti vinti da Torino mentre il bilancio tra i due allenatori, Piero Bucchi dell’Enel e Francesco Vitucci della Manital, vede il primo in vantaggio per 13 successi a 11. L’ex della partita è Jerome Dyson: la guardia ex Sassari è appena tornata in Italia per dare una mano all’Auxilium, ma la squadra che lo scoprì fu proprio Brindisi che lo ingaggiò nell’estate 2013, dopo l’ottima stagione con gli israeliani dell’Hapoel Holon. L’ala di Torino Stefan Mancinelli è a 4 tiri da quota 2000 tentativi da due punti: sinora ne ha realizzati oltre la metà ovvero 1109, per una percentuale del 55,6% (fonte www.legabasket.it). 

Si gioca al PalaPentassuglia alle ore 20:30, valida per la tredicesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Il campionato di pallacanestro non va in vacanza; si giocherà un’altra giornata prima di Capodanno, avvicinandosi così al termine del girone di andata. Oggi a Brindisi si affrontano una Enel che ha 12 punti in classifica e un record al 50% (6-6) contro il fanalino di coda Manital, a quota 3-9 e dunque dovendo pensare solo e soltanto alla salvezza.

Eppure la formazione piemontese, tornata in Serie A dopo 22 anni, sembra essere in ripresa; questo almeno ha detto il turno dello scorso weekend, quando Torino ha saputo battere la Dinamo Sassari (86-83) con una prova maiuscola di Dewayne White, 18 punti con 5/7 al tiro e 10 rimbalzi, e il contributo dell’ex di giornata Jerome Dyson (16 e 3 assist).

Positivo dunque l’esordio in panchina di Frank Vitucci, che dopo la deludente esperienza di Avellino è stato chiamato a risollevare le sorti di Torino, prendendo il posto di Luca Bechi che aveva centrato la promozione; il mix di esperienza nazionale (Mancinelli, Giachetti e Rosselli) e americani atletici (Andre Dawkins, Ian Miller, Ndudi Ebi) è stato difficile da amalgamare e quello che manca alla Manital è soprattutto una panchina lunga che possa reggere un’intera stagione. Tuttavia la salvezza è possibile, perchè ci sono tante squadre che stanno stentando e la lotta è aperta. 

Brindisi non è riuscita a dare seguito alla vittoria di Capo d’Orlando, perdendo nettamente in casa contro Reggio Emilia (53-79): solo sei giocatori a segno, non più di 15 punti nel quarto (l’ultimo, a partita andata) e un pessimo 3/13 dall’arco dei tre punti. Sprattutto, soltanto tre giocatori sono andati in lunetta, e Kenneth Kadji una sola volta: questo è segno di mancanza di aggressività e voglia di fare la partita, al di là della superiorità dell’avversario contro il quale ci poteva stare perdere.

La Enel rispetto alle versioni del recente passato sembra avere meno frecce al proprio arco: nasce e muore sulle giocate di Adrian Banks (17,4 punti a partita) e Scottie Reynolds (5,3 assist), e deve necessariamente trovare grandi serate da parte degli sparring partner (per esempio i 20 punti di un Andrea Zerini impeccabile da 3 punti contro Varese). L’obiettivo resta quello di arrivare ai playoff; prima però bisognerà blindare la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, e per farlo bisognerà necessariamente vincere questa partita contro l’ultima in classifica. 

La diretta tv di Enel Brindisi-Manital Torino sarà trasmessa da Rete 7; si tratta di una televisione locale che per questa stagione trasmette tutte le partite esterne della Manital, sempre che non coincidano con una diretta Sky o Rai. Tutti gli appassionati potranno seguire questa gara anche in diretta streaming video, accedendo al sito www.rete7.it; sul portale www.legabasket.it troverete inoltre le informazioni utili sulla partita, come il play-by-play e le statistiche di squadra.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A1

Ultime notizie