Qualche statistica relativa al match di basket Lega A tra Dolomiti Energia Trento e Betaland Capo d’Orlando. Il sito ufficiale www.legabasket.it ricorda come gli unici 2 precedenti tra le due squadre nella massima serie siano stati vinti entrambi dall’Aquila. 2-0 è anche il bilancio tra i due coach, Maurizio Buscaglia di Trento e Giulio Griccioli di Capo d’Orlando. Il playmaker della Dolomiti Energia Giuseppe Poeta invece ha sempre perso nei 3 precedenti contro l’Orlandina, tutti disputati con la canotta di Teramo.
È una delle partite della tredicesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016; si gioca alle ore 20:30 di questa sera presso il PalaTrento. Situazione diversa quella delle due squadre che si sfidano stasera; Trento infatti, con un record di 8-4 e due lunghezze dalla vetta, lotta per confermare i playoff della passata stagione e diventare una solida realtà del basket italiano, mentre Capo d’Orlando deve guardare alla salvezza dall’alto dei suoi 8 punti (+2 sull’ultimo posto, e grande bagarre in quella zona).
Nell’ultima giornata Trento ha perso a sorpresa, sul campo di Cantù: ha pagato in particolare la scarsa vena di Giuseppe Poeta (2/7 al tiro e solo 2 assist) e la pessima percentuale da 3 punti (26,1%) così come il fatto di essere andata sotto a rimbalzo (33-40). La squadra quest’anno è settima per punti realizzati (78,1) e decima per subiti (74,2) e in generale si trova a metà graduatoria in tutte le voci statistiche del campionato; ha in Julian Wright il suo miglior realizzatore, 13,3 punti a partita.
La Betaland Capo d’Orlando è caduta in casa contro Pesaro: una sconfitta sanguinosa perchè arrivata contro una squadra che lotta per la salvezza, e uno scontro diretto a sfavore che potrebbe pesare molto sull’economia del campionato. Sono quattro le sconfitte consecutive dei siciliani, che non vincono dal 71-69 sul campo di Torino, lo scorso 22 novembre; allora Capo d’Orlando aveva un record di 4-4 tutto sommato onesto, ma adesso rischia molto anche se la stagione è lunga.
Il principale difetto dei ragazzi di Giulio Griccioli è rappresentato dall’attacco: con 67,4 punti a partita è il peggiore del campionato, se la Betaland non è ancora andata a fondo è soltanto perchè la difesa in qualche modo regge (67,4 punti incassati). Vlado Ilievski ha 5 assist di media ma offensivamente (4,8 punti) non può più essere quello che avevamo visto a Roma e ancora con le maglie di Efes, Barcellona e Vitoria; Simas Jasaitis è il miglior realizzatore con 14,5 punti ma in generale questa squadra fa troppo affidamento sui veterani (c’è anche Sandro Nicevic) che non possono tenere un intero campionato a mille all’ora.
Terza per palle perse (altro dato da migliorare assolutamente), Capo d’Orlando sta però scoprendo il talento dell’ungherese Zoltan Perl, un classe ’95 sempre partito in quintetto e che per ora ha 8 punti e 3,6 rimbalzi di media tirando con il 49,3% da 2 punti.
La diretta tv di Trento-Capo d’Orlando sarà trasmessa da Antenna del Mediterraneo, emittente locale che per questa stagione copre tutte le partite esterne della Betaland; sarà a disposizione anche la diretta streaming video, offerta dal sito che trovate all’indirizzo www.amnotizie.it. Ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale della Lega, indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di giocatori e squadre.