E’ finita la prima giornata di Top 16 di basket Eurolega. Nel girone F, dopo la vittoria del Khimki sul Cska Mosca, ottiene il successo anche l’Olympiacos: al Pireo, nel big match contro il Barcellona, finisce 74-62. I greci di fatto controllano sempre la partita; ci sono alla fine 11 punti e 9 assist di uno splendido Vassilis Spanoulis, 10 punti di Othello Hunter e tutti i giocatori che hanno calcato il parquet con almeno un punto a referto e un canestro dal campo. Questo decide l’incontro; per il Barcellona 16 di Ante Tomic e 12 di Tomas Satoransky, 7 rimbalzi di Samardo Samuels che però tira 1/6 dal campo. Adesso per i blaugrana può già essere dura, perchè nessuna delle avversarie può essere considerata “facile” e la vittoria del Khimki, come detto, può diventare importante. Nel girone E l’Unicaja Malaga rispetta il pronostico e vince 70-62 alla Martin Carpena Arena contro il Darussafaka: 20 punti con 6/9 dal campo per Edwin Jackson, 15 di Mindaugas Kuzminskas e 13 con 8 rimbalzi di Richard Hendrix, per i turchi ne infila 15 Semih Erden che cattura anche 11 rimbalzi ma è l’unico giocatore degli ospiti in doppia cifra. Domani le altre cinque partite che chiudono il primo turno della Top 16.
E’ del Khimki la prima vittoria nelle Top 16 di basket Eurolega: colpaccio nel girone F, i russi vincono 91-89 il derby contro il Cska Mosca e ora possono seriamente sparigliare le carte nella classifica del gruppo, dove balzano improvvisamente al comando in attesa di Olympiacos-Barcellona, che si sta giocando in questo momento. Sono 28 i punti di un grande Alexey Shved, che ci aggiunge 5 assist e viene supportato da Tyrese Rice (22 e 5 assist); l’ex Minnesota Timberwolves esplode nel quarto periodo e conduce i suoi alla vittoria, l’altro giocatore del Khimki in doppia cifra è Augustine con 12 punti. Al Cska non bastano i 20 punti di Nando De Colo (anche 6 assist): per la formazione di Mosca si tratta della seconda sconfitta in questa Eurolega.
Il Cska Mosca si trova avanti 51-41 sul campo del Khimki, nel derby che ha aperto la Top 16 di basket Eurolega (siamo nel girone F, il gruppo di ferro in questa fase del torneo). Allungo nel primo quarto (chiuso a +8) e secondo periodo invece controllando il ritmo e tenendo a distanza gli avversari: ci sono 10 punti con 4/6 dal campo per Cory Higgins, 9 a testa di Milos Teodosic (che ci ha aggiunto 4 assist) e Vitaly Fridzon, silente però a rimbalzo (solo uno). Dalla parte del Khimki 15 punti per Tyrese Rice che sta tirando 6/7 dal campo, 8 invece i punti di James Augustin (con 3 assist) ma il resto della squadra produce poco e la differenza nel punteggio ci sta.
Fra pochi minuti comincia la Top 16 di Eurolega, purtroppo senza squadre italiane. Alle ore 18.00 l’appuntamento è con il derby russo Khimki-Cska Mosca, che per motivi di fuso orario ha l’onore di aprire la seconda fase del massimo torneo continentale. Siamo nel girone F che questa sera proporrà anche una sfida di grandissimo livello, quella fra Olympiacos e Barcellona; nel girone E invece oggi si gioca soltanto Unicaja Malaga-Darussafaka. Adesso però è il momento di pensare al derby russo: che lo spettacolo abbia inizio!
E’ tempo di Top 16: l’Eurolega 2015-2016 torna subito con la seconda fase, che coinvolge appunto 16 squadre suddivise in due gironi, con le prime quattro di ogni gruppo che accederanno ai quarti di finale secondo l’accoppiamento classico (A1-B4, A2-B3 e così via). A differenza di quanto accade con le coppe di calcio, l’Eurolega non aveva paletti legati ai Paesi di provenienza delle varie squadre: ecco perchè troviamo un girone con tre squadre turche e uno che invece comprende tre spagnole. Andiamo subito a vedere cosa ci riserva la prima giornata.
Per il girone E si gioca Unicaja Malaga-Darussafaka Dogus (ore 20:45). Si ritrovano due squadre che si sono già affrontate nella prima fase, con una vittoria a testa; ci aspettavamo l’Unicaja a questo punto del torneo, è invece una sorpresa il Darussafaka che alla prima partecipazione in Eurolega ha centrato la Top 16 resistendo al ritorno del Maccabi Tel Aviv.
I quarti sono tutto sommato possibili: ce la si gioca, almeno sulla carta, con Stella Rossa e Cedevita Zagabria per il ruolo di prima outsider, sarà difficile far fuori le altre (Fenerbahçe e Lokomotiv Kuban oltre allo stesso Unicaja) mentre è da verificare la tenuta del Panathinaikos che ha già sofferto nella prima fase. L’esperienza non è dalla parte della squadra di Istanbul, ma si giocheranno 14 giornate e dunque è tutto possibile.
Nel girone F abbiamo invece Khimkl-Cska Mosca (ore 18) e Olympiacos-Barcellona (ore 20): è questo il vero girone di ferro, perchè ci sono anche il Real Madrid campione (qualificatosi per il rotto della cuffia), il Laboral Kutxa Vitoria, il sempre insidioso Zalgiris Kaunas e il Bamberg che ha dimostrato di poter stare con questa elite. La vera delusa è il Barcellona, che ha perso le ultime tre partite della prima fase e si è fatta soffiare il primo posto dal Kuban; sarebbe stato dall’altra parte avendo vita più facile (almeno sulla carta), ma i blaugrana sono una squadra che, soprattutto se ritroverà il miglior Navarro (22 punti nell’ultima partita di Eurolega) potrà ambire ancora a tornare nella Top 16. E’ comunque scontro tra titani, a cominciare dalla partita del Pireo: per nulla scontato il derby russo, perchè il Cska Mosca sarà anche la prima favorita per la vittoria del titolo ma il Khimki ha giocato un’eccellente prima fase, battendo due volte il Real Madrid e ottenendo il secondo posto alle spalle del Fenerbahçe. Sarà subito una prima giornata ricca di appuntamenti, e non vediamo l’ora di assistere alle partite.
RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-Darussafaka Dogus 70-62 (E. Jackson 20, Kuzminskas 15, Hendrix 13+8 rimbalzi; Erden 15+11 rimbalzi, Wilbekin 9, Harangody 9)
Mercoledì ore 18:00 Anadolu Efes-Stella Rossa
Mercoledì ore 19:00 Cedevita Zagabria-Lokomotiv Kuban
Mercoledì ore 20:00 Fenerbahçe-Panathinaikos
Unicaja Malaga 1-0, Anadolu Efes 0-0, Stella Rossa 0-0, Cedevita Zagabria 0-0, Lokomotiv Kuban 0-0, Fenerbahçe 0-0, Panathinaikos 0-0, Darussafaka Dogus 0-1
RISULTATO FINALE Khimki-Cska Mosca 91-89 (Shved 28+5 assist, T. Rice 22+5 assist, Augustine 12; De Colo 20+6 assist, Teodosic 18+7 assist, Higgins 16)
RISULTATO FINALE Olympiacos-Barcellona 74-62 (Spanoulis 11+9 assist, Hunter 10, Papapetrou 7+8 rimbalzi, Strawberry 8, Hackett 8; Tomic 16, Satoransky 12, Ribas 8+8 assist)
Mercoledì ore 18:45 Zalgiris Kaunas-Laboral Kutxa
Mercoledì ore 20:45 Real Madrid-Bamberg
Olympiacos 1-0, Khimki 1-0, Zalgiris Kaunas 0-0, Laboral Kutxa Vitoria 0-0, Real Madrid 0-0, Bamberg 0-0, Cska Mosca 0-1, Barcellona 0-1