Diretta/ Venezia-Valencia (risultato finale 58-62): Goss 12 punti, Peric 10, Owens 10 (basket Eurocup 9^giornata, 9 dicembre 2015)

- La Redazione

Diretta Venezia-Valencia: info streaming video e tv, risultato live della partita di basket in programma mercoledì 9 dicembre 2015 al Taliercio, valida per la 9^giornata di Eurocup

peric_venezia
(dall'account Twitter ufficiale @REYER1872)

Sarà diretta dagli arbitri Petar Obradovic (Bosnia-Erzegovina), Moritz Reiter (Germania) e Tomislav Vovk (Croazia). La partita è in programma al Palasport Taliercio nella serata di mercoledì 9 dicembre 2015: palla a due prevista alle ore 20:30. Venezia si sta giocando la qualificazione alle Last 32 di Eurocup: a due giornate dalla fine della regular season si trova al terzo posto del gruppo C con un bilancio di 4 vittorie e 4 sconfitte.

Davanti a lei proprio gli spagnoli del Valencia, unica squadra ancora imbattuta in questa edizione della coppa (8 vittorie in 8 partite) e un’altra compagine iberica ovvero il CAI Saragozza, secondo a 5-3. Le inseguitrici della Reyer sono i tedeschi del Ratiopharm Ulm e i belgi del Proximus Spirou Charleroi, entrambe a quota 3-5; gli orogranata sono svantaggiati nei due scontri diretti contro Ulm ma favoriti da quelli con lo Charleroi. Questo nonostante la sconfitta di settimana scorsa in Belgio, dove Phil Goss e compagni hanno perso per 86-83 dopo aver condotto nel punteggio per quasi tutto l’arco della gara.

Per garantirsi il passaggio alle Last 32 Venezia dovrà vincere almeno una delle due sfide rimanenti, quella di mercoledì 9 dicembre contro Valencia si preannuncia difficile nonostante l’apparente gap di motivazioni. Gli spagnoli sono già qualificati alla prossima fase ma vorranno continuare la serie positiva, soprattutto in questa stagione sembrano quasi incapaci di perdere. Anche nel massimo campionato spagnolo, la Liga ACB, la squadra allenata da Pedro Martinez Sanchez è prima con nove successi in in altrettante giornate: l’ultimo avversario a cadere in ordine di tempo è stato il Baloncesto Siviglia, sconfitto 67-81 nel match di domenica.

Venezia invece sta registrando risultati più altalenanti e domenica è caduta in casa contro l’Acqua Vitasnella Cantù: gli orogranata hanno realizzato 95 punti incassandone però 103, non è servito nemmeno mandare sei giocatori in doppia cifra per conquistare i due punti. Per la Reyer si è trattato del terzo ko negli ultimi cinque turni di Lega A, i punti in classifica sono rimasti 12. La squadra di Carlo Recalcati, che insegue la vittoria personale numero 100 nelle coppe europee, resta comunque in piena corsa per le prime otto posizioni che al termine del girone d’andata delineeranno il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia.

Tornando all’Eurocup Venezia ritrova Valencia che nella gara d’andata le inflisse una dura lezione, vincendo al Pabellon Fuente de San Luis per 88-59; lo scorso 3 novembre la Reyer rimase in partita nel primo tempo andando all’intervallo sotto di 8 lunghezze (40-32); negli ultimi due quarti però gli spagnoli concessero solo 27 punti volando fino al +29 finale. Quasi impossibile per l’Umana ribaltare la differenza canestri, vincere sarà comunque importante per avvicinare le Last 32 e per l’autostima di squadra: fermare un ciclone come Valencia sarebbe una bella soddisfazione per tutto l’ambiente orogranata.

Recalcati dovrà sempre fare a meno di Tomas Ress, tutti a disposizione gli altri giocatori. Nel roster valenciano tre i giocatori con un passato in Italia: il playmaker Jon Stefansson, islandese a Napoli nel 2005-2006 e poi a Roma due stagioni dopo; l’altro play belga Sam Van Rossom, a Pesaro dal 2008 al 2010; infine l’ala Romain Sato che ha vissuto da protagonista il ciclo vincente della Montepaschi Siena, con cui ha giocato dal 2006 al 2010 prima di passare al Panathinaikos (è a Valencia dal 2013). Nella prossima ed ultima giornata di regular season, in programma settimana prossima, Venezia giocherà in trasferta a Saragozza mentre Valencia riceverà lo Charleroi.

La partita di Eurocup tra Umana Reyer Venezia e Valencia Basket non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una tabella livescore della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori