Risultati basket Eurolega 2014-2015: terminate le partite del giovedì di Eurolega, la notiziona è la sconfitta del CSKA Mosca. L’Armata Rossa è caduta sul campo dell’Olympiacos che la raggiunge in vetta al gruppo F a quota 5 vittorie-1 sconfitta. Nel tabellino finale 19 punti con 5 assist e 9 falli subiti di Vassilis Spanoulis, importante anche Bryant Dunston che ha affiancato ai 5 punti 11 rimbalzi, 2 recuperi ed altrettante stoppate; in doppia cifra nei punti segnati anche Matt Lojeski (13), Othello Hunter (12) e Georgios Pritzesis (10). Al CSKA non è bastato un Milos Teodosic da 20 punti e 4 assist, nè l’aiuto del francese Nando De Colo autore di 13 punti e 4 assist. Nell’altro big match della serata stravince il Real Madrid che fa suo il derby spagnolo battendo in casa gli arcirivali del Barcellona. Protagonisti gli ex NBA Sergio Rodriguez e Rudy Fernandez, tra i catalani il miglior marcatore è il baby croato Mario Hezonja. Nell’altra sfida del gruppo E infine colpo esterno dello Zalgiris Kaunas che ha battuto la Stella Rossa sul suo parquet, infiliggendole la quinta sconfitta in sei partite di Top 16. Appuntamento a domani con il grande basket di Eurolega.
Risultati basket Eurolega 2014-2015: ci è voluto un tempo supplementare per stabilire la vincete di Galatasaray-Maccabi Tel Aviv; le due squadre hanno chiuso il quarto periodo sull’85-85, poi in un tirato overtime la squadra israeliana ha prevalso per . Da segnalare la prestazione di Zoran Erceg: il lungo croato del Galatasaray è stato un enigma di difficile lettura per la difesa di Guy Goodes, chiudendo con 29 punti, 7 rimbalzi e 10 falli subiti (10/12 ai liberi). Vittoria numero 5 per il Maccabi che si porta in testa al gruppo E delle Top 16 in attesa del risultato di Real Madrid-Barcellona. A proposito: il derby spagnolo è iniziato così come le altre partite della serata, Stella Rossa-Zalgiris Kaunas ed Olympiacos-CSKA Mosca.
Risultati basket Eurolega 2014-2015: in corso la prima partita di questo turno, quella del gruppo E tra i turchi del Galatasaray e i campioni in carica del Maccabi Tel Aviv. All’intervallo lungo i padroni di casa sono avanti ma gli israeliani restano in scia. Alle ore 20:45 cominceranno le altre partite di questa sera: Stella Rossa-Zalgiris Kaunas e il super derby spagnolo Real Madrid-Barcellona per il gruppo E, poi l’altra grande sfida Olympiacos-CSKA per il gruppo F (quello dell’Olimpia Milano che sarà in campo domani sera, in casa contro l’Anadolu Efes).
Inizia oggi la sesta giornata della Top 16. La seconda fase della competizione qualifica le prime quattro squadre dei due gironi ai quarti di finale; dopo questo mancheranno ancora otto turni, ci sono i tempi tecnici per recuperare l’eventuale terreno perduto ma ormai si inizia a definire una certa classifica e quindi un passo falso potrebbe essere decisivo. Andiamo a vedere le partite che ci aspettano oggi: per il girone E Galatasaray-Maccabi Tel Aviv (ore 19), Stella Rossa-Zalgiris Kaunas (ore 20.45) e Real Madrid-Barcellona (ore 20.45); per il girone F Olympiacos-Cska Mosca (ore 20.45). Avrete già notato le due super partite che spiccano sulle altre: ovviamente il Clasico spagnolo e la sfida in vetta al girone F. Si parla di Clasico anche nel basket: la rivalità Real Madrid-Barcellona è estesa e non si limita a Messi e Cristiano Ronaldo. Per di più se entrambe si giocano la vittoria dell’Eurolega ma innanzitutto vogliono sopravanzare l’altra in questa Top 16. Il Real Madrid (4-1) ha appena perso contro il Maccabi Tel Aviv, come nella finale dello scorso anno; il Barcellona (3-2) dopo aver dominato la prima fase è partito con il freno a mano tirato ma va ricordato che è sempre senza Navarro e Oleson. E poi Olympiacos-Cska Mosca: se i russi (5-0) non hanno ancora perso una partita in questa stagione di Eurolega i greci (4-1) lo hanno appena fatto (in casa dell’Efes) ma ha ancora tutte le carte in regola per vincere il girone. In entrambi i casi, e vanno considerate in questo calcolo anche Fenerbahçe e Maccabi, non vincere il girone significa avere un accoppiamento terribile ai quarti, e non è detto che prendersi la prima piazza sia meglio (per esempio, in questo momento il Real Madrid incrocerebbe il Fenerbahçe). Da non sottovalutare le altre sfide: Stella Rossa-Zalgiris Kaunas è uno spareggio tra le due squadre in ultima posizione, perdere significa sostanzialmente alzare bandiera bianca. Il Galatasaray cerca il riscatto contro i campioni in carica del Maccabi Tel Aviv, sapendo perfettamente che non sarà assolutamente facile avere la meglio. Vedremo come cambierà la classifica dopo queste partite, ricordando che il turno si concluderà domani (quando sarà impegnata anche l’Olimpia Milano) e che alla fine del venerdi sera la situazione sarà un po’ più chiara.
RISULTATO FINALE Galatasaray-Maccabi Tel Aviv 94-97 ot (Erceg 29+7 rimbalzi, Arslan 20, J.Carter 14+8 rimbalzi; D.Smith 24, Pargo 17, Landesberg 14)
RISULTATO FINALE Stella Rossa-Zalgiris Kaunas 68-70 (B.Marjanovic 17+10 rimbalzi, Blazic 12, M.Williams 9+7 assist; J.Anderson 22, Jankunas 11+8 rimbalzi, Gudaitis 10)
RISULTATO FINALE Real Madrid-Barcellona 97-73 (Rodriguez 23+6 assist, Fernandez 22+9 rimbalzi, Reyes 14+6 rimbalzi; Hezonja 22, Tomic 12, Doellman 11)
Maccabi Tel Aviv 5-1, Real Madrid 5-1, Panathinaikos 3-2, Barcellona 3-3, Alba Berlino 2-3, Galatasaray 2-4, Stella Rossa 1-4, Zalgiris Kaunas 1-4
RISULTATO FINALE Olympiacos-Cska Mosca 84-76 (Spanoulis 19, O.Hunter 12, Printzesis 10; Teodosic 20, De Colo 13, Hines 12)
Olympiacos 5-1, Cska Mosca 5-1, Fenerbahçe 3-2, Anadolou Efes 3-2, Nizhny Novgorod 2-3, Laboral Kutxa Vitoria 2-3, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 1-4, Unicaja Malaga 0-5