Al termine del primo tempo al Taliercio, il risultato di gara-2 della semifinale playoff è Umana Reyer Venezia-Grissin Bon Reggio Emilia 22-40. La Reggiana parte fortissimo nel secondo periodo cavalcando ancora una volta Darjus Lavrinovic assistito da Rimas Kaukenas, in breve tempo raggiunge il +11 ma Venezia spinta dal suo pubblico resta ben dentro la partita e pure sotto nel punteggio trova i primi punti di Hrvoje Peric (tripla). Serata difficile per Julyan Stone che non riesce a metteresi in ritmo, sbaglia le prime due conclusioni dal campo e con una scelta azzardata in attacco genera 5 punti in fila di Reggio targati Chikoko-Mussini, utili per far mandare la Grissin Bon al massimo vantaggio sul +13. Quando Amedeo Della Valle si iscrive alla partita la Grissin Bon tocca il +14 e Venezia va in confusione (palla persa di Viggiano). Reggio capisce che è il momento di spingere sull’acceleratore, Drake Diener è l’uomo dal quale andare e arriva anche il +20 con due triple in fila. Venezia non c’è più ma Recalcati sceglie la strada della “maturità”: non chiama timeout e lascia che siano i suoi giocatori ad uscirne. Non succede, anzi è un’entrata con lay-up di Della Valle a timbrare il +22 sul 16-38 e allungando il parziale emiliano a 11-0. Viggiano finalmente chiude il parzialone con una tripla che vale il -19. A vanificare tutto è Julyan Stone, che manda in bonus Venezia commettendo il suo secondo fallo, seguito poco dopo da un terrificante mattone da 3 punti (la Reyer tira 2/11 da oltre l’arco). Bel tap-in di Viggiano che sembra l’unico a mantenere la concentrazione in casa lagunare, dall’altra parte anche Drake Diener (dopo Lavrinovic) raggiunge la doppia cifra e siamo 21-40 con 50 secondi da giocare. L’ultimo possesso è per Venezia, dopo un fallo in attacco fischiato a Cervi (blocco irregolare): Goss si apre per l’isolamento ma Kaukenas commette fallo su di lui, dalla lunetta 1/2 e allora la conclusione finale la prende Kaukenas, cortissima.
Al termine del primo quarto di gioco al Taliercio, Umana Venezia-Grissin Bon Reggio Emilia 11-17. Inizio convincente da parte della formazione ospite che cavalca un ispirato Andrea Cinciarini (4 punti senza errori al tiro e 2 assist nella sua partita, ma anche uno sfondamento sul contropiede che avrebbe potuto portare al +7) e riesce in breve tempo a prendere un vantaggio che non molla più – nonostante qualche palla banale palla persa – anche perchè la Reyer tira male da oltre l’arco, perde qualche pallone di troppo (con Jakson) e non riesce a girare l’inerzia della partita. La Reyer nel finale di tempo arriva a contatto grazie allo sforzo offensivo di Pietro Aradori (5 punti), giocatore in grado di cambiare l’inerzia del match con le sue giocate; la Grissin Bon cavalca allora Darjus Lavrinovic che si mette al lavoro, guadagna due falli e converte un 3/4 dalla lunetta utile per spingere ancora avanti i suoi, con tanto di tripla sulla sirena con l’aiuto del tabellone per il massimo vantaggio (e 8 punti personali). Gara che in ogni caso sembra mantenersi sui binari dell’equilibrio, sotto i tabelloni la sfida è sostanzialmente pari e potremmo dunque assistere a un lungo testa a testa.
Ci siamo, alle ore 20 e cioè tra pochi minuti scatta ufficialmente Umana Reyer-Grissin Bon. Gara-2 della semifinale dei playoff scudetto: Venezia arriva dalla convincente vittoria di due giorni fa, ma Reggio Emilia ha fiducia per aver giocato un primo tempo alla pari con gli avversari. La distanza è quella delle sette partite, dunque la serie di semifinale minaccia di essere ancora molto lunga; un 2-0 di Venezia non pregiudicherebbe affatto le speranze della Reggiana di volare in finale, così come una vittoria esterna della Grissin Bon lascerebbe alla Reyer tutto il tempo di recuperare il vantaggio del fattore campo. Mettiamoci dunque comodi, perchè gara-2 Venezia-Reggio Emilia, ancora al Taliercio (da gara-3 si va al PalaBigi) sta per cominciare…
A poche ore dalla sfida del Taliercio, gara-2 di semifinale scudetto, l’allenatore della Grissin Bon Massimiliano Menetti ha parlato della partita persa sabato sera, come riportato dal Resto del Carlino. “Abbiamo giocato una grande gara nei primi due quarti, e avremmo potuto avere qualche punto di vantaggio; la differenza è stata nei tiri liberi che Venezia ha tirato, francamente non ho capito alcune situazioni come l’antisportivo fischiato a Diener. Eravamo stati bravissimi con rotazioni allargatissime, pur sapendo che la squadra di casa prima o poi dà una spallata alla patita”. Menetti poi ha anche sottolineato, come giusto che sia, gli errori della sua squadra: “Siamo stati troppo molli difensivamente, abbiamo concesso canestri molto facili; quando abbiamo iniziato a mordere loro hanno reagito trovando realizzazioni complicate, e di nuovo noi abbiamo peccato non capitalizzando le tre o quattro occasioni per tornare a contatto, perdendo anche palloni sanguinosi”. L’analisi insomma è chiara: la difesa. “Concedere 29 punti in un quarto è troppo, è ancora più frustrante considerando che noi ne abbiamo segnati 20”. Riuscirà questa sera Reggio Emilia a stringere le maglie difensive rendendo la vita più complicata alla Reyer?
Si gioca alle ore 20 di questa sera la partita valida per gara-2 delle semifinali playoff del campionato di basket Lega A 2014-2015. Grande sfida al Taliercio, dove la situazione è attualmente di 1-0 in favore della Reyer; la serie però potrebbe essere ancora lunga, come sappiamo si gioca al meglio delle sette partite e dunque bisogna vincerne quattro per volare in finale. Il fattore campo è stato rispettato in gara-1: Venezia si è imposta con il risultato di .
Una partita che per 20 minuti è stata in totale equilibrio; poi la Reyer ha accelerato e fatto la differenza soprattutto con la difesa, costringendo Reggio Emilia a tirare appena 9 volte dal campo nel terzo periodo (4 palle perse) e tenendo gli avversari al 25% da 2 punti e al 28,6% da 3 nel quarto periodo. La squadra di Carlo Recalcati ha mandato quattro uomini in doppia cifra: straordinaria la partita di Phil Goss che ha messo 18 punti tirando il 66,7% dal campo, con 5 rimbalzi e 5 assist per un 26 di valutazione. Reggio Emilia ha avuto tanto da Rimas Kaukenas (14) e Andrea Cinciarini (11 con 3 assist e 16 di valutazione), ma è mancata in alcuni uomini chiave avendo anche problemi di falli. Una volta presa l’inerzia, l’Umana non si è più guardata indietro; il pubblico del Taliercio come al solito è stato un fattore mentre la Grissin Bon ha evidenziato qualche limite nel fare punti sotto pressione, squagliandosi troppo presto dopo essere rimasta in linea di galleggiamento.
Gara-2 diventa fondamentale: un 2-0 in favore di Venezia sposterebbe nettamente l’ago della serie in favore dei lagunari, ma se la Grissin Bon dovesse espugnare il Taliercio le cose si farebbero dure per la Reyer, che nella serie precedente contro Cantù non ha mai dato l’impressione di poter vincere fuori casa. E’ chiaro però che Max Menetti dovrà studiare qualche nuova situazione per far rendere al meglio i suoi, ritrovando l’apporto di Amedeo Della Valle (che ha chiuso senza punti tirando appena tre volte) e Ojars Silins (anche lui senza punti con appena due conclusioni tentate). Venezia cavalcherà ancora i suoi esterni, confidando nel solito contributo di Julyan Stone che non ha bisogno di segnare troppo (5 punti sabato sera) per essere un fattore (ha smazzato 3 assist e catturato 7 rimbalzi, con un recupero e una palla persa per 12 di valutazione).
La diretta di gara-2 Venezia-Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 1, che trovate al numero 57 del vostro telecomando oppure al 5057 del pacchetto Sky; ovviamente ci sarà la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video su www.rai.tv, che è accessibile a tutti senza costi aggiuntivi. Per qualunque aggiornamento e informazione utile sulla sfida del Taliercio basta poi andare su www.legabasket.it per il play-by-play di gara-2 e il tabellino con le statistiche del match. Inoltre le due squadre in campo mettono a disposizione le loro pagine ufficiali sui social network, in particolare Facebook e Twitter: per la Reyer Venezia abbiamo le pagine facebook.com/ReyerVenezia e , per la Grissin Bon Reggio Emilia ci sono invece i profili facebook.com/Pallacanestro-Reggiana e @PallacReggiana.