Buone notizie per Max Menetti e tutta la Grissin Bon. Stando a quanto rivela Prima Pagina, Darjus Lavrinovic ha effettuato alcuni test nella giornata di ieri; il centro lituano, che ha saltato le ultime tre partite di semifinale per infortunio, non vuole arrendersi ai problemi fisici e sta facendo di tutto per essere in campo al Taliercio e aiutare la sua squadra a raggiungere la finale. Anche oggi infatti sarà in campo per provare le sue sensazioni e lo stato di forma; qualora le risposte dovessero essere positive, Lavrinovic sarà in campo per gara-7 che è la partita più importante nella storia della Pallacanestro Reggiana. In questa serie di semifinale il lituano ha tenuto una media di 11,7 punti e 2,3 rimbalzi a partita, con una gara-2 da 22 punti e 5 rimbalzi. Decisamente più sostanzioso il suo contributo nel quarto contro Brindisi: 15,6 punti e 5,2 rimbalzi nelle cinque partite giocate.
Carlo Recalcati troverà questa sera un Taliercio tutto esaurito che proverà a spingere la Reyer verso il grande traguardo della finale scudetto, dove avrebbe anche il vantaggio del fattore campo vista la qualificazione della Dinamo Sassari. Il coach di Venezia ritroverà anche un Julyan Stone al 100%, dopo il problema all’inserzione del tendine d’Achille; il playmaker americano aveva già giocato gara-6 chiudendo con 5 punti, 7 rimbalzi e 4 assist. E’ facile individuare in lui il vero ago della bilancia della Reyer: le cifre della regular season parlano di 7,5 punti, 7,8 rimbalzi e 4,1 assist a partita, numeri che si sono addirittura alzati nei playoff (il che solitamente identifica leadership e mentalità nel momento del bisogno). In 11 partite siamo a 6,1 punti (unica voce statistica calata) con 7,6 rimbalzi e 4,3 assist; la valutazione è passata da 14,2 a 14,6 con un plus/minus di 4,3 rispetto al 4,9 della regular season. Non solo: Stone tira meno (dai 4,8 tiri da 2 punti siamo passati a 3,5, sempre 1,9 da oltre l’arco) e bada maggiormente a far girare il gioco. Nella serie di semifinale contro Reggio Emilia siamo a 4,2 punti, 6 rimbalzi e 4 assist.
Ne rimarrà solo una. Giovedì 11 giugno 2015 Umana Reyer e Grissin Bon si affronteranno nell’ultimo atto delle semifinali playoff, da cui emergerà la finalista che andrà a giocare per lo scudetto. Gara-7 tra Venezia e Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Alessandro Vicino e Gianluca Sardella e si terrà al Palazzetto dello Sport Taliercio: palla a due in programma alle ore 20:45.
Siamo sul 3-3 dopo una serie combattuta ed appassionante, in cui entrambe le squadre hanno ottenuto due vittorie interne ed una in trasferta. Riavvolgendo il nastro torniamo al 30 maggio scorso, data di gara-1 in cui Venezia ha avuto la meglio spiccando il volo nella ripresa, dopo un primo tempo concluso alla pari (38-38): 87-70 il risultato finale con 20 punti di Hrvoje Peric e 17 di Jeff Viggiano per la Reyer. Due giorni dopo (1 giugno) la replica di Reggio Emilia, corsara al Taliercio per 69-72 con Darius Lavrinovic sugli scudi (22 punti).
In gara-3 Venezia ha risposto per le rime vincendo in trasferta: nel 70-76 del 3 giugno tre giocatori in doppia cifra e decisivi con i loro score ovvero Peric (22 punti), Phil Goss (19) e Tomas Ress (16). La quarta partita è stata la più agevole per la Grissin Bon, vittoriosa in casa per 79-60 e pur senza Lavrinovic, indisponibile per il resto della serie causa lesione all’adduttore sinistro. In gara-5 un’altra affermazione dell’Umana Reyer trascinata dai 30 punti di Peric, top scorer nel successo per 89-67.
Gara-6 disputata lunedì al PalaBigi sembrava poter chiudere il discorso a favore di Venezia, visti i diversi infortuni che hanno ristretto le rotazioni di Reggio Emilia: oltre a Lavrinovic fuori gioco anche il giovane playmaker Federico Mussini (infortunio alla caviglia sinistra) e l’esperta guardia Drake Diener (gluteo gamba destra), elemento importanti nell’economia del gioco biancorosso. Eppure la Grissin Bon ha tirato fuori l’anima esaltando il pubblico di casa e scrivendo il punto del 3-3, grazie alla vittoria per 82-78. Rimantas Kaukenas ha messo a referto 22 punti con 9/12 dal campo, Andrea Cinciarini ha sfondato la doppia doppia con 20 punti e 12 assist (tanti quanto tutta Venezia), Achille Polonara ed Amedeo Della Valle hanno contribuito con 13 punti a testa (per il secondo anche 10 rimbalzi). Alla Reyer non è bastata la prova monstre di Goss, miglior marcatore dell’incontro a quota 31; sono mancati invece i punti di Peric, fermo a 4, e del play Julyan Stone che però non è al meglio per un dolore al tendine d’Achille. Ora gara-7, la sfida senza ritorno: Venezia avrà il fattore campo dalla sua ma Reggio Emilia non ha alcuna intenzione di porgere l’altra guancia, si prospetta un altro match sul filo dell’equilibrio in cui potrà incidere anche la fatica cumulativa.
La bella tra Umana Reyer Venezia e Grissin Bon Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e 227 di Sky. La partita potrà essere seguita gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Venezia-Reggio Emilia saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Reyer Venezia e Pallacanestro Reggiana e gli account Twitter @REYER1872 e @PallacReggiana.