Diretta/ Grecia-Italia (risultato finale 51-46): seconda sconfitta per le Azzurre (12 giugno, Europei basket femminile 2015 girone B)

- La Redazione

Diretta Grecia-Italia: info streaming video e tv, risultato livescore della partita in programma venerdì 12 giugno 2015, valida per la seconda giornata degli Europei di basket femminile

tifosi_basket
(INFOPHOTO)

Seconda sconfitta in altrettante partite per la nazionale femminile di coach Roberto Ricchini. Peccato perché dopo una partenza perfetta, culminata nel 2-18 a favore di metà primo quarto, le azzurre hanno subito la rimonta greca finendo per perdere lucidità nell’ultimo periodo. In attacco è mancato il solito contributo di Giorgia Sottana che ha chiuso con soli 2 punti ed 1/9 dal campo. In doppia cifra invece Kathrin Ress (13 punti ed anche 11 rimbalzi) e Francesca Dotto (10 punti). Per la Grecia 13 punti di Aikaterina Sotiriou e 9 a testa per Zoi Dimitrakou ed Artemis Spanou, quest’ultima importante anche per i suoi 10 rimbalzi. Domani turno di riposo per l’Italia: la nazionale femminile di basket tornerà in campo domenica (14 giugno 2015) contro la Polonia, sempre all’Arena Antonio Alexe di Oradea. Palla a due alle ore 17:00 italiane (le 18:00 locali). 

In attesa di seguire fra pochi minuti la partita di basket femminile, diamo uno sguardo alle nostre avversarie. La Grecia non ha tra le donne l’enorme tradizione che ha in campo maschile: nella sua storia ha partecipato una sola volta alle Olimpiadi (nel 2004 perché Paese ospitante) e anche ai Mondiali, undicesima nel 2010. Agli Europei invece il miglior risultato è stato il quinto posto del 2009, ma va sottolineato che prima del 2001 non era mai nemmeno riuscita a qualificarsi per la fase finale, così l’unica medaglia a livello internazionale è dunque il bronzo ai Giochi del Mediterraneo 1991. Decisamente meglio le azzurre: tre partecipazioni alle Olimpiadi, cinque ai Mondiali, partecipiamo agli Europei per la trentesima volta con un oro, un argento e un bronzo in bacheca, ai Giochi del Mediterraneo un oro e due argenti. Ma la storia non va in campo, bisognerà essere più forti nei 40 minuti della partita!

, basket donne: prosegue in Romania l’Europeo di pallacanestro per le nazionali femminili. Il secondo appuntamento con l’Italia di coach Roberto Ricchini è in programma venerdì 12 giugno 2015: all’Arena Antonio Alexe di Oradea l’avversario sarà la Grecia che farà il suo debutto nella manifestazione. Palla a due alle ore 17:00 italiane (le 18:00 locali).

Nel match d’esordio tenutosi ieri le azzurre hanno perso contro la più quotata Bielorussia dopo un tempo supplementare (76-85): la sfida con la Grecia si prospetta più abbordabile ma andrà assolutamente vinta, perché la nazionale ellenica è una di quelle su cui l’Italia può pensare di fare la corsa. Le altre squadre incluse nel gruppo B sono Polonia e Turchia: nella prima giornata le giocatrici turche hanno avuto la meglio sulle polacche per 54-57, incamerando i primi punti; al termine della prima fase le prime tre classificate di ogni girone accederanno al secondo turno, composto da due ulteriori raggruppamenti con sei squadre ciascuno, dai quali usciranno le otto nazionali che comporranno i quarti di finale. L’Italia è partita con una sconfitta ma la prestazione offerta contro la Bielorussia lascia ben sperare. Giorgia Sottana è stata la migliore realizzatrice delle azzurre con i suoi 19 punti, doppia cifra anche per il capitano Raffaella Masciadri (15 punti) e per Kathrin Ress (11), sorella del pluricampione d’Italia Tomas.

La partita degli europei di basket femminile tra Grecia ed Italia sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sul canale Sky Sport 2 HD, il numero 202: collegamento dalle ore 16:45 e dalle 17:00 la telecronaca a cura di Geri De Rosa, con il commento tecnico della giocatrice Claudia Corbani. Tutti i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, mediante l’applicazione Sky Go disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale del torneo, www.eurobasketwomen2015.com, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Grecia-Italia saranno disponibili anche sui social network ufficiali della nazionale azzurra: la pagina Facebook e l’account Twitter @Italbasket.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori