Sabato 1 agosto 2015 è in programma la terza ed ultima giornata della Trentino Cup, torneo amichevole divenuto ormai tradizionale nell’estate della nazionale di pallacanestro. Alle ore 18:00 aprirà il menu la partita tra Austria ed Olanda mentre alle toccherà alla nazionale allenata da Simone Pianigiani, che se la vedrà con la Germania ovvero una delle avversarie ai prossimi ed attesissimi Europei di basket, il cui gruppo B -quello degli azzurri- si disputerà proprio in casa dei tedeschi a Berlino.
Nella Trentino Cup 2015 sia l’Italia che la Germania hanno vinto le prime due giornate: gli azzurri hanno piegato prima l’Olanda per 64-52 e poi l’Austria nel match disputato ieri, che ha fatto leggermente alterare coach Pianigiani nonostante il successo finale (64-54).
A fine partita l’allenatore ha parlato ai microfoni di Sky Sport analizzando l’avvio un pò soft dei suoi ragazzi, sotto anche di dieci punti nel corso del primo quarto: “L’ho detto ai giocatori anche nell’intervallo, non possiamo permetterci di sbagliare l’approccio alla partita come abbiamo fatto oggi: sapevamo di non essere nelle condizioni degli altri anni e avevamo messo in preventivo che avremmo fatto fatica contro squadre che sono più avanti di noi nella preparazione ma proprio per questo motivo l’atteggiamento iniziale mi ha fatto arrabbiare: nei primi dieci minuti abbiamo perso 6 palloni e concesso 13 punti in contropiede, poi ci siamo innervositi e di fatto abbiamo sprecato l’occasione di fare un buon allenamento“.
D’altra parte l’Italia ha vinto ancora e la cosa non è certo dispiaciuta a Pianigiani, che ha aggiunto: “Di buono prendiamo la voglia di vincere e la lucidità che nel finale ci ha permesso di portare a casa la partita con tre buone difese e tre buoni attacchi“.
Nel tabellino finale di Italia-Austria sono finiti 15 punti di Daniel Hackett, 13+4 assist di Alessandro Gentile e 12 punti con 4/7 da tre per Achille Polonara. Il test conclusivo contro la Germania si presenta ancora più attendibile sulla carta, anche se entrambe le squadre sono prive dei rispettivi giocatori NBA: da una parte mancheranno Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari, dall’altra il playmaker classe ’93 Dennis Schroeder, il lungo ex Barcellona Tibor Pleiss, fresco di chiamata dagli Utah Jazz e soprattutto la stella assoluta Dirk Nowitzki. Salvo imprevisti questi giocatori saranno presenti agli Europei di settembre, in cui Italia e Germania saranno incluse nel gruppo B assieme a Spagna, Serbia, Turchia ed Islanda. La nazionale tedesca è allenata da Chris Fleming ed anche senza gli ‘americani’ rimane un ostacolo consistente: tra i giocatori a roster ricordiamo alcune conoscenze di Eurolega come il bomber Robin Benzing, passato dal Bayern Monaco al Saragozza, l’esperto Heiko Schaffartzik (Bayern) e il pivot della Stella Rossa Miak Zirbes. Nei giorno scorsi i tedeschi hanno regolato sia l’Austria (64-52) che l’Olanda (59-55, 14 punti di Benzing).
La partita della Trentino Cup 2015 tra Italia e Germania sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: collegamento alle ore 20:20 e dalle 20:30 la telecronaca di Flavio Tranquillo, con il commento tecnico di Davide Pessina e i contributi da bordo campo di Geri De Rosa. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire l’amichevole anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.fip.it e sui social network ufficiali della nazionale italiana: la pagina Facebook Federazione Italiana Pallacanestro – Le Nazionali di basket e l’account Twitter @Italbasket.