Il match Germania Lettonia finisce con la vittoria della nazionale tedesca. Partita combattuta che vede un ottimo avvio dei tedeschi che mettono a segno un parziale di 24-21. Sono i lettoni a recuperare nel secondo quarto in cui riescono a portarsi avanti di 2 punti grazie ad un parziale di 16-21. Gli equilibri si rompono nella terza frazione di gioco con la Germani che mette a segno un pariziale di 21-9. Finale di partita da brividi per i tedeschi con la Lettonia che accorcia le distanze ma non basta per l’impresa.
Si gioca oggi alle ore 17 la partita inaugurale della Supercup 2015 di basket. Si tratta di uno dei tornei di preparazione agli Europei di basket che prenderanno il via il prossimo 5 settembre; come sappiamo la sede sarà itinerante, Germania e Lettonia ospiteranno un girone a testa e noi dobbiamo prestare particolare attenzione ai tedeschi, perchè sono una delle avversarie che dovremo affrontare nella prima fase. Insieme alla Turchia, presente in questa Supercup (gioca in serata contro la Polonia) e poi a Spagna, Serbia e Islanda; non siamo capitati benissimo, anzi a buona ragione questo si può considerare un girone di ferro, e allora staremo a vedere quello che i nostri avversari saranno in grado di fare.
La Germania è una nazionale che si può paragonare alla nostra per storia; ha sempre avuto buoni gruppi anche con qualche stella, ma a parte un oro europeo nel 1993 e un bronzo mondiale nel 2002 non è mai riuscita a fare la voce grossa.
Ovviamente per la spedizione europea coach Fleming può contare su Dirk Nowitzki, la stella dei Dallas Mavericks che ha sempre onorato gli impegni della nazionale (al netto di qualche problema fisico) e che per una volta sarà affiancato da giocatori di fama internazionale come Tibor Pleiss (Utah Jazz) e soprattutto Dennis Schroder, che ha stupito tutto nella splendida stagione degli Atlanta Hawks e che ha confermato la sua presenza. Saranno loro a tirare il gruppo della Germania; la Lettonia, che noi abbiamo affrontato recentemente nel torneo di Tbilisi (vincendo di 19 punti) può contare su giocatori come Kristjan Kangur, visto in Italia con Milano e Varese soprattutto, ed è una formazione che può dare filo da torcere pur non avendo il pedigree per poter aspirare al podio o alle prime posizioni.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Germania-Lettonia, partita valida per la prima giornata di Supercup 2015; non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per l’evento, pertanto il consiglio è quello di avvalervi degli aggiornamenti che le due federazioni faranno sulle loro pagine ufficiali, in particolare i siti internet (con risultato a fine partita) e i profili presenti sui social network, con focus su Facebook e Twitter.