L’Italia batte la Georgia al PalaTrieste con il punteggio di 91-90, ma che fatica per gli uomini di coach Pianigiani, costretti ad attingere dal talento dei suoi uomini migliori nel finale per riuscire ad avere la meglio sui caucasici. A trascinare la Georgia, portandola addirittura sul +3 a pochi minuti dal termine è Jacob Pullen, autore di 3 triple consecutive che mettono a tacere per alcuni secondi i sostenitori della Nazionale. A tenere a galla l’Italia nel momento di difficoltà è però un immenso Alessandro Gentile, ma a regalare il colpo di coda che consente il sorpasso è Daniel Hackett, autore di due triple consecutive che consegnano agli azzurri un discreto vantaggio. I georgiani però non muoiono mai, e trovano il canestro del sorpasso a soli 28″ dal termine; l’Italia ha tanto cuore e non ci sta ad uscire sconfitta, e così come avvenuto sul finire del primo tempo è Amedeo Della Valle l’uomo che realizza l’ultimo canestro prima della sirena e che sigla i 2 punti che fissano il punteggio sul definitivo 91-90. Gli ultimi 10″ regalano un brivido a rimbalzo sotto canestro all’Italia, graziata dai lunghi georgiani che sprecano incredibilmente un doppio appoggio al tabellone non impossibile, ma rendono ancora più gustosa una vittoria comunque importantissima per il morale degli uomini di Pianigiani in vista dell’Europeo.
Il terzo quarto tra Italia e Georgia, non è ormai una novità in questo match, si apre con un’azione da ricordare per gli azzurri, che dopo un minuto tra palle perse e occasioni non concretizzate trovano la via del canestro con Belinelli, che con una schiacciata a una mano in salto ricorda ai suoi detrattori di essere prima di tutto un grande atleta, e non solo un eccezionale tiratore. Durante il terzo parziale la Georgia risponde colpo su colpo, mentre gli azzurri vengono trascinati dalle iniziative personali di Belinelli e dall’agonismo impareggiabile di Gentile. Lo spunto nel finale è però dell’Italia, che grazie ad Hackett al milgiore in campo Gentile mette a segno due triple consecutive che riportano la Nazionale sul +5 e consentono alla squadra di Pianigiani di gestire gli ultimi scampoli delle terza frazione con relativa serenità prima che la tripla di Pullen sulla sirena riporti gli ospiti sul meno 1 fissando il punteggio sul 71-70!
Nel secondo quarto la partenza degli azzurri è molto simile a quella andata in scena in avvio di match: a dare la scossa è infatti Alessandro Gentile, che alla schiacciata di inizio partita sostituisce una non meno spettacolare tripla dal lato sinistro. L’Italia aggredisce la Georgia e si riporta immediatamente a + 10, ma a metà del quarto si rende protagonista di un calo di un pericoloso black-out che porta gli ospiti addirittura sul +2. Non è la prima volta che gli azzurri staccano la spina in queste partite d’avvicinamento all’Europeo e sarebbe davvero positivo riuscire a limitare questi momenti di “bambola” per non sprecare quanto di buono fatto per larghi tratti. L’Italia riesce comunque ad andare all’intervallo in vantaggio grazie alla splendida tripla di Amedeo Della Valle ad un secondo dalla sirena, che fissa il punteggio sul 48 a 45 per la Nazionale di Pianigiani.
Dopo la conclusione del primo quarto la Nazionale di basket è in vantaggio sulla Georgia con il punteggio di 24-19. Buona partenza degli azzurri, che infiammano il PalaTrieste fin dalla prima azione con una palla rubata da Gentile che non vede l’ora di scaricare un po’ di adrenalina pre-match in una schiacciata che fa esplodere il pubblico italiano. La prima tripla del match arriva con Belinelli, ed è un canestro che determina il primo break del match in favore dell’Italia, che vola fin da subito a +5 sui georgiani. Il mattatore di questo primo quarto è però Alessandro Gentile, prolifico dal punto di vista delle realizzazioni e letteralmente onnipresente in mezzo al campo, con marcature e recuperi a rimbalzo che potrebbero venire comodi anche nella prossima rassegna europea. Ottima Italia dunque nei primi 10′ di gioco: se l’applicazione e la concentrazione resteranno su questo livello per tutto il mach, gli azzurri non dovrebbero faticare a mantenere il vantaggio sulla Georgia. Apprensione intanto per le condizioni di Andrea Bargnani, costretto ad abbandonare il parquet per una presunta distorsione alla caviglia.
Ultimo appuntamento per la Nazionale italiana di basket prima di partire alla volta di Berlino, dove affronterà la prima fase degli Europei 2015: alle ore 20:30 di questa sera si gioca la prima partita del Torneo di Trieste 2015, altro quadrangolare che prepara alla manifestazione continentale in cui gli Azzurri – speriamo concretamente – saranno protagonisti. Le altre squadre che parteciperanno a questo torneo sono la Russia (inserita nel girone di Montpellier agli Europei) e l’università di Michigan State, una delle più competitive a livello americano (ha giocato la Final Four NCAA lo scorso aprile).
Torneo dunque interessante, forse il più probante dei tre affrontati finora; l’Italia ci arriva con i cerotti, perchè nell’ultima partita del torneo di Capodistria (persa contro la Slovenia) Danilo Gallinari era in borghese a scppi precauzionali mentre Andrea Cinciarini era in permesso paternità (stasera ci sarà), ma Luca Vitali ha già detto addio agli Europei e preoccupano le condizioni di Gigi Datome che si è fatto male all’inguine anche se sembra che per l’ex giocatore della Virtus Roma non sia nulla di grave.
Per ora sono quattro vittorie e due sconfitte per la Nazionale; va ricordato che contro la Georgia avevamo giocato e vinto lo scorso 16 agosto nella terza e ultima partita del Torneo di Tbilisi, un nel quale avevano brillato Gentile (top scorer) e un Daniel Hackett apparso trascinatore soprattutto difensivamente. Quella sfida però aveva anche evidenziato qualche lacuna difensiva sotto i tabelloni, tanto che Zaza Pachulia e Viktor Sanikidze ci avevano tagliato a fette aprendo anche spazi per le conclusioni da fuori di Jacob Pullen, Manuchar Markoishvili e Giorgi Tsintsadze.
Quello che conta non è sicuramente il risultato, ma soprattutto l’amalgama; questo gruppo ha tanto talento, forse anche più di quelli storici che hanno conquistato l’oro europeo (1999) e l’argento olimpico (2004), ma il basket è uno sport che raramente consegna la vittoria a squadre con 7-8 campioni (a meno che non siano quelli degli Stati Uniti, che peraltro di giocatori così ne hanno anche 12) quando a roster compatti e che sanno giocare come un collettivo. E dunque staremo a vedere come si comporterà l’Italia in questa prima partita del Torneo di Trieste 2015.
La diretta tv di Italia-Georgia è come sempre affidata a Sky Sport 1, che avrà in esclusiva anche le partite degli Europei; lo trovate al numero 201 del satellite in pay tv, e naturalmente tutti gli abbonati avranno anche la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di essere aggiornati sul risultato della partita attraverso i canali ufficiali messi a disposizione dalla Federbasket: li trovate agli indirizzi facebook.com/FIPufficiale e @Italbasket.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE