Diretta/ Spagna-Grecia (risultato finale 73-71): Gasol 27, iberici in semifinale (oggi 15 settembre, quarti Europei basket 2015)

- La Redazione

Diretta Spagna-Grecia, risultato finale 73-71: grande partita a Lille, gli iberici resistono alla rimonta e sono la prima semifinalista agli Europei di basket 2015. Gasol segna 27 punti

Gasol_canestro_Euro Pau Gasol, 35 anni (dall'account ufficiale facebook.com/FIBA)

E’ finita a Lille: risultato finale Spagna-Grecia 73-71 e gli iberici di Sergio Scariolo volano in semifinale agli Europei di basket 2015. Il finale della partita è thrlling: la Spagna arriva anche ad avere 7 punti di vantaggio nell’ultimo periodo ma la Grecia, con un paio di palle recuperate e il gioco del fallo sistematico, rientra trovando insperate triple con Calathes. Si va al -1 a 4 secondi dal termine, e la Grecia non ha più timeout per portare il pallone a metacampo: Pau Gasol, sontuoso con 27 punti e 9 rimbalzi, segna il primo e sbaglia apposta il secondo, sul pallone va Giannis Antetokounmpo che fino a lì ha cifre che parlano di 12 punti e 17 rimbalzi. La sua preghiera da metacampo non viene accolta: passa la Spagna con grande fatica, e ora tocca a Francia-Lettonia per definire l’avversaria delle Furie Rosse in semifinale. 

Rimonta Grecia nel terzo quarto: agli Europei di basket 2015 il primo quarto di finale si mantiene in equilibrio ma il terzo periodo sorride alla Grecia. Risultato, Spagna-Grecia 55-57: Giannis Antetokounmpo tocca i 13 rimbalzi, finalmente si sveglia Giorgios Printezis (13 punti) e gli ellenici ricuciono lo strappo chiudendo avanti di due punti. Pau Gasol domina: 25 punti e 7 rimbalzi, ma non è seguito dai compagni (Nikola Mirotic è fermo ai 12 punti dei primi venti minuti) e adesso è la Spagna che deve rimontare se vuole evitare l’eliminazione dagli Europei. 

Intervallo lungo nel quarto di finale degli Europei di basket 2015: il risultato è Spagna-Grecia 39-32. La Spagna fa le prove per la fuga: con un quarto da 25 punti svolta grazie al solito Pau Gasol che è già a quota 14, e con un Nikola Mirotic che fino a questa sera era stato piuttosto silente e oggi ne infila invece 12 a metà tempo. Ci sono 3 assist a testa per Sergio Rodriguez e Pau Ribas; dall’altra parte si è bloccato Vassilis Spanoulis, grande prestazione da parte di Giannis Antetokounmpo (7 punti e 9 rimbalzi) ma al momento non è sufficiente per ricucire lo strappo. Che non raggiunge la doppia cifra solo perchè Sergio Llull (8) sbaglia la tripla per chiudere il quarto. 

Parità a Lille al 10’ minuto: risultato 14-14. Partenza a razzo delle Furie Rosse che con Sergio Llull (6 punti) e Pau Gasol (6 con 3 rimbalzi e 2 assist) costruiscono un 8-2 che la Grecia ricuce con la classe di Vassilis Spanoulis (4 punti) e la concretezza di Kostas Koufos (4 e rimbalzi). Ci sono 4 rimbalzi per Giannis Antetokounmpo, contro la cui fisicità gli esterni spagnoli sembrano al momento non avere un rimedio. Il primo canestro di Nick Calathes regala la parità alla Grecia che sembra potersela giocare ad armi pari. 

Inizia tra pochi minuti il primo quarto di finale agli Europei di basket 2015: Spagna-Grecia. A Lille grande spettacolo tra una nazionale che ha dominato la scena continentale ma negli ultimi anni ha vissuto una flessione ed è arrivata a questo appuntamento senza uomini chiave, e una che ha sempre avuto grande tradizione e ha vinto tanto, ma arriva da un periodo buio dal quale dà l’impressione di poter risalire. Spagna finora sempre sul filo del rasoio (ha rischiato seriamente l’eliminazione al primo turno), Grecia per il momento convincente: chi avrà la meglio in questa interessante partita? Non ci resta che scoprirlo insieme. 

Sta per cominciare Spagna-Grecia: andiamo a vedere quali sono le statistiche delle due squadre entrando in questo quarto degli Europei di basket 2015. La Spagna si conferma una macchina da punti: è prima in questo dato, 88 punti segnati a partita. Per contro però è vulnerabile in difesa, quello che è stato sempre un punto di forza: 19esima con 79,5 punti concessi. Nona nei rimbalzi dove risente dell’assenza di Ibaka (36,3) è però quarta negli assist (21,8) perchè giocatori come Sergio Llull, Sergio Rodriguez e Rudy Fernandez sono passatori superlativi e anche un lungo come Pau Gasol ha mani divine. La Grecia ha la seconda difesa del torneo con 65,7 punti concessi: sarà dunque l’attacco spagnolo contro la difesa ellenica, ma la nazionale greca dovrà stare attenta a controllare i rimbalzi (35,3 e dodicesima agli Europei) e generare punti (con 77 a partita è settima) dagli assist, dove c’è il secondo dato del torneo a 22,5 (alle spalle della sola Serbia) favorito da Vassilis Spanoulis (5,6) e Nick Calathes (5).

Si gioca alle ore 18:30 Spagna-Grecia: a Lille, sede della fase finale degli Europei di basket 2015, va in scena il primo quarto di finale. Una partita decisamente interessante tra due delle delle nazionali che sono candidate alla zona medaglie; percorsi diversi per le formazioni, la Spagna ha dominato negli ultimi anni ma l’età che avanza e qualche infortunio di troppo hanno fatto calare una squadra tornata nelle mani di Sergio Scariolo (cioè colui che ha vinto l’argento olimpico nel 2012) e che rimane temibilissima per il talento che può sprigionare, pur non essendo così “lunga” come un tempo.

La Grecia invece aveva clamorosamente fallito due anni fa (undicesima) al culmine di un periodo terribile che era culminato con la mancata qualificazione alle Olimpiadi; resta però un Paese dalla forte tradizione e che ha saputo riprendersi e giocare un basket esplosivo e ordinato. Nella prima fase la Grecia ha sempre vinto nel suo girone, quello giocato a Zagabria: battute Macedonia, Croazia, Georgia, Slovenia e Olanda andando per tre volte sopra i 10 punti di scarto. Negli ottavi di finale vittoria agevole sul sorprendente Belgio (75-54) anche se il parziale decisivo è arrivato solo nel terzo quarto.

Per quanto riguarda le statistiche, il miglior marcatore della Grecia è Kostas Koufos che realizza 11 punti a partita ed è anche il miglior rimbalzista (6,7); è ovvio però che il grande leader sia Vassilis Spanoulis, dai cui umori e condizioni dipendono le sorti della nazionale ellenica (10,8 punti e 5,6 assist, ma è più che altro quello che non entra nelle statistiche a fare la differenza). Altri giocatori importanti sono ovviamente Ioannis Bourousis, ex centro dell’Olimpia di Milano, e il giovane dei Milwaukee Bucks Giannis Antetokounmpo, oltre ovviamente a Giorgios Printezis che è un tuttofare.

La Spagna la conosciamo bene: anche al netto delle tante assenze (Ricky Rubio, Alex Abrines, Serge Ibaka, Marc Gasol) resta una squadra capace di vincere contro tutti e dominare, anche se in questi Europei non lo ha fatto vedere. Anzi: la qualificazione agli ottavi è arrivata attraverso una vittoria thriller contro la Germania, le sconfitte contro Serbia e Italia rischiavano di far tornare a casa le Furie Rosse dopo il primo girone. La capacità di risollevarsi però è stato importante; la vittoria per 80-66 contro la Polonia ha rimesso in corsa una Spagna che adesso ambisce alla semifinale sapendo di poter vincere, trascinata da uno stellare Pau Gasol che a livello FIBA fa sempre la differenza e ha 23 punti, 7,8 rimbalzi e 3 assist di media. Contribuiscono poi Nikola Mirotic, il playmaker Sergio Llull (4,7 assist) e i poliedrici Sergio Rodriguez e Rudy Fernandez, giocatori che al di là dei numeri che costruiscono possono essere il barometro della nazionale. Ci aspetta insomma un quarto di finale spettacolare; la nazionale che supererà il turno affronterà la vincente di Francia-Lettonia, che si giocherà in serata.

La diretta tv di Spagna-Grecia sarà trasmessa da Sky Sport 3; l’emittente satellitare ha in esclusiva tutte le partite della Nazionale per gli Europei basket 2015. La squadra di telecronisti si compone di Flavio Tranquillo, Alessandro Mamoli e Francesco Bonfardeci e Geri De Rosa, Davide Pessina sarà il commentatore tecnico mentre in studio a condurre le danze c’è Fabio Tavelli con ospiti illustri come Hugo Sconochini, Carlton Myers e Andrea Meneghin oltre a Luca Vitali. Per tutti gli abbonati sarà disponibile anche la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go; inoltre non mancate di consultare, per tutte le informazioni utili sul torneo, il sito ufficiale degli Europei basket 2015 su www.eurobasket2015.com, con i suoi riferimenti sui social network che trovate agli indirizzi facebook.com/FIBA e, su Twitter, .





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nazionale Basket

Ultime notizie