Prima di Reggio Emilia-Pinar Karsiyaka sono arrivate le dichiarazioni di Vladimir Golubovic, nuovo acquisto della Pallacanestro Reggiana. In un’intervista realizzata con R-News il centro montenegrino ha spiegato il motivo della sua scelta professionale: “Reggio Emilia è un club che è al top della serie A, ha un’organizzazione molto seria e un coach piacevole. Conoscevo molti dei miei compagni perché ci ho giocato contro e quando al mio agente è arrivata l’offerta di proseguire il lavoro qui a Reggio non ci ho pensato un attimo e ho detto sì immediatamente. Quando sono arrivato qui ho capito che tutto quello che mi era stato detto sul club era vero, tutto è di altissimo livello. Ho sentito molte cose sul pubblico reggiano, finora ho avuto modo di appurarlo a Bologna e a Trento, ma soprattutto durante la mia presentazione, quando c’era davvero tanta gente a supportarmi”. Il ventinovenne Golubovic ha descritto anche una sua prima impressione sul sistema di coach Menetti e sul basket italiano: “Quello proposto da coach Menetti è un grande sistema di gioco, fatto di molti movimenti. Ci sono molte soluzioni e non si gioca per un solo giocatore sul campo, tutti toccano la palla, una cosa importante per trovare il feeling con le partite. È un modo di giocare simile a quello delle grandi squadre europee: mi è capitato di vedere alcuni match del campionato italiano ed effettivamente c’è un modo di giocare diverso, con molto ‘run & gun’, un sistema che molte squadre amano adottare“.
Sarà diretta dagli arbitri Miguel Angel Perez Niz (Spagna), Tomas Jasevicius (Lituania) ed Ingius Baumanis (Lettonia). Dopo la pausa per l’All Star Game le squadre del massimo campionato di basket riprendono i rispettivi percorsi stagionali. Per la Grissin Bon Reggio Emilia il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 13 gennaio 2016, quando al PalaBigi arriveranno i turchi del Pinar Karsiyaka per la seconda giornata delle Last 32 di Eurocup (gironi da quattro squadre per sei giornate, al termine delle quali si qualificheranno agli ottavi le prime due).
Palla a due alle ore 20:30: avversario di tutto rispetto per la Reggiana che si troverà di fronte la squadra campione di Turchia in carica, reduce dalla regular season di Eurolega in cui ha registrato un bilancio di 3 vittorie e 7 sconfitte.
Il Pinar era inserito nel gruppo C assieme a potenze storiche del basket europeo come Barcellona, Panathinaikos e Zalgiris Kaunas, oltre a realtà in crescita quale il Lokomotiv Kuban Krasnodar che non a caso ha terminato il raggruppamento al primo posto (record 8-2).
I turchi avevano cominciato con il botto battendo il Barcellona nel match inaugurale (71-62 in casa), poi però hanno perso tutte le altre partite eccetto quelle contro lo Stelmet Zielona Gora fanalino di coda. Si tratta in ogni caso di una squadra costruita per affrontare la massima rassegna continentale e quindi attrezzata per far strada in Eurocup, in cui concorrono più squadre ma dove i valori medi appaiono più livellati.
Il roster è composto da un nucleo di atleti autoctoni integrati da alcuni statunitensi di buon livello, come ad esempio l’ala forte Colton Iverson che ha giocato anche con Besiktas (2013-2014) e Laboral Kutxa l’anno scorso. Una conoscenza del basket italiano è la guardia classe 1986 Josh Carter, che due stagioni fa ha vestito la canotta della Montepaschi Siena arrivando sino alle finali scudetto, poi perse contro l’Olimpia Milano. L’altro Carter della squadra, il ventinovenne Justin, ha prodotto 14,1 punti di media nelle otto partite di Eurolega e rappresenta una delle principali opzioni offensive.
Settimana scorsa il Pinar Karsiyaka ha esordito nelle Last 32 di Eurocup vincendo il derby turco contro il Trabzonspor: risultato finale 81-68 con 23 punti di Bracey Wright, ala USA classe 1984 che tra il 2006 ed il 2007 aveva assaggiato l’NBA con i Minnesota Timberwolves. Tra i giocatori di origini turche uno dei più noti a livello europeo è Kerem Gonlum, pivot di 38 anni per diverso tempo nel giro della nazionale maggiore. L’allenatore è invece il quarantatreenne Ufuk Sarica, in sella dal 2012 dopo l’esperienza con l’Efes Pilsen. Chi ha lasciato il Pinar da poco è Joe Ragland, che aveva cominciato la stagione con la squadra turca salvo poi firmare per la Sidigas Avellino qualche settimana fa.
Quanto a Reggio Emilia non potrà disporre di Rimantas Kaukenas ancora per un mese, a disposizione tutti gli altri giocatori del roster compreso il pivot serbo Vladimir Golubovic, che aveva esordito settimana scorsa nella prima giornata delle Last 32 (sconfitta 82-63 sul parquet di Trento). Reggiana che in campionato ha concluso il girone d’andata al primo posto con 22 punti, e domenica riceverà la neopromossa Manital Torino nel primo turno di ritorno.
La partita di Eurocup tra Reggio Emilia e Pinar Karsiyaka non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano; il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.