Di seguito alcune dichiarazioni di coach Marco Calvani prima di Sassari-Galatasaray: “Come già detto in precedenza si tratta il Galatasaray prestata all’Eurocup che, anche in sede di mercato, dimostra la sua competitività e l’obiettivo chiaro di voler vincere in Coppa. Credo che sia una delle più forti delle Last 32. Nonostante le molte defezioni ha un potenziale altissimo, con molti giocatori versatili, penso a Dorsey, giocatore concreto che nell’assetto tattico difensivo è più pericoloso in area, a Lasme o Micov, che ha un potenziale di gioco sia interno che esterno“. L’allenatore del Banco di Sardegna ha parlato anche dell’ultimo acquisto, l’ala classe 1989 Tony Mitchell: “Il suo inserimento si inquadra nel progetto di voler togliere responsabilità e pressione a Haynes e Logan, aumentando il potenziale in attacco. Tony dovrebbe arrivare mercoledì, dovremmo riuscire a inserirlo per Cremona, non ha certo bisogno di presentazioni per quanto di buono fatto nella precedente stagione nella quale si è affermato come Mvp. Il mio obiettivo è incrementare quel giocatore nelle sue peculiarità tecniche esaltandone le caratteristiche“.
Sarà diretta dagli arbitri Emilio Perez Pizarro (Spagna), Clemens Fritz (Germania) e Markos Michaelides (Svizzera). Appuntamento mercoledì 13 gennaio 2016 al PalaSerradimigni, per la seconda giornata delle Last 32 di Eurocup: la palla a due si alzerà alle ore 20:30.
Il Banco di Sardegna è ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale in campo europeo: reduce dalla negativa regular season di Eurolega, con 10 sconfitte in altrettante partite, la squadra allenata da Marco Calvani ha perso anche nel debutto di Eurocup, cedendo 86-75 contro gli ungheresi dello Szolnoki Olaj. Decisivo l’inizio ad handicap della Dinamo che ha chiuso il primo quarto sotto di 15 lunghezze (23-8), nei trenta minuti successivi lo svantaggio è rimasto sulla doppia cifra.
Nel frattempo la società ha battuto un colpo importante ingaggiando l’ala Tony Mitchell, che l’anno scorso era stato top scorer ed MVP della Serie A con la canotta di Trento. Il ventiseienne statunitense ha cominciato la stagione corrente in Russia con il Krasnyj Oktabt di Volgograd, poi si è trasferito all’Estudiantes di Madrid ma l’esperienza in Spagna è durata solo poche settimane (6 partite a 9,2 punti di media). Ora il ritorno in Italia dove ha lasciato ottimi ricordi: nelle 33 partite disputate l’anno scorso con l’Aquila Mitchell ha registrato una media di 20,1 punti, 5,6 rimbalzi e 2,8 assist, risultato dominante nei momenti di luna dritta.
Anche con il suo aiuto Sassari spera di poter essere più continua in Lega A e competitiva in Europa: in campionato il Banco di Sardegna ha concluso il girone d’andata al sesto posto, intascando il pass per le Final Eight di Coppa Italia (nei quarti del 19 febbraio giocherà contro la Vanoli Cremona); nell’ultima giornata è però maturato un pesante ko sul parquet dell’Olimpia Milano (87-50), i sardi cercano quindi riscatto a partire già da domenica (17 gennaio) sul difficile campo di Cremona.
La sfida contro il Galatasaray di coach Ergin Ataman si preannuncia come un banco di prova interessante: la squadra turca ha superato la prima fase della coppa concludendo al primo posto il gruppo F (7 vittorie, 3 sconfitte) davanti a Neptunas Klaipeda (6-4), Nizhny Novgorod (6-4), Hapoel Gerusalemme (5-5), AEK Atene (5-5) e Krasny Oktabr Volgograd (1-9). Settimana scorsa, nel primo turno di Last 32, il Galatasaray si è imposto a valanga sugli spagnoli del CAI Saragozza: 103-68 il risultato finale e cinque giocatori in doppia cifra per punti segnati, dai 25 del veterano Sinan Guler ai 12 a testa per l’ex NBA Joey Dorsey e Blake Schlib. Del roster giallorosso fa parte anche l’ala Vladimir Micov, trentenne serbo che ben ricordano dalle parti di Cantù dove ha giocato dal 2010 al 2012. L’ex di giornata è invece Caleb Green, a Sassari due stagioni or sono: per la sfida di coppa però non dovrebbe essere a disposizione causa infortunio.
Anche coach Ataman conosce il basket italiano: ha allenato a Siena dal 2001 al 2003, ponendo le basi per i successivi cicli vincenti di Recalcati e Pianigiani, poi anche alla Fortitudo Bologna nella stagione 2006-2007. Dal 2014 inoltre Ataman è anche commissario tecnico della nazionale turca, che ha battuto l’Italia nell’esordio degli ultimi europei. Contro il Saragozza oltre ai suddetti Guler, Schlib e Micov sono partiti titolari anche gli statunitensi Stephane Lasme ed Errick McCollum: quest’ultimo è stato sinora il miglior realizzatore di coppa della squadra con una media di 20 punti a partita (42,9% da tre ed 88,4% ai liberi).
La partita di Eurocup tra Sassari e Galatasaray non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.