Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Gianluca Sardella e Gianluca Calbucci. Domenica 17 gennaio alle ore 18:15 è in programma un match tra una squadra in grande crescita come Cremona, che punta passo dopo passo ad affermarsi nell’elite del basket italiano, ed i campioni d’Italia di Sassari che sono riusciti l’anno scorso a vincere tutto il possibile o quasi, e che quest’anno sono ripartiti non senza fatica con un nuovo ciclo tecnico.
Non solo in campo ma anche in panchina, con il sofferto ma ritenuto necessario passaggio di testimone tra coach Meo Sacchetti, artefice dello storico Triplete, e Marco Calvani. Con le sconfitte contro Varese (87-82 dopo overtime) e Milano (76-91 a Santo Stefano), Cremona aveva visto sfumare le possibilità di festeggiare il titolo d’inverno. Un peccato visto il basket espresso dai lombardi nel girone d’andata, comunque chiuso con una brillante reazione in casa di Brindisi dove Luca Vitali e compagni si sono imposti per 76-81.
Sassari si è invece staccata al giro di boa proprio dal treno delle seconde, subendo la sesta sconfitta in campionato contro Milano con un passivo molto pesante (87-50): ventisette punti di scarto che hanno suggerito una volta per tutte come l’epopea dello scudetto sia stata più il coronamento di un ciclo piuttosto che il suo inizio. Dunque nel girone di ritorno Sassari rincorrerà soprattutto quella continuità mancata nella prima metà del campionato.
Durante la sosta per l’All Star Game entrambe le squadre si sono mosse sul mercato ufficializzando innesti molto interessanti. A Cremona è arrivato il serbo Nikola Dragovic, ala grande classe 1987 che nel 2015 ha vestito le canotte di Academic Sofia (Bulgaria) e Mitteldeutscher (Germania): vestirà la numero 1 della Vanoli e dovrebbe rimpiazzare lo statunitense James Southerland, che dopo un buon inizio ha calato il proprio rendimento e potrebbe anche essere tagliato.
Dragovic si candida per un posto nel quintetto base di coach Cesare Pancotto assieme al pivot della Nazionale Marco Cusin, l’ala Deron Washington, la guardia Tyrus McGee e il playmaker Luca Vitali. Dalla panchina pronti i vari Mian, Cazzolato, Biligha e Turner, mentre l’ala Raphael Gaspardo rimane in dubbio per infortunio.
Sassari invece ha riportato in Italia Tony Mitchell, capocannoniere ed MVP della regular season nella passata stagione, in cui aveva trascinato l’Aquila Trento ad una storica partecipazione ai playoff. Mitchell dovrebbe partire nello starting five già al PalaRadi riportando in panchina Matteo Formenti: con l’ex Dolomiti Energia, David Logan e MarQuez Haynes in campo assieme la Dinamo schiererà in campo un tridente dall’immenso potenziale offensivo. A completare il cinque di coach Calvani dovrebbero essere Brenton Petway ed il pivot Jarvis Varnado mentre Devecchi, Brian Sacchetti, D’Ercole, Stipcevic ed Eyenga completeranno una super panchina.
Il match d’andata è stato tiratissimo, uno dei più avvincenti della stagione con Sassari che è riuscita ad imporsi ai tempi supplementari per 97-90, in quella che fu la prima partita di campionato della sua storia giocata con lo scudetto sul petto. Nel torneo dello scorso anno è stata Cremona però ad avere la meglio sui sardi al PalaRadi, ed in generale la Vanoli ha vinto gli ultimi tre precedenti giocati in casa. L’ultimo successo di Sassari in Lombardia risale al 23 ottobre del 2011, col punteggio di 89-92.
Pur avendo ottenuto risultati opposti nell’ultima partita del girone d’andata (ok i lombardi, ko i sardi), il rendimento nelle ultime cinque sfide di campionato per le due formazioni è stato identico. Tre vittorie e due sconfitte sia per Cremona sia per Sassari. Le quote dei bookmaker dimostrano di credere fortemente a quanto espresso finora dalla classifica. Nonostante lo scudetto sul petto dunque Sassari parte sfavorita rispetto a Cremona, con Eurobet che quota 1.67 la vittoria dei padroni di casa e 2.20 l’eventuale affermazione esterna dei sardi.
La partita di basket tra Vanoli Cremona e Banco di Sardegna Sassari sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Vidolina, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.videolina.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.