Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Lorenzo Baldini e Mauro Belfiore. Reggiana-Torino, domenica 17 gennaio 2016 alle ore 18:15, sarà una sorta di testacoda nel programma della prima giornata di ritorno del massimo campionato di basket. Una sfida tra gli emiliani (22 punti) che condividono la vetta della classifica con l’Armani Milano ed i piemontesi (10), che si sono risollevati dall’ultimo posto grazie al successo nell’ultimo turno del girone d’andata, contro Pesaro in trasferta (69-76). Un’affermazione molto importante visto che ha permesso a Torino di agganciare proprio la Consultinvest a quota dieci punti.
La Reggiana ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di campionato perdendo solo contro Sassari in trasferta (94-70 il 23 dicembre); il 2016 invece si è aperto con lavittoria di dieci punti sul parquet di Bologna (67-77).
Per Reggio Emilia l’unico giocatore infortunato è Rimanstas Kaukenas, che ne avrà ancora per tre settimane circa a causa del persistente problema ad una spalla. Coach Massimiliano Menetti dovrebbe schierare ancora in quintetto De Nicolao, che ha rimpiazzato al meglio Stefano Gentile mentre questi era indisponibile; salvo imprevisti gli altri titolari saranno Della Valle, Aradori, Polonara e il blieorusso Veremmenko. In panchina tra gli altri l’ultimo arrivato Vladimir Golubovic, pivot serbo classe 1986 che ha esordito con la Reggiana settimana scorsa.
Per quanto riguarda Torino invece mancherà Jerome Dyson, che nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio è stato aggredito fuori da una discoteca riportando un trauma cranico; per l’ex Sassari tempi di recupero stimati in circa un mese, la società ha già ingaggiato un sostituto ovvero l’olandese Charlon Kloof, venticinquenne reduce dall’esperienza con i greci del Rethymno Creta. Il nazionale oranje dovrebbe partire subito in quintetto assieme a Dawkins, Mancinelli, Rosselli e DJ White, con Ian Miller sesto uomo e Ndudi Ebi pronto a portare sostanza ed energia dalla panchina.
In casa la Reggiana non ha finora sbagliato un colpo in questa stagione, ottenendo sette vittorie su sette ed avendo bisogno solo in un’occasione del prolungamento ai tempi supplementari. Torino ha invece vinto due volte in trasferta, alla seconda giornata di campionato sul campo di Caserta e come detto a Pesaro nell’ultima giornata di andata. Nello scontro diretto del primo girone Reggio Emilia si era imposta agevolmente sul campo di Torino, infliggendo agli avversari ben ventiquattro punti di scarto (72-96 il finale). La squadra di coach Menetti è stata poi capace di esprimere un grande equilibrio nel corso della stagione: al momento vanta il quarto miglior attacco della regular season (dietro quelli di Sassari, Milano e Cantù) e la seconda miglior difesa (dietro quella di Milano).
Torino nelle ultime cinque partite ha ottenuto però tre vittorie, facendo registrare grandi progressi. La differenza di classifica e di ambizioni tra le due formazioni rende il pronostico dei bookmaker più che mai indirizzato verso i padroni di casa. La vittoria interna della Reggiana viene proposta a 1.08 da Eurobet, che moltiplica per 8.00 la posta scommessa sull’eventuale affermazione di Torino.
La partita di basket tra Reggio Emilia e Torino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Rete 7, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.rete7.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.