Finale stupendo nel Clasico del girone F: al BarclayCard Center, Real Madrid-Barcellona 86-87. I blancos sprecano un vantaggio in doppia cifra facendosi recuperare nel terzo periodo da un Barcellona che perde presto Juan Carlos Navarro (12 punti) per infortunio. Il Real rimette la testa avanti, ma poi sceglie di mandare in lunetta il Barcellona per avere l’ultimo tiro; i blaugrana fanno 2/2 e rispondono con un fallo su Felipe Reyes, che invece sbaglia un libero. Siamo 86-85 e mancano 8 secondi: Pau Ribas scarica il pallone della vittoria a Justin Doellman, 6/6 da 3 punti fino a quel momento: l’americano sceglie invece l’arresto e tiro, beffando Ayon e infilando la retina per la prima vittoria esterna del Barcellona in questa Top 16. A questo punto nel girone F diventa una grandissima lotta: pochi minuti prima infatti il Cska Mosca – ancora privo di Nando De Colo – era caduto sul campo del Laboral Kutxa Vitoria. Le quattro squadre che hanno giocato questa sera hanno tutte due vittorie e due sconfitte; ora bisognerà aspettare le partite di domani per avere un quadro più definito della situazione. Da segnalare nel girone E la bella vittoria del Cedevita Zagabria sull’Anadolu Efes: anche i croati adesso tornano in corsa per un posto nei quarti di finale dell’Eurolega 2015-2016.
E’ terminata la prima partita nella serata di basket Eurolega: per la quarta giornata di Top 16, il Lokomotiv Kuban Krasnodar batte il Panathinaikos per 76-67. Continua la grande marcia dei russi nel torneo: terza vittoria in quattro gare di Top 16, si avvicina la qualificazione ai quarti di finale grazie soprattutto ai 20 punti di Dontaye Draper, mentre per il Panathinaikos – la cui situazione adesso si fa critica – ci sono 13 punti per James Feldeine, 7 e 4 assist per Dimitris Diamantidis. Già iniziata un’altra partita nel girone E: a Zagabria gara equilibrata, Cedevita e Anadolu Efes sono sul 47-47 quando siamo arrivati al 20’.
Sta per iniziare un’altra giornata di basket Eurolega 2015-2016: la quarta delle Top 16, che presenta oggi quattro delle otto partite del turno. Si comincia alle ore 18 in Russia: Lokomotiv Kuban Krasnodar-Panathinaikos, per il girone E, è quasi un dentro o fuori per la formazione greca che peraltro affronta una delle squadre più in forma e brillanti della stagione, capace di vincere il girone del primo turno davanti al Barcellona e di esordire con due vittorie in questa Top 16, prima di perdere in volata contro il Fenerbahçe. Alle ore 19 si gioca invece Cedevita Zagabria-Anadolu Efes, mentre per il girone F siamo in campo alle 20:30 con Laboral Kutxa Vitoria-Cska Mosca e, soprattutto, alle 20:30 con il Clasico Real Madrid-Barcellona che è il piatto forte della serata.
Siamo arrivati alla quarta giornata della Top 16 di basket Eurolega 2015-2016; ancora presto per fare calcoli nei due gironi, ma i precedenti 120 minuti di ogni squadra hanno contribuito a creare la classifica attuale e a presentare un quadro che naturalmente si fa sempre più definito. Vediamo subito quello che ci aspetta nella prima delle due giornate, come sempre il turno è diviso tra giovedì e venerdì.
Per il girone E si giocano Lokomotiv Kuban-Panathinaikos (ore 18) e Cedevita Zagabria-Anadolu Efes (ore 19): il Krasnodar fa davvero sul serio e la scorsa settimana è andato ad un passo dall’espugnare il campo del Fenerbahçe. L’avesse fatto, avrebbe sparigliato le carte e creato una situazione di “emergenza” per le altre squadre, così invece ci sono ora tre formazioni più o meno dello stesso livello che si trovano a quota 1-2, mentre le altre sembrano sinceramente tagliate fuori (tra queste il Cedevita in campo oggi), con il Panathinaikos che però ha trovato sempre la zampata giusta per qualificarsi e dunque potrebbe farlo anche oggi.
Per il girone F le partite sono Laboral Kutxa Vitoria-Cska Mosca (ore 20:30) e Real Madrid-Barcellona (ore 20:30): strepitoso il Clasico, che anche nel basket è sentitissimo. Le due squadre sono tra le migliori di Eurolega; il Barcellona in questa Top 16 ha sempre perso in trasferta (ma ha giocato contro Olympiacos e Cska), il Real Madrid campione in carica ha sofferto tantissimo per qualificarsi nella prima fase e adesso va a caccia di conferme. In questo girone di ferro il Cska sembra comunque essere la super favorita per accedere ai quarti di finale con la prima posizione; la trasferta di Vitoria però nasconde insidie perchè i baschi hanno stupito nel primo turno.
Staremo a vedere dunque come andranno a finire queste partite, e come cambierà una classifica che rimarrà corta e incerta fino al termine, perchè non può che essere così quando le squadre per ogni girone sono solo otto. Metà si qualificheranno, metà torneranno a casa; siamo solo all’inizio della Top 16 di Eurolega, ma già adesso non si può perdere terreno.
RISULTATO FINALE Lokomotiv Kuban-Panathinaikos 76-67 (Draper 20, Delaney 14, A. Randolph 11; Feldeine 13, Jankovic 12, Fotsis 12)
RISULTATO FINALE Cedevita Zagabria-Anadolu Efes 84-80 (Bilan 16+7 rimbalzi, Arapovic 16, Pilepic 12, Babic 12; D. Brown 17+7 rimbalzi, Saric 16+4 assist, Heurtel 12+10 assist)
Venerdì ore 19:00 Darussafaka Dogus-Fenerbahçe
Venerdì ore 20:00 Stella Rossa-Unicaja Malaga
Fenerbahçe 3-0, Lokomotiv Kuban 3-1, Unicaja Malaga 2-1, Cedevita Zagabria 2-2, Anadolu Efes 2-2, Stella Rossa 1-2, Panathinaikos 1-3, Darussafaka Dogus 0-3
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Cska Mosca 81-71 (Bourousis 19+13 rimbalzi, Causeur 15, D. Adams 13+6 assist; Teodosic 18+7 assist, Hines 11+11 rimbalzi, Fridzon 10, Higgins 10)
RISULTATO FINALE Real Madrid-Barcellona 86-87 (S. Rodriguez 18+13 assist, Reyes 14+7 rimbalzi, Carroll 14; Doellman 24, Perperoglou 13, Navarro 12)
Venerdì ore 18:00 Khimki-Bamberg
Venerdì ore 18:45 Zalgiris Kaunas-Olympiacos
Bamberg 2-1, Olympiacos 2-1, Khimki 2-1, Laboral Kutxa Vitoria 2-2, Real Madrid 2-2, Barcellona 2-2, Cska Mosca 2-2, Zalgiris Kaunas 0-3