Sarà diretta dagli arbitri Emilio Perez Pizarro (Spagna), Sergey Zashchuk (Ucraina) ed Igor Mitrovski (Macedonia), palla a due alle ore 20:30 di mercoledì 27 gennaio 2016. Per la squadra tedesca, che aveva già affrontato Reggio Emilia e Brindisi nella prima fase della coppa, si tratta della sfida numero 6 in stagione contro un’avversaria italiana. Venezia e Ludwigsburg sono inserite nel gruppo L delle Last 32 e dopo tre giornate la classifica vede in testa lo Zenit San Pietroburgo, sempre vincente (bilancio 3-0).
Le altre seguono tutte a quota 1 vittorie-2 sconfitte, Venezia quindi ha ancora intatte possibilità di qualificazione agli ottavi di finale (vi accederanno le prime due di ciascun girone) anche se prima di questo turno la differenza canestri la vede terza (-3 contro il -2 del Ludwigsburg e -14 dello Stelmet Zielona Gora).
La sfida contro i tedeschi assume un’importanza non da poco anche in virtù del risultato del match d’andata, in cui il Ludwigsburg ha piegato Venezia vincendo 94-84. Dopo aver condotto nel primo tempo (+1 all’intervallo lungo sul 44-45) la Reyer ha subito il sorpasso avversario nel terzo periodo, gettando definitivamente la spugna nei dieci minuti finali; a nulla è valso portare cinque giocatori in doppia cifra, dal top scorer Josh Owens (17 punti più 7 rimbalzi) fino agli 11 punti di Phil Goss (in mezzo i 16 con 6 assist di Mike Green, i 15 di Tomas Ress e i 13 di Michael Bramos).
A punire la difesa orogranata sono stati anzitutto i lunghi Tekele Cotton e Jon Brockman, che hanno combinato 33 punti e 15 rimbalzi, positivo anche il contributo della guardia Kerron Johnson autore di 14 punti (8/8 ai liberi) e 5 assist. il playmaker Rocky Trice e l’ala Adam Waleskowski hanno completato il quintetto base di coach John Patrick, l’assetto titolare sarà probabilmente riproposto al Taliercio dove il Ludwigsburg punta a vincere per avvicinare la qualificazione agli ottavi, e al contempo mettere al sicuro gli scontri diretti contro la Reyer. Non un momento felicissimo per la squadra di Carlo Recalcati che domenica ha perso in campionato contro il fanalino di coda Capo d’Orlando, realizzando solamente 53 punti che rappresentano il minimo storico dal 1969.
Per la sfida di coppa tutti a disposizione ad eccezione di Hrvoje Peric, ancora in fase di recupero per l’infortunio alla mano destra. La partita di Eurocup tra Venezia e Ludwigsburg non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.