Terminate le partite del giovedì nella Top 16 di basket Eurolega. Continua il percorso netto del Fenerbahçe nel girone E: vittoria anche contro il Cedevita Zagabria, con allungo nel finale dopo che i croati erano rientrati fino a -1, e record che sale a 5-0 con qualificazione di fatto in tasca. Ottima prova di Gigi Datome, che è il miglior realizzatore in campo con 18 punti; i soliti Jan Vesely e Ekpe Udoh danno il loro solido contributo e il Fenerbahçe si conferma una delle grandi favorite per la vittoria dell’Eurolega. Lo è anche il Real Madrid, che dopo il pessimo girone eliminatorio risorge e batte 84-72 l’Olympiacos, tradito dai suoi uomini di punta (su tutti Spanoulis). Ci sono 18 punti e 7 assist di un ottimo Sergio Llull che la chiude definitivamente con il canestro e il fallo subito, il Real Madrid sale a 3-2 nel complicatissimo girone F e lascia a 2-3 un Olympiacos (in cui Daniel Hackett segna 14 punti) che ora dovrà rimboccarsi le maniche.
E’ terminata la prima partita nella giornata di basket Eurolega: netta vittoria del Cska Mosca sul Bamberg per il girone F: finisce 91-70, decisivo il secondo quarto che i russi chiudono sul 30-11 scavando un solco che il Bamberg non riesce più a recuperare. Nel Cska si è rivisto Nando De Colo: 19 punti, 6 rimbalzi e 3 assist in 21 minuti per il francese, mentre Milos Teodosic ci ha aggiunto 14 punti e 6 assist e Nikita Kurbanov ha chiuso con 9 punti e 10 rimbalzi. Nel Bamberg, ora 2-3 nel girone, non serve la solita prova solida da parte di Niccolò Melli, autore di 10 punti e 4 assist in quasi 25 minuti; sono 12 i punti di Nikos Zisis, con l’aggiunta di 4 assist. Il Cska dunque aggancia momentaneamente il Khimki, in testa alla classifica, ma i gialloblu hanno ovviamente una partita in meno. Nel frattempo il Fenerbahçe ha già un vantaggio in doppia cifra sul Cedevita Zagabria, nel girone E.
Sta per iniziare un’altra lunga giornata di basket Eurolega 2015-2016; quinta giornata della Top 16 che si apre in Russia, dove per il girone F si gioca Cska Mosca-Bamberg. Una partita tra due squadre che hanno un record di 2-2 in quello che è giustamente considerato il gruppo di ferro; potremo capire qualcosa in più della classifica quando, alle 20:45, si giocherà una fantastica Real Madrid-Olympiacos, riedizione della finale della scorsa Eurolega che i biancos avevano portato a casa con il risultato di 78-59, grazie ai 16 punti di Jaycee Carroll e al contributo di Sergio Llull (4 assist, come Sergio Rodriguez) e Andrés Nocioni, votato MVP della Final Four.
Inizia questa sera la quinta giornata della Top 16 di basket Eurolega 2015-2016. Siamo alla terzultima giornata del turno di andata, e si entra sempre più nel vivo della competizione; le 16 squadre rimaste in corsa lottano per gli otto posti nei quarti di finale, dove finalmente il tabellone diventerà a eliminazione diretta. Andiamo dunque a scoprire quali sono le partite di oggi.
Nel girone E si gioca soltanto Fenerbahçe-Cedevita Zagabria (ore 19:30): una partita davvero interessante, perchè il Fenerbahçe continua a vincere e ha rifilato 106 punti in trasferta al Darussafaka, ma il Cedevita che sembrava essere vittima sacrificale del girone è riuscito a sorpresa a battere l’Efes e dunque rimane in corsa per un posto nei quarti. Chiaramente i turchi sono nettamente favoriti; troppo più profondo il roster che può contare anche sul nostro Gigi Datome, autore di 14 punti nella vittoria dello scorso venerdì. La sensazione è che con una vittoria questa sera la squadra di Zelimir Obradovic metterà già le mani sulla qualificazione, lasciando alle altre la corsa ai tre posti rimanenti.
Nel girone F le partite in programma sono Cska Mosca-Bamberg (ore 18) e Real Madrid-Olympiacos (ore 20:45): grande big match al BarclayCard Center dove il Real campione in carica deve vendicare la sconfitta subita al buzzer beater contro il Barcellona. La corsa nel girone è fantastica: sei squadre hanno un record di 2-2 e tra queste ci sono anche il Cska Mosca, sconfitto la scorsa settimana a Vitoria, e l’Olympiacos che ha clamorosamente incassato 20 punti nella trasferta di Kaunas, sparigliando le carte in favore del Khimki capolista solitario. Contano molto anche gli incroci, e vincere una partita fuori casa potrebbe fare tutta la differenza del mondo; lo sa molto bene il Bamberg di Andrea Trinchieri, che non si può considerare una sorpresa e che corre spedito verso un posto nei quarti.
Staremo dunque a vedere come cambierà la classifica dei due gironi al termine di questa serata; domani si giocheranno le altre cinque partite del quinto turno e avremo un quadro della situazione più preciso, potendo iniziare a tracciare i primi bilanci su queste appassionanti Top 16 di Eurolega 2015-2016. (Claudio Franceschini)
RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Cedevita Zagabria 86-73 (Datome 19, Udoh 17, Vesely 12+6 rimbalzi; Bilan 13, J. White 13+4 assist, Pullen 12)
Venerdì ore 20:00 Unicaja Malaga-Anadolu Efes
Venerdì ore 20:00 Stella Rossa-Lokomotiv Kuban
Venerdì ore 20:45 Pahathinaikos-Darussafaka Dogus
Fenerbahçe 5-0, Lokomotiv Kuban 3-1, Unicaja Malaga 2-2, Anadolu Efes 2-2, Stella Rossa 2-2, Cedevita Zagabria 2-3, Panathinaikos 1-3, Darussafaka Dogus 0-4
RISULTATO FINALE Cska Mosca-Bamberg 91-70 (De Colo 19+6 rimbalzi, Teodosic 14+6 assist, Freeland 10; Zisis 12+4 assist, Wanamaker 11, Harris 11+6 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Real Madrid-Olympiacos 84-72 (Llull 18+7 assist, Reyes 11, S. Rodriguez 11, Ayon 11+10 rimbalzi; Hackett 14, Hunter 14+11 rimbalzi, Papapetrou 12)
Venerdì ore 18:00 Khimki-Zalgiris Kaunas
Venerdì ore 21:00 Barcellona-Laboral Kutxa Vitoria
Khimki 3-1, Cska Mosca 3-2, Real Madrid 3-2, Laboral Kutxa Vitoria 2-2, Barcellona 2-2, Olympiacos 2-3, Bamberg 2-3, Zalgiris Kaunas 1-3