Riviviamo la sfida di un girone fa tra Pistoia e Trento, datata 18 ottobre 2015 e disputata in casa della Dolomiti Energia sul parquet del PalaTrento. Questi i quintetti titolari schierati dai due allenatori: per Trento Forray, Lockett, Sanders, Pascolo e Wright, per Pistoia invece Moore, Knowles, Blackshear, Antonutti e Kirk. Primo quarto equilibrato e concluso con i padroni di casa avanti di tre lunghezze (17-14); nel secondo accelerazione pistoiese, parziale da 8 punti a 25 per un vantaggio di 14 punti all’intervallo lungo (25-39). Nel secondo tempo Pistoia seppe tenere a bada l’attacco di Trento allungando il vantaggio al ventilo: 54-74 il risultato finale a favore di una Giorgio Tesi che cominciava ad inviare segnali forti al campionato. Nel tabellino 17 punti di Julian Wright, uno giocatore dell’Aquila in doppia cifra, dall’altra parte 18 e 9 rimbalzi per Alex Kirk, 14 di Ariel Filloy e 13 di Michele Antonutti.
Sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Gianluca Sardella e Dario Morelli. La partita rientra nel programma della 18^giornata del campionato di basket, la terza del girone di ritorno: palla a due alle ore 18:15 di domenica 31 gennaio 2016.
Match molto interessante tra due squadre che sinora hanno fatto corsa di testa in Lega A: dopo diciassette turni Pistoia si trova al quarto posto con 24 punti, Trento segue in quinta posizione a quota 20. La Giorgio Tesi Group guidata da Vincenzo Esposito è reduce da una vittoria al fotofinish su Pesaro, al termine di una gara che ha visto la squadra marchigiana a lungo in vantaggio.
Tra le fila dei toscani ha brillato in particolare Michele Antonutti, che ha messo a referto 11 punti con un ottimo 3/4 da tre e canestri in momenti topici del match. Bene anche il playmaker Ronald Moore (16 punti e 5 rimbalzi), le cui triple nel terzo quarto hanno dato corpo alla rimonta pistoiese ed il solito Alex Kirk, autore di 14 punti e 7 rimbalzi.
Tutto il collettivo ha però dato il suo contributo, permettendo a Pistoia di riprendere in mano una gara che sembrava ormai compromessa, dopo i 14 punti di distacco accumulati nel primo tempo sotto l’imperversare del solito Austin Daye. Non a caso la giocata difensiva che ha sigillato il 77-75 finale non è stata di nessuno dei giocatori già citati, ma di Wayne Blackshear che ha contenuto in maniera eccellente l’entrata di Daye alla ricerca del canestro vincente.
Il secondo posto alle spalle di Milano fa di Pistoia la vera grande sorpresa del torneo, considerato che la squadra toscana era partita per cercare di centrare una salvezza tranquilla. Ad oggi l’asticella è invece fissata più in alto e il vero obiettivo sembra ormai diventato una qualificazione ai play-off, magari in uno dei posti pregiati del tabellone.
Rimanendo a quanto accaduto lo scorso week-end Trento ha invece dovuto cedere il passo a Cremona, in una gara che ha visto un Julian Wright non all’altezza della sua fama. Il centro di Chicago ha messo a segno 14 punti, ma con un pessimo 6 su 18 al tiro privando perciò la squadra del suo consueto apporto. A poco sono quindi valse le buone performance di Toto Forray (16 punti con il 60% dal campo), Davide Pascolo (13 punti e 5 rimbalzi con 5/8) e Marco Baldi Rossi (11 punti in 21 minuti). Anche Peppe Poeta è stato meno brillante che in altre occasioni e alla fine Trento ha pagato pesante dazio all’ottima prestazione balistica del cremonese Fabio Mian, protagonista di un micidiale 5 su 6 dalla lunga distanza.
Per Trento una sconfitta che comunque non va ad inficiare il buon cammino fatto sin qui; l’obiettivo rimane quello di centrare i playoff e fare quanta più strada possibile in postseason. La gara in programma al PalaCarrara si presenta estremamente equilibrata. Pistoia dovrà cercare di limitare i passaggi a vuoto che hanno caratterizzato, soprattutto in avvio, la sfida con Pesaro. Trento, a sua volta, dovrà invece cercare di trarre qualcosa di più da uomini chiave come Poeta e Wright; la chiave della gara potrebbe risiedere nel controllo delle plance, in tal senso un ruolo chiave potrebbe essere giocato ancora una volta da Davide Pascolo, capace di intercettare e/o accalappiare diversi palloni vaganti grazie alle sue lunghe braccia. Tra le fila di Pistoia attenzione ad Antonutti, in grado di contribuire sia nel pitturato da con soluzioni da più lontano, come dimostra l’ottimo 39,7% di media al tiro pesante (23 triple a segno su 58 tentativi).
La partita di basket Pistoia-Trento sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Trentino TV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trentinotv.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket,it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.