Prima della palla a due di , vediamo alcune statistiche registrate dalla squadra tedesca nelle 10 partite della prima fase. 77,4 i punti per gara, 36,2 i rimbalzi totali suddivisi in 23,9 difensivi e 12,3 offensivi: lo specialista è risultato una guardia, il ventiquattrenne Will Cherry che ha catturato 5,3 rimbalzi di media aggiungendovi 1,6 rubate. 12,4 gli assist di media, 15,1 le palle perse. Percentuali al tiro: 48,4% da due punti, più fatica da oltre l’arco (30,7%), meglio dalla lunetta (77,2%). Percentuali simili a quelle accumulate da Milano nella regular season di Eurolega: i biancorossi hanno tirato con il 47,6% da due punti, il 31,3% da tre e il 77,3% ai liberi.
Sarà diretta dagli arbitri Fernando Rocha (Portogallo), Elias Koromilas (Grecia) e Carlos Peruga (Spagna). Appuntamento affascinante per la prima uscita stagionale dell’EA7 in Eurocup: il giorno della Befana porta nella calza la partita contro i tedeschi dell’ALBA Berlino, valida per la 1^giornata delle Last 32 ed in programma alla Mercedes-Benz Arena dalle ore 20:00.
Mercoledì 6 gennaio 2016 comincia quindi il cammino di Milano nella seconda competizione europea per squadre di club. I ragazzi allenati da Jasmin Repesa devono riscattare una regular season di Eurolega deludente, cominciata con una bella vittoria ai danni del Laboral Kutxa Vitoria (78-76 alla prima giornata) ma proseguita in calando, fino all’eliminazione ufficializzata solo al penultimo turno ma via via più vicina strada facendo.
Per Alessandro Gentile e compagni hanno pesato soprattutto le cinque sconfitte filate dalla seconda alla sesta giornata, che hanno smantellato le speranze di Top 16 in un girone (D) composto da squadre non irresistibili (ad eccezione forse dell’Olympiacos) ma tutte molto insidiose.
Anche per l’ALBA Berlino, che pure sta viaggiando col vento in poppa in campionato (13 vittorie e 3 sconfitte, secondo posto dietro al Bamberg di Andrea Trinchieri) l’esperienza europea è stata finora più faticosa del previsto. La squadra allenata dal serbo Sasa Obradovic era inclusa nel gruppo B di Eurocup e ha concluso al quarto posto, ultimo utile per la qualificazione alla Last 32; dopo aver vinto quattro delle prime cinque partite l’ALBA Berlino è incappata in quattro ko consecutivi, per poi strappare il ticket nell’ultimo turno contro l’Enel Brindisi, grazie anche alla contemporanea sconfitta del Le Mans contro i connazionali di Ludiwgisburg.
Nel roster gialloblù milita un ex del campionato italiano: il playmaker statunitense Jordan Taylor, che abbiamo visto in azione con la Virtus Roma nella stagione 2012-2013; nella regular season di coppa è risultato il miglior assistman di squadra con 3,9 passaggi vincenti a partita. Tra le fila dell’Olimpia Milano invece l’ex di giornata è l’ala Jamel McLean, l’anno scorso all’ALBA Berlino ed autore tra le altre cose del famoso tiro allo scadere per la vittoria contro i San Antonio Spurs, nell’amichevole disputata l’8 ottobre 2014.
Per la sfida della Mercedes-Benz Arena coach Repesa dovrà ancora fare a meno di Robbie Hummel, infortunato alla spalla sinistra, mentre è tornato a disposizione Alessandro Gentile; rimane in dubbio invece Rakim Sanders, ancora non al cento per cento dopo il problema ad una mano riportato al termine della stagione scorsa con Sassari. Gentile si è rivisto in campo nell’ultimo turno di campionato in cui Milano ha abbattuto con inaspettata facilità la Dinamo Sassari: 87-50 il punteggio al termine di una gara sempre dominata dagli uomini di Repesa, ora a quota 22 punti in classifica.
La partita di Eurocup tra ed Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 20:00. Non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.