Sta per avere inizio Cremona-Olimpia Milano: analizziamo le parole pronunciate da Jasmin Repesa dopo la sconfitta della EA7 in Eurolega, sul campo della Stella Rossa. Repesa ha ammesso che la sua squadra ha fatto un passo indietro e, riconoscendo i meriti della squadra serba, ha francamente detto di non avere troppa facilità nel commentare quanto accaduto in campo. “Non abbiamo avuto molto tempo per preparare la partita” ha detto il tecnico croato “ma quello che volevamo fare in campo non ci è venuto, come difendere sul pick and pop con Simonovic o resistere alla fisicità dei loro esterni”. La situazione di close-out, attaccando sul perimetro andando prima dentro e poi fuori, all’Olimpia non è riuscita; anche così Repesa spiega la sconfitta e dopo la gara di Belgrado ha parlato di una brutta prestazione, “soprattutto se paragonata a quella di due giorni prima contro il Baskonia”. Stavolta però nessun dramma in casa Milano: l’Eurolega, ha spiegato il coach, è fatta di alti e bassi e soprattutto “non abbiamo tempo per piangere, dobbiamo soltanto tornare a lavorare per essere al meglio contro il Fenerbahçe”. Passando dalla trasferta di Cremona, anche se ovviamente in campionato le cose vanno leggermente meglio…
Vanoli Cremona e Olimpia Milano tornano a sfidarsi nella stagione dopo averlo fatto in Supercoppa: il precedente più recente tra le due squadre lombarde è infatti quello dello scorso 24 settembre, quando al Mediolanum Forum si giocarono la seconda semifinale. Cremona aveva guadagnato il diritto a giocare la Supercoppa in virtù del quarto posto in regular season nella stagione precedente; l’Olimpia campione d’Italia naturalmente era la prima ad averne diritto. La partita aveva poca storia: Milano la dominava vincendo 109-87, anche se il primo tempo si era chiuso con la Vanoli avanti di 2 punti. Per l’Olimpia il miglior marcatore era stato Krunoslav Simon con 18 punti, davanti a Rakim Sanders (17) e il nuovo arrivato Ricky Hickman (15); 6 assist di Mantas Kalnietis e 7 rimbalzi di Davide Pascolo. Per la Vanoli, profondamente modificata rispetto allo scorso anno, Elston Turner (uno dei pochissimi confermati) aveva segnato 18 punti mentre Fabio Mian ne aveva infilati 14; 3 assist a testa per Tuner e Tu Holloway, 5 rimbalzi da parte di Paul Biligha.
Che sarà diretta dalla terna arbitrale Aronne-Rossi-Caiazza, è in programma al PalaRadi con palla a due domenica 20 novembre alle ore 18:15; è valida per l’ottava giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. Con la sconfitta dello scorso turno a Capo d’Orlando la formazione di Cesare Pancotto è rimasta l’unica con due punti sul fondo della classifica, mentre la formazione di Jasmin Repesa in campionato continua a marciare a gonfie vele, imbattuta, e nell’ultimo turno, giocato al Forum, si è imposta contro la Dinamo Sassari.
L’Olimpia in settimana ha disputato anche due gare di Eurolega e qui la situazione è meno rosea, visto che il ruolino di marci dei milanesi parla di quattro vittorie ed altrettante sconfitte, ed anche nelle due gare di questa settimana il bilancio è in parità, con un successo, nei confronti del Baskonia Vitoria nella gara giocata in casa martedì sera.
Alla Kombank Arena di Belgrado invece, contro la Stella Rossa nella gara giocata giovedì sera, c’è stata una sconfitta, più pesante dal punto di vista del morale che del risultato, 83 – 70, perché la squadra ha fatto un passo indietro abbastanza netto rispetto alla buona prestazione di due giorni prima. In sostanza una Olimpia Milano che non riesce ad avere continuità di gioco, non solo da una gara all’altra, ma anche nel corso della stessa gara e questo porta anche a dei successi abbastanza tirati in campionato, dove la differenza tecnica e di lunghezza del roster è senza dubbio evidente.
La Vanoli Cremona si trova anche in un momento difficile per quanto riguarda il suo roster, visto che c’è stata la separazione proprio in settimana, con Gabe York, approdato nella D-League statunitense, e l’arrivo di Paul Harris, che attualmente non è al meglio come condizione fisica ed avrà quindi bisogno di tempo per inserirsi totalmente nella strategia di Pancotto. La Vanoli si sta comunque guardando attorno, anche per altri eventuali innesti, dal mercato dei comunitari, come Matt Carlino, un 24enne play oriundo, ed il 30enne Krayem, americano con passaporto svedese. Un altro nome potrebbe essere quello di Hawkins che è stato liberato da Pistoia che ha concluso l’ingaggio di Roberts, ex Fortitudo.
A Capo d’Orlando, nonostante il roster ridotto, la formazione di Pancotto ha fatto vedere di volere lottare per tornare ad occupare posizioni più alte in classifica, ed ha anche tirato, a fine gara, con Holloway per il possibile pareggio e per l’overtime. Pancotto in pratica ha potuto mandare in campo sei giocatori, visto che Amato e Wojciechowskj hanno calcato il parquet solo per 9 minuti ciascuno.
La gara del Forum ha visto un’Olimpia Milano sempre in vantaggio contro la Dinamo Sassari, ma l’impressione è stata quella di non poter chiudere la partita, con alcuni passaggi a vuoto che hanno consentito alla formazione di Pasquini di crederci fino in fondo. Per Milano, che alla fine ha vinto di 9 punti, si è rivisto in campo anche Fontecchio, che in Euroleague non viene mai schierato, e cinque sono stati gli uomini in doppia cifra, con Raduljca top scorer a quota 17.
Nella gara di domenica l’ala Harris sarà a roster per Pancotto, ma con grande probabilità il coach della Vanoli non lo schiererà in quintetto preferendo affidarsi ai giocatori già inseriti nei suoi schemi. Partenza dunque con Holloway e Mian sul perimetro, con Turner spostato nel suolo di ala piccola e TaShawn Thomas che gioca da ala grande affiancando sottocanestro Biligha. Harris, Gaspardo, Amato ed il polacco Wojciecowskj i cambi a gara in corso.
Jasmin Repesa contro Sassari aveva fatto riposare Macvan e Hickman per l’Eurolega, mentre sono ancora da conoscere le rotazioni per questa gara, che sicuramente vedrà molti più minuti di parquet per Cinciarini e Pascolo, che a Belgrado non sono stati utilizzati e potrebbero anche partire nel quintetto base, insieme a Simon, Abass e Raduljca.
Salvo variazioni di palinsesto la diretta tv di Cremona-Olimpia Milano non sarà garantita; non ci sarà dunque a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire l’evento, ma tutti i tifosi potranno comunque avvalersi del sito ufficiale www.legabasket.it dove sono disponibili il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.