L’Olimpia Milano che sfida oggi il Fenerbahçe ha numeri di tutto rispetto. Innanzitutto l’attacco: con 89,5 punti realizzati l’Armani è terza, alle spalle soltanto di Cska Mosca e Real Madrid. Concede invece in difesa, Milano: i 711 punti incassati ne fanno la seconda peggiore difesa dell’Eurolega (fa peggio soltanto il Galatasaray). Un peccato, perchè le cifre come detto non sono niente male: 34,8 rimbalzi e 18,6 assist sono meglio di quanto faccia il Fenerbahçe, così come il dato sulle palle recuperate che sono 7,4 a partita. L’Olimpia tira molto bene da 2 punti (ha il 54,1%) e raggiunge il 40% da oltre l’arco, si potrebbe fare qualcosa di meglio ai liberi dove la percentuale è del 74,9%. Guardando ai singoli, Rakim Sanders è il miglior realizzatore con 14,3 punti davanti ad Alessandro Gentile (11,5) e Ricky Hickman (11,1); Jamel McLean cattura 4,6 rimbalzi a partita e, a parte lo stesso Sanders (4,1), è l’unico giocatore dell’Olimpia a raggiungere le quattro carambole per gara. Bene invece negli assist, con due sopra i 3: Krunoslav Simon ne ha 3,9 mentre Ricky Hickman ne ha 3,5, Mantas Kalnietis (2,9) paga un minutaggio minore rispetto a certi compagni di squadra. Troviamo poi Gentile con 1,3 recuperi a partita; Awudu Abass è sorprendentemente primo nelle stoppate (0,6) mentre Davide Pascolo, pur poco utilizzato, ha un irreale 73,3% da 2 punti. Per quanto riguarda i tiri liberi, che Abass sia l’unico giocatore del roster milanese ad avere ancora un percorso immacolato, e che nessuno degli altri arrivi al 90%, deve certamente portare a qualche considerazione anche se la situazione non può essere definita disastrosa.
Sono otto le partite giocate tra Olimpia Milano e Fenerbahçe: il bilancio sorride alla squadra turca che si è imposta in cinque occasioni. Non solo: il Fenerbahçe ha vinto gli ultimi quattro incroci, che sono andati in scena nella stagione 2014-2015. I primi due in regular season, gli altri in Top 16: quattro vittorie del Fenerbahçe con uno scarto totale di 41 punti, con il picco del 98-77 del 20 marzo 2015, grazie a uno sforzo di squadra che aveva mandato cinque uomini in doppia cifra ma soprattutto a uno scintillante Bogdan Bogdanovic da 25 punti con 8/12 al tiro, 6/6 dalla lunetta, 2 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi in 32 minuti sul parquet. Per trovare l’ultima vittoria dell’Olimpia dobbiamo tornare alla trasferta del 28 marzo 2014, in Top 16: Milano vinse 83-72 alla Ulker Sports Arena, ci furono 16 punti di David Moss (miglior realizzatore della squadra) ma anche 7 rimbalzi a testa per Alessandro Gentile (13 punti) e Gani Lawal (12) oltre a 4 assist dell’ex capitano e di Daniel Hackett (che segnò 11 punti). La prima sfida, sempre in Top 16, si è invece disputata a Istanbul il 25 gennaio 2012: vinse il Fenerbahçe 65-63, gara a basso punteggio che vide 17 punti di Bojan Bogdanovic (da non confondersi con il già citato omonimo) e 16 di Roko Ukic (con 6 rimbalzi), per l’Olimpia invece c’erano stati 16 punti e 6 rimbalzi di Antonis Fotsis, 16 con 11 rimbalzi di Maso Rocca e 13 di Stefano Mancinelli.
, che sarà diretta dagli arbitri Benjamin Jimenez (Spagna), Olegs Latisevs (Lettonia) e Jakub Zamojski (Polonia), è in programma giovedì 24 novembre alle ore 20:45 presso il Mediolanum Forum, ed è valida per la nona giornata del girone unico di basket Eurolega 2016-2017. Dopo l’arrivo a Milano da avversario di Andrea Bargnani, nella partita di questa settimana di Eurolega, nono turno della regular season, a sfidare l’Olimpia Milano arriva l’altro azzurro Luigi Datome con il suo Fenerbahçe, allenato da Zeljmir Obradovic, che nell’ultima gara ha ripreso la sua corsa dopo che aver incassato tre sconfitte consecutive, una delle quali sul proprio parquet.
Con il successo nel derby contro l’Efes il Fenerbahçe si trova ora al terzo posto in classifica con 5 vittorie e tre sconfitte, appaiata all’altra formazione di Istanbul, il Darussafaka di David Blatt, ed ai greci dell’Olympiacos e gli spagnoli del Baskonia Vitoria. L’Olimpia Milano invece, nel turno precedente ha dovuto subire tutta l’aggressività della Stella Rossa Belgrado, che alla Kombank Arena non ha dato scampo alla squadra di Jasmin Repesa. Il capitano della nostra nazionale si trova così a fare ritorno sui parquet italiani, che aveva lasciato dopo l’esperienza nella Virtus Roma, per giocare per due stagioni nella NBA.
Nel suo campionato il Fenerbahçe continua a rimanere in seconda posizione, appaiato all’Efes, ed alle spalle del Banvit che continua a sorpresa la sua marcia in testa alla classifica. Nell’ultima giornata la formazione di Obradovic ha vinto in trasferta, battendo per 80 – 60 il Buyukcekmece, formazione di bassa classifica del campionato turco, ruotando ampiamente tutti i suoi giocatori proprio in previsione della trasferta al Forum di Assago, dove si giocherà alle 20.45 di giovedì 24 novembre, che il tecnico serbo reputa molto difficile.
Nel campionato italiano l’Armani ha vinto a Cremona, una gara nella quale ha dovuto impegnarsi a fondo nel finale e con il turnover degli stranieri che questa volta ha visto Repesa far riposare il suo centro Raduljca, per averlo più fresco per il confronto con il suo pari ruolo nelle file del Fenerbahçe, Udoh. La Vanoli Cremona, ultima in classifica ha impegnato i milanesi sino agli ultimi minuti, finendo poi per soccombere di fronte all’ultima accelerata di Cinciarini e compagni.
Alla Kombank Arena di Belgrado, l’Olimpia Milano si è dovuta arrendere alla grande serata al tiro pesante di Simonovic, MVP della gara, ma anche alla grande difesa della Stella Rossa, capace di tenere a 70 punti una formazione che ne segnava oltre 90 di media. Gli attacchi della formazione milanese si fermavano contro la grande attenzione difensiva degli uomini di Radonic, galvanizzati anche dal loro caldissimo pubblico. Solo nel primo quarto Milano è riuscita a sviluppare il suo gioco chiudendo a + 5, poi non appena l’intensità difensiva dei serbi è aumentata, dalle mani dei milanesi uscivano solo tiri forzati, mentre dall’altra parte Simonovic crivellava la retina. Per Milano il solo gentile è riuscito a raggiungere la doppia cifra in punti segnati.
Nel derby contro l’Efes la squadra di Obradovic si è scrollata di dosso la paura nel finale ed ha conquistato la vittoria soprattutto grazie al carattere, che da sempre la contraddistingue, e che era venuto un po’ meno nelle ultime giornate. Per il coach serbo, che dopo questa gara sembra aver trattato il prolungamento del suo contratto sino al 2020, a smentire tutte le voci che lo volevano preoccupato dopo le tre sconfitte consecutive. È stato importante ritrovare la compattezza di squadra, in una gara che aveva visto scappare l’avversario nel primo quarto, concluso sul 17 – 25 a favore della formazione di Perasovic.
Datome è tornato a produrre in doppia cifra, ed anche se sono mancati i punti consueti di Udoh, sono stati Sloukas e Vesely a fornire il contributo più importante rispettivamente con 21 e 20 punti alla fine. Dopo essersi riportati vicino agli avversari all’intervallo, i gialloneri di Obradovic hanno superato nel corso della terza frazione e poi allungato nella quarta, per il + 8 finale. Per il tecnico serbo resta sempre un problema irrisolto, quello dell’inserimento dell’americano Nunnally, MVP dello scorso campionato italiano, che ancora fatica ad entrare nel consolidato gruppo a disposizione di Obradovic.
Nella formazione dell’Olimpia Milano che affronta il Fenerbahçe, l’ex Hickman dovrebbe ricoprire il ruolo di play, cercando di far dimenticare la partita abbastanza deludente di Belgrado; al suo fianco lo sloveno Dragic come guardia, con l’ex capitano, Gentile, nel ruolo di ala, con Sanders ad affiancare Raduljca sottocanestro, ed a confrontarsi con Vesely, ala grande nel quintetto di Obradovic, che vede Udoh nel ruolo di centro, con Datome da ala piccola, e Dixon a dirigere la squadra, avendo al suo fianco Sloukas come guardia tiratrice.
Olimpia Milano-Fenerbahçe sarà trasmessa in diretta tv su Fox Sports, che trovate al numero 204 della pay tv satellitare; tutti gli abbonati avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, che potranno attivare grazie all’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre sul sito ufficiale www.euroleague.net troverete informazioni utili su questa partita come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.