Sono appena due i precedenti tra Real Madrid e Unics Kazan in Eurolega; questo perchè le due formazioni hanno attraversato momenti bui nel corso della loro storia, ma soprattutto perchè l’Unics è piuttosto nuovo a queste atmosfere. La situazione è in perfetta parità, con la particolare curiosità che entrambe le squadre sono riuscite a vincere in trasferta. Stagione 2014-2015, quella in cui il Real Madrid avrebbe vinto il titolo giocando la finale in casa: alla Basket Hall il Real Madrid passò per 76-75 alla Basket Hall di Kazan nella seconda giornata di regular season (primo turno) grazie ai 10 punti a testa di Rudy Fernandez e Gustavo Ayon, mentre Sergio Llull ci mise 6 assist e Felipe Reyes chiuse con 6 rimbalzi. In casa Unics Kazan partitona di Keith Langford, 23 punti con 10/17 dal campo; 13 punti di James White. Al ritorno i russi si vendicarono vincendo 85-74 al BarclayCard Center: D’Or Fischer infilò 25 punti con 11/17 dal campo e strappò 8 rimbalzi, Curtis Jerrels ci mise 23 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, Langford sparò 0/5 da oltre l’arco ma ebbe 14 punti e 5 rimbalzi. In casa Real Madrid 12 di Sergio Rodriguez (con 5 assist), 11 di Andres Nocioni e 10 di Ayon.
, partita diretta dagli arbitri Christos Christodoulou (Grecia), Emin Mogulkoc (Turchia) e Uros Obrknezevic (Serbia) si gioca al BarclayCard Center con palla a due alle ore 21 di giovedì 24 novembre; è valida per la nona giornata del girone unico di basket Eurolega 2016-2017. Secondo in classifica dopo la roboante vittoria nel “Clasico” dell’Eurolega, sul parquet del Barcellona, il Real Madrid torna a giocare sul parquet casalingo per affrontare i russi dell’Unics Kazan, che si trovano nel gruppetto delle squadre in ultima posizione, con due sole vittorie ottenute nelle otto gare sin qui disputate, esattamente il ruolino opposto rispetto ai blancos.
La formazione allenata da Pashutin, nell’ultimo turno si è dovuta arrendere, sul parquet di casa, di fronte agli israeliani del Maccabi Tel Aviv, con un solo punto di scarto. La squadra spagnola sta attraversando un ottimo momento di forma e lo ha dimostrato anche a Barcellona, infliggendo agli avversari uno dei più grandi scarti della storia, che non può essere dovuto tutto alle pur gravi assenze nella formazione blaugrana.
L’addio di Sergio Rodriguez, tornato a giocare in NBA sembrava aver diminuito l’efficienza del reparto esterni della formazione di Laso, ma Llull sta dimostrando di poter svolgere anche i compiti che solitamente svolgeva il compagno, anche se la stagione di Eurolega è molto lunga e ci potrebbero quindi essere dei momenti in cui i giocatori debbono tirare il fiato. Fino a questo momento però, il play dei blancos, sta confermando di essere il vero leader, con una media di 20,1 punti segnati per gara, con una permanenza sul parquet di 29, 13 minuti, il minutaggio massimo tra i giocatori impiegati da Laso. Punti a cui si aggiungono anche i 5,6 assist per gara, un quarto di quelli che vengono smazzati complessivamente dalla squadra.
Anche l’Unics Kazan, pur con le varie differenze dovute alla composizione del roster a disposizione di Pashutin, ha un uomo squadra di riferimento, che è l’ex Olimpia Milano Keith Langford. La guardia statunitense della formazione russa ha una media ancora più alta di quella dello spagnolo, per quanto riguarda i punti per gara, 24,3, ma resta sul parquet per un maggior numero di minuti, 35,09 per gara, ed ha anche un buon impatto dal punto di vista degli assist, con 4,1 forniti per gara, restando dietro, in questa statistica solo al compagno di squadra Colom.
Le due formazioni hanno solo due precedenti, entrambi nella stagione 2014 – 2015, nella fase di stagione regolare dell’Eurolega e curiosamente in entrambe le occasioni la vittoria fu della squadra che giocava in trasferta. Per quanto riguarda la comparazione statistica tra spagnoli e russi, l’attacco dei blancos produce 91,2 punti per gara contro i 79,3 dell’Unics, che ne subisce anche di più, 82,9 contro gli 80,9 del Real Madrid, che è in vantaggio anche nel conteggio degli assist, dei rimbalzi e delle palle recuperate. Un dato che spiega la diversa classifica delle due formazioni è la valutazione media complessiva nella quale il Real Madrid arriva a 104, contro gli 88,6 della formazione allenata da Pashutin.
In Liga ACB la formazione spagnola ha vinto nell’ultimo turno in trasferta, sul campo del Gran Canaria, 68 – 76, tenendo anche la prima posizione alla pari con il Barcellona, con una sola sconfitta, mentre l’Unics, che partecipa alla VTB League, si trova in seconda posizione, dietro il CSKA, con una sconfitta a fronte di 6 vittorie, l’ultima delle quali ottenuta proprio nella giornata appena giocata, in casa contro il VEF Riga, battuto con il punteggio di 88 – 84.
Lo schieramento iniziale proposto per questa gara da coach Pablo Laso sarà lo stesso di quello di Barcellona, con in campo Llull a fungere da playmaker, con il giovane Doncic in guardia, Maciulis come numero 3, e Reyes confermato al posto di Randolph, accanto ad Ayon, anche se il messicano è stato forse l’anello debole del suo quintetto a Barcellona, finendo la gara a 0 punti. L’ingresso durante lo svolgimento della gara di giocatori come Fernandez, Thompkins, Carroll, Randolph e Draper, tutti giocatori da quintetto base in altre squadre partecipanti all’Eurolega, fa capire la lunghezza del roster a disposizione di Laso.
Decisamente più corte le rotazioni di Pashutin, che parte tenendo nel ruolo di playmaker lo spagnolo Colom, con Langford come guardia, Panim in ala piccola, il greco Kaimakoglu come ala grande, dotato anche di un buon tiro da tre punti, e Parakoushi sottocanestro. Voronov, Williams, Antipov e Banic i giocatori più utilizzati tra quelli che entrano dalla panchina.
Real Madrid-Unics Kazan non sarà trasmessa in diretta tv, e per questa partita non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video; per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili gli appassionati potranno consultare il sito ufficiale www.euroleague.net, dove troveranno il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori oltre alla situazione nel girone e il roster delle due squadre in campo al BarclayCard Center di Madrid.