La settimana di Champions League non è stata decisamente positiva per il Banco di Sardegna Sassari, che affronta oggi Cremona con palla a due fra pochi minuti; ancora una volta, in maniera pazzesca, la Dinamo ha perso praticamente sulla sirena confermando la sua grande stagione in Europa. Una Dinamo che nei primi due quarti ha sempre condotto, arrivando alla sirena di metà tempo sul 39-33; pian piano però la squadra tedesca del Ludwigsburg ha recuperato punti, costringendo Sassari a recuperare. Con Josh Carter e Trevor Lacey la squadra di Federico Pasquini si è riportata avanti (70-67 a 5’24’’ dalla sirena) e grazie a due liberi di Dusko Savanovic e una tripla di Brian Sacchetti è arrivata al 79-77 con 53 secondi da giocare; un rimbalzo difensivo di Lacey sull’errore di Colley sembrava aver risolto la pratica, e invece Sacchetti ha commesso fallo in attacco consegnando il pallone agli avversari. I quali hanno trovato la tripla di Tekele Cotton a 6 secondi dalla sirena: è finita così, con un’altra beffa per la Dinamo che ora è 2-4 nel girone E (quarta in classifica), e che già contro lo Szolnoki Olaj e il Besiktas aveva perso all’ultimo tiro.
Tra Sassari e Cremona si sono giocati 14 precedenti; il bilancio vede la Dinamo in vantaggio per 10-4 e Cremona non ha mai vinto in Sardegna, perchè le partite risalgono agli ultimi anni e la squadra isolana, campione d’Italia nel 2014-2015, è sempre stata tra le migliori in Italia. Risale allo scorso campionato la partita che, in Sardegna, è terminata con il massimo punteggio complessivo: un 97-90 a favore del Banco di Sardegna, mentre nel 2012-2013 la Vanoli, vincendo 108-91 al PalaRadi, realizzò insieme agli avversari la partita con il maggior punteggio globale andata in scena in Lombardia. Per quanto riguarda invece gli scarti massimi, spicca il +34 (95-61) ottenuto da Sassari nel 2013-2014, mentre in trasferta la Dinamo ha un +12 (99-87) nel 2014-2015. La partita vinta dalla Vanoli con la distanza maggiore risale al 2012-2013 ed è il 108-91 di cui abbiamo già parlato; come detto la squadra lombarda attende ancora il primo successo in terra di Sardegna, e chissà che questa sera non possa essere la volta buona.
Sarà diretta dalla terna arbitrale Sahin-Biggi-Morelli e, in programma alle ore 20:30 di sabato 26 novembre, rappresenta l’unico anticipo della nona giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. La formazione di Federico Pasquini nonostante questo è sempre nel gruppo di metà classifica con 8 punti, insieme a Capo d’Orlando e Brindisi e vuole conquistare due punti importanti per rimanere nel gruppo delle prime 8 che dà il lasciapassare per le finali di Coppa Italia.
Sassari è stata anche un po’ sfortunata in queste ultime gare con alcuni episodi che avrebbero potuto girare in positivo tutte le gare ed una posizione migliore sia nel campionato italiano che nella competizione europea. La Vanoli Cremona di coach Pancotto viene da una sconfitta casalinga contro l’Olimpia Milano, che sulla carta era già prevista, ma arrivata al termine di una gara combattuta, che ha visto i cremonesi poter portare a casa il risultato fino agli ultimi minuti, con Milano che ha dovuto impegnarsi strenuamente per ottenere il successo.
In settimana ci sono stati movimenti di mercato per quanto riguarda la formazione di Cremona, che ha rescisso il contratto con Omar Thomas, ormai da qualche settimana non impiegato da Pancotto, mentre è arrivato il play italo-americano Matt Carlino, che farà il suo esordio proprio in occasione di questa gara. Anche per il Banco di Sardegna si parla di possibili avvicendamenti, ed il nome più seguito è quello di Nate Robinson, giocatore che dopo aver giocato nella NBA si è già visto in Europa nelle file dell’Hapoel Tel Vaiv. In caso di un suo arrivo sarebbe ceduto Johnson-Odom, giocatore che ha molto mercato in Europa, anche tra le formazioni che disputano le coppe, proprio per la sua grande esperienza.
Nella gara contro Avellino, la Dinamo Sassari si è arresa ancora una volta nel finale di partita, con un glaciale Cusin, un ex, che non ha sbagliato dalla lunetta, consentendo a Sacripanti di festeggiare la sua 300esima vittoria in carriera sui parquet della serie A. Pasquini aveva visto scappare la formazione irpina subito in avvio, con un break 10 – 0 che poteva segnare la partita, ma in seguito i sardi erano stati bravi a riprendere il filo del gioco ed a serrare le maglie difensive grazie alle iniziative di Stipcevic e della coppia di lunghi Lydeka – Savanovic.
All’intervallo i padroni di casa guidano infatti per 41 – 35, ma nella ripresa il match si riequilibra quasi subito e da quel momento le due formazioni vanno a vanti scambiandosi minimi vantaggi fino ai minuti finali quando due ingenuità commesse da Stipcevic, aprono la strada al successo esterno di Avellino. Sassari ha avuto solo Stipcevic e Lydeka in doppia cifra, ma una buona distribuzione dei punti, in quanto tutti 10 uomini schierati sul parquet hanno segnato.
La Vanoli Cremona contro l’Olimpia Milano ha solo sfiorato l’impresa ma ha confermato di essere molto più vitale e combattiva davanti al suo pubblico rispetto alle gare esterne. Nel finale la panchina più lunga a disposizione di Cancellieri, che nell’occasione sostituiva in panchina Repesa, indisposto, ha fatto la differenza, con Hickman che ha portato a termine alcune giocate spettacolari. Nelle file di Cremona si è messo in luce Gaspardo, che partendo dalla panchina ha contribuito con 6 punti, e sono andati in doppia cifra Harris, con 15, Biligha con 14, Thomas con 10 ed il play, Holloway, con 15.
Non cambia il quintetto base di coach Pasquini che continua ad impiegare Johnson-Odom, con Savanovic, Lacey, Carter ed Olaseni, un quintetto che dovrebbe consentirgli di sfruttare le doti di tiratori in pratica di 4 esterni, mentre Olaseni sarà l’uomo incaricato di lottare al centro dell’area pitturata. Nonostante l’inserimento di Matt Carlino, in questa occasione coach Pancotto continua con le sue certezze, mettendo in quintetto base Holloway come playmaker, ed affiancandogli il tiratore Elston Turner nel ruolo di guardia, con Paul Harris, buon rimbalzista, come ala piccola, e Thomas con Biligha come lunghi.
La diretta tv di Sassari-Cremona sarà trasmessa da Cremona1: per tutta la stagione, escludendo dirette affidate a Rai o Sky, sarà la televisione ufficiale per le partite esterne della Vanoli. La diretta streaming video sarà disponibile salvo variazioni di palinsesto sul sito www.cremona1.it, mentre sul sito ufficiale di Lega Basket troverete le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.