Pistoia-Torino si avvicina e, come abbiamo già detto, la squadra toscana arriva dalla pesante sconfitta del Mediolanum Forum contro l’Olimpia Milano. La settimana scorsa, nel post partita della nona giornata, coach Vincenzo Esposito ha tirato le orecchie alla sua squadra, ma ha dovuto sottolineare anche come sia quasi impossibile contrastare la capolista del campionato quando viene alzata l’intensità fisica, che si combina alla possibilità di ruotare in campo tutti i 12 uomini a disposizione senza che l’intensità cali minimamente. Una sconfitta insomma che era da tenere in conto e che non rappresenta certo un punto di crisi o un problema del quale discutere, ma che adesso deve essere immediatamente cancellata per ripartire alla grande e trovare la strada verso la Final Eight di Coppa Italia. Dalla prossima partita contro Torino, ha concluso Esposito, tutti i giocatori della The Flexx dovranno mettere in campo un atteggiamento ben diverso.
I precedenti tra Pistoia e Torino sono appena due: risalgono entrambi alla scorsa stagione, quella che ha segnato il ritorno dei piemontesi in Lega A. In precedenza, quando l’Auxilium era una presenza fissa nel massimo campionato di basket, Pistoia sguazzava ancora nelle serie minori e dunque non c’era stata la possibilità di incrociarsi; dunque lo scorso anno i primi match di sempre, con un bilancio in parità ed entrambe le formazioni che, caso strano, si sono imposte in trasferta. A dicembre Pistoia, che era partita benissimo in campionato – all’epoca era quinta, ma era stata anche in testa nelle prime giornate – era stata corsara al PalaRuffini: 87-88 in overtime con Torino a buttare via il pallone della staffa e Blackshear a realizzare il canestro decisivo. Miglior marcatore era stato Jerome Dyson (Torino) con 25 punti. Nel girone di ritorno i toscani avevano conosciuto una flessione nei loro risultato e si erano fatti sorprendere al PalaCarrara perdendo per 80-70, gli unici a salvarsi erano stati solo Olek Czyz (18 punti) e Alex Kirk (15 e 9 rimbalzi) con DJ White che invece, con 25 punti e 14 rimbalzi, era stato assoluto dominatore del match.
Sarà diretta dalla terna arbitrale Mattioli-Vicino-Belfiore e, in programma domenica 4 dicembre alle ore 18:15, si gioca per la decima giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. La gara vede di fronte due formazioni che in classifica sono separate solo da due punti, con i locali di esposito a quota 6, e gli ospiti di Frank Vitucci a quota 8. Una gara che sulla carta si presenta equilibrata, tra due formazioni che amano giocare in velocità, ed hanno la loro fase migliore in quella offensiva. I toscani sono stati “travolti” al Forum, dove hanno chiuso a -34 con il punteggio di 104 – 70 subendo anche la grande voglia di riscatto dell’Olimpia per la sconfitta infrasettimanale di Eurolega.
Anche se la formazione di Repesa nel campionato italiano è sulla carta fuori portata per tutte le avversarie, il distacco è stato comunque troppo grande ed Esposito dovrà ripensare ad alcune cose specialmente nella fase difensiva. Per Torino al contrario, è stato importante il successo di Cantù, contro una squadra pericolosa proprio perché in estrema difficoltà, tanto da sostituire il coach proprio subito dopo questa sconfitta.
Al Forum la gara della formazione di Esposito contro l’Olimpia Milano è durata in pratica solo i 10 minuti del primo quarto, quando la situazione è rimasta in equilibrio, poi quando i milanesi hanno raggiunto il vantaggio in doppia cifra, i toscani sono sembrati sciogliersi, anche dal punto di vista mentale con i giocatori di Repesa che hanno potuto allungare costantemente, quasi senza opposizione.
Quello che non sarà piaciuto sicuramente a Vincenzo Esposito è stata la discontinuità che i suoi giocatori hanno dimostrato durante l’arco della gara, con la ricerca, in diverse occasioni di iniziative personali e tiri fuori dagli schemi come le prime quattro triple tentate ad inizio ultimo quarto, e tutte miseramente sbagliate. Nelle file di Pistoia sono andati a segno in doppia cifra Petteway, Lombardi, Boothe ed il play Moore.
La vittoria di Torino al Paladesio è arrivata con pieno merito, con una buona prestazione di squadra, nella quale si sono messi in evidenza il play Wright ed il pivot White, migliori della formazione di Vitucci. Dopo un primo periodo chiuso in equilibrio, la formazione torinese ha iniziato a macinare gioco nel secondo, portandosi immediatamente ad un vantaggio in doppia cifra, con buone difese ed attacchi condotti con grande velocità e che portavano a conclusioni con alte percentuali.
Il 31 – 47 con il quale le formazioni sono andate negli spogliatoi, ed i fischi del pubblico canturino, sono la conferma della supremazia di Torino sino a quel momento; supremazia che continua anche dopo l’intervallo, nonostante un tentativo di Cantù di rifarsi sotto, coinciso con il ritorno in singola cifra di svantaggio, poi reso vano da una nuova fiammata ospite, firmata Harvey. Cantù ci prova con le triple di Callahan, ma Torino chiude con 89 punti segnati ed il vantaggio in doppia cifra.
Per Pistoia, che in settimana ha fatto arrivare, in prova un giocatore della nazionale inglese, Teddy Okereafor, il quintetto base di questa gara dovrebbe ricalcare completamente quello che ha iniziato la gara al Forum, con Moore a condurre le danze in regia, Roberts al suo fianco, con Petteway come altro giocatore sul perimetro, e Boothe con Magro a presidiare la zona sottocanestro. Resta lo stesso della gara precedente anche il quintetto di partenza di coach Vitucci, con Harvey, White, Washington, Wright e Wilson.
La diretta tv di Pistoia-Torino sarà trasmessa da Rete 7: per tutta la stagione, escludendo dirette affidate a Rai o Sky, sarà la televisione ufficiale per le partite esterne della Fiat. La diretta streaming video sarà disponibile salvo variazioni di palinsesto sul sito www.rete7.it, mentre sul sito ufficiale di Lega Basket troverete le informazioni utili sulla partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.