DIRETTA / Pinar Karsiyaka-Reggio Emilia (risultato finale 109-66): Polonara 24 punti, Golubovic 9 (basket Eurocup Last 32, 10 febbraio 2016)

- La Redazione

Diretta Pinar Karsiyaka-Reggio Emilia: info streaming video e tv, risultato live della partita di basket Eurocup in programma mercoledì 10 febbraio 2016, valida per la 6^giornata di Last 32

menetti_arbitro Massimiliano Menetti, 43 anni, allenatore di Reggio Emilia (INFOPHOTO)

Dopo l’ultima gara di campionato tra Reggio Emilia e Capo d’Orlando, in sala stampa Max Menetti ha parlato della stagione in campionato, sottolineando l’importanza di essere al primo posto dopo 19 giornate di regular season, e della non facile situazione con la perdita di Vereemenko e quella possibile di Lavrinovic. Il coach reggiano ha dichiarato che l’aver perso altri due giocatori prima della gara contro i siciliani ha sicuramente fatto da stimolo per gli altri, anche se questo è emerso solo nel terzo e quarto periodo. Guardando alla gara decisiva di Eurocup, Menetti ha parlato della necessità di compiere un’impresa sul campo del Pinar Karsikaya, perché con le attuali forze della sua squadra solo di questo si tratterebbe se la Pallacanestro Reggiana riuscisse a conquistare vittoria e qualificazione agli ottavi.

Sarà diretta dagli arbitri Emilio Perez Pizarro (Spagna), Seffi Shemmesh (Israele) e Moritz Reiter (Germania): appuntamento mercoledì 10 febbraio 2016 alla Karsiyaka Arena, palla a due ore 19:00.

La Pallacanestro Reggiana si presenta all’ultimo turno delle Last 32 di Eurocup con un solo risultato possibile per qualificarsi agli ottavi di finale, la vittoria. I turchi del Pinar Karsiyaka si trovano nella stessa situazione (2 vittorie e 3 sconfitte finora) ed avranno il vantaggio del fattore campo. La squadra guidata da Ufuk Sarica è retrocessa dalla fase a gironi di Eurolega, dove si era qualificata avendo vinto nella scorsa stagione il campionato turco, oltre ad avere raggiunto le semifinali nella Coppa di Turchia ed i quarti di finale proprio dell’Eurocup.

Per la formazione di Mex Menetti, che nella gara di andata si impose al PalaBigi per 88-81, c’è da pensare solo a vincere questa partita: anche l’eventuale successo del Trazbonspor sul campo della già qualificata Trento non consentirebbe alla formazione di Trebisonda di superare la Reggiana, in vantaggio nel doppio scontro diretto. Proprio la sconfitta di settimana scorsa contro la Dolomiti Energia ha complicato la vita alla Grissin Bon, lanciando invece la sicurezza del primo posto all’altra formazione italiana.

Domenica Reggio Emilia ha vinto in campionato contro la “rediviva” Capo D’Orlando (75-66); una partita nella quale ha contato più il cuore della tecnica: la formazione emiliana che si è dovuta aggrappare ad un grande Polonara (doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi) per conquistare i due punti, essendosi presentata sul parquet priva di Kaukenas, Aradori e Gentile. In più il pivot Vereemenko uscito dal campo al 25′ per non fare più rientro, mentre Darjus Lavrinovic ha giocato pur avendo un ginocchio in cattive condizioni: il lituano ha riportato la rottura del menisco esterno e nei prossimi giorni sarà operato, quindi non sarà a disposizione per un bel pò.

Reggio Emilia rischia quindi di giocare la partita decisiva della sua stagione europea con un roster molto diverso da quello di base. Per coach Menetti, che dovrebbe ritrovare almeno Stefano Gentile e Pietro Aradori, ci sarà quindi bisogno di un altro miracolo e dell’utilizzo in partita di molta difesa a zona. Ci saranno minuti anche per il giovane lettone Strautins, diciassettenne che l’allenatore reggiano non ha avuto timore a lanciare in quintetto domenica scorsa (6 punti e 4 rimbalzi in 23 minuti).

Le assenze nel pacchetto lunghi sono ancora più pesanti in quanto questo reparto è il più forte per il Pinar Karsikaya, con elementi di caratura internazionale come lo statunitense Colton Iverson e l’esperto Kerem Gonlum, che in passato ha svettato in Eurolega con le formazioni di Istanbul oltre che con la nazionale turca. Sugli esterni ci sarà da fare molta attenzione anche ai tiratori Kenan Sipahi (classe 1995) e Josh Carter (ex Siena) ma sarà sicuramente tutto l’insieme, compreso il pubblico ad impensierire Max Menetti.

Il Pinar Karsikaya è attualmente quinto nel campionato turco -in testa alla classifica si trova l’Efes Istanbul di coach Ivkovic- ed è in striscia vincente da quattro partite, l’ultima delle quali vinta sul campo del Turk Telekom ad Ankara per 70-76. Per quanto riguarda l’Eurocup, la formazione di Sarica nel turno scorso ha asfaltato l’altra compagine turca, il Trazbonspor, battuto a domicilio con uno squillante 43-76 nel quale il migliore marcatore è stato Colton Iverson, che ha messo a segno 14 punti cui ha aggiunto ben 8 assist. In questi ultimi giorni il Pinar ha aggiunto due nuovi giocatori al roster di Sarica: la 25enne guardia americana Lazeric Jones, che proviene dalla lega di sviluppo statunitense e l’ala grande di 23 anni Samet Gayik, di nazionalità turca e in precedenza al Darussafaka.

La partita di Eurocup tra Pinar Karsiyaka e Reggio Emilia non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Eurocup

Ultime notizie