È una delle partite di in programma mercoledì 17 febbraio 2016. Prendono il via gli ottavi di finale della terza competizione europea per club: palla a due ore 20:30.
Dopo l’eliminazione della Pallacanestro Cantù l’unica squadra italiana rimasta in corsa per aggiudicarsi il trofeo è la OpenjobMetis Varese allenata da coach Paolo Moretti che, dopo aver dominato il Gruppo V (5 vittorie ed 1 sola sconfitta), affronterà i turchi del Gaziantep giunti al secondo posto nel Gruppo U. Varese arriva a questa importantissima partita con una serie aperta di 4 vittorie consecutive nella FIBA Europe Cup, l’ultima delle quali conquistata in Austria (77-71 il finale) sul campo dei Güssing Knights.
Nelle ultime settimane non è stato altrettanto positivo l’andamento dei turchi che arrivano a Varese dopo aver perso le ultime due partite (entrambe in trasferta) della competizione europea. La formula degli Ottavi di finale prevede una serie al meglio delle tre partite (gara-2 in programma mercoledì prossimo in Turchia), la OpenjobMetis Varese avrà in casa l’eventuale bella. Nell’ultima gara di campionato ha fatto il suo esordio con la canotta di Varese il playmaker statunitense Chris Wright, cui coach Moretti ha subito affidato la regia della squadra.
Il nuovo giocatore ha preso posto nel quintetto biancorosso e sarà confermato nello starting five anche contro il Gaziantep assieme alla guardia Maalik Wayns, al lettone Rihard Kuksiks che giocherà come ala piccola ed alla coppia di lunghi formata dall’ala grande Mouhammad Faye e dal centro Brandon Davies. A disposizione dell’allenatore in panchina ci saranno il lituano Varanauskas (decisivo contro l’AEK), l’esperto Kristjan Kangur e gli italiani Ferrero, Campani, Rossi, Pietrini e De Vita. Sarà ancora fuori per infortunio Daniele Cavaliero, playmaker e capitano della OpenjobMetis.
Nelle fila del Gaziantep milita la guardia canadese Andy Rautins che lo scorso anno ha vestito proprio la maglia biancorossa di Varese. Rautins è il miglior marcatore della sua squadra (14,4 punti a partita) ed è anche il giocatore più pericoloso di coach Stefanos Dedas: a Masnago lo ricordano soprattutto per la grande efficacia da oltre l’arco dei tre punti. Nello starting five dei turchi accanto al canadese dovrebbero giocare il playmaker statunitense Earl Calloway, l’ala piccola tiratrice Görkem Sönmez, Jawad Williams nel ruolo di ala grande ed il centro Anthony Re sotto le plance.
A disposizione del coach greco ci saranno i turchi Altan Erol, Tomislav Ruzic, Ramazan Tekin e Erden Eryüz e lo statunitense Julyan Stone; quest’ultimo ha giocato l’anno scorso nel campionato italiano con la Reyer Venezia, e nelle scorse settimana sembrava in predicato di trasferirsi proprio a Varese, la società biancorossa ha poi virato su Chris Wright per le difficoltà nella trattativa con Stone.
Partita di tra Openjobmetis Varese e Royal Hali Gaziantep non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; il sito ufficiale www.fibaeurope.com/fibaeuropecup metterà a disposizione una pagina azione per azione con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.