In attesa di Cai Saragozza-Trento, leggiamo lo stato d’animo dell’Aquila nell’approcciare questa partita. Dopo la gara di Coppa Italia contro Avellino, in sala stampa Maurizio Buscaglia si è dimostrato molto dispiaciuto per il risultato finale ottenuto, a fronte di una prestazione che il coach ha giudicato migliore di quella di 24 ore prima. Secondo Buscaglia a fare la differenza sono stati piccoli episodi, ed anche dei contropiede facili sbagliati quando Trento era avanti di tre punti nell’ultimo quarto. Secondo il coach della Dolomiti Energia, dopo un inizio deficitario al tiro, soprattutto da oltre l’arco, la squadra aveva recuperato anche grazie all’intensità difensiva e poteva chiudere vittoriosamente la partita. Naturalmente in partite secche, è il commento di Buscaglia, non ci possiamo permettere nessuno sbaglio e questo varrà anche nella prossima gara di Eurocup per la quale dobbiamo preparaci al meglio anche se abbiamo davanti solo 3 giorni.
Si gioca questa sera alle ore 20:30; al Pabellon Principe Felipe si gioca la partita valida per gara-1 degli ottavi di finale di basket Eurocup 2015-2016. Come in tutte le sfide a eliminazione diretta che si disputano sulla distanza di due gare, quella di andata potrebbe dare l’indirizzo alla serie e se non altro condizionerà la sfida di ritorno.
La formazione di coach Maurizio Buscaglia, Buscaglia, che non sta attraversando un buon momento in campionato e nelle Final Eight di Coppa Italia si è fermata in semifinale – sconfitta dalla Sidigas Avellino – deve cercare il successo in campo esterno oppure cercare di limitare i danni in terra spagnola per rifarsi poi nella gara di ritorno in programma sette giorni dopo al PalaTrento.
La Dolomiti Energia, alla sua prima partecipazione in campo europeo, ha fatto finora un buon cammino, classificandosi al primo posto del girone K delle Last 32, nel quale erano comprese anche due squadre turche, il Pinar Karsikaya, classificatosi secondo e qualificatori agli ottavi, ed il Trabzonspor, oltre all’altra italiana, Grissin Bon Reggio Emilia, eliminata dalla competizione.
L’Aquila ha chiuso il girone con 4 vittorie e due sconfitte, così come ha fatto la formazione avversaria, il Cai Saragozza, secondo qualificato del gruppo N, dietro al Galatasaray Istanbul. Gli spagnoli nel girone hanno vinto tutte le gare casalinghe, tra cui anche quella con la Dinamo Banco di Sardegna, che è stata eliminata, mentre nel primo girone eliminatorio ne hanno persa una, il derby spagnolo con il Valencia, formazione che non ha ancora subito sconfitte in questa edizione dell’Eurocup. Trento ha un cammino positivo in trasferta nelle Last 32 con due vittorie ed una sconfitta e nel primo girone eliminatorio, con 3 successi e due sconfitte, una delle quali in terra spagnola, sul campo di Bilbao.
Per quanto riguarda le statistiche, la Dolomiti Energia è squadra che segna 84,1 punti di media in questa edizione della manifestazione, ma nelle Last 32 ha fatto un passo indietro scendendo a 78,3 di media. Trento punta molto sulle palle recuperate, con 10,3 di media. Un punto da migliorare per la squadra italiana è quello relativo alla media dalla linea di tiro libero, ferma ad un inadeguato, per la competizione, 69%, la penultima tra tutte le partecipanti. Il risultato raggiunto da Trento alla sua prima partecipazione ad una coppa europea è comunque positivo, con la conquista degli ottavi.
Dall’altra parte, il Cai Saragozza è alla sua terza partecipazione all’Eurocup, ma come la formazione italiana, approda per la prima volta nella storia agli ottavi di finale. Gli spagnoli sono una squadra molto forte al rimbalzo offensivo, catturandone una media di 13,2 per gara, una statistica alla quale la formazione di Buscaglia dovrà fare molta attenzione. Nel suo campionato, la Liga ACB, la formazione di Saragozza sta avendo più difficoltà rispetto all’Eurocup; si trova infatti in 14esima posizione con solo sei successi sulle 20 gare disputate finora.
Parlando invece delle statistiche individuali, Jelovac e Pascolo, il primo per Saragozza ed il secondo per Trento, comandano sia la categoria dei punti segnati, che quella dei rimbalzi catturati. Negli assist il primo degli spagnoli è Bellas, mentre per la Dolomiti Energia è il centro Wright che conferma così le sue grandi doti di passatore che ne fanno un vero e proprio playmaker aggiunto.
Coach Buscaglia ha perso per un infortunio al ginocchio Filippo Baldi Rossi ed ha inserito Bergrenn come primo cambio dei lunghi in un roster che vede in quintetto Forray, Sanders, Sutton, Wright e Pascolo. Trent Lockett, che parte dalla panchina come cambio degli esterni, ed i due lunghi titolari, Pascolo e Wright, sono gli unici tre uomini in doppia cifra media nei punti segnati per coach Buscaglia, che gode però di una capacità di segnare “diffusa”, con Sutton e Sanders a 9,2, Forray a 7,6 e Flaccadori, che esce dalla panchina come il veterano Giuseppe Poeta, a 6,6 ppg.
La formazione spagnola, allenata da Andreu Casadevall, ha i suoi punti di forza nel centro ucraino Viacheslav Kravtsov, un 2,13 che ha chiuso le gare delle Last 32 con 11,5 punti e 6,7 rimbalzi per gara, e nel serbo Stevan Jelovac, ala ventisettenne che mette 15,1 punti a partita tirando con il 45,8 da tre punti e capace finora di un 24/24 ai liberi. Altri stranieri della formazione sono l’ala statunitense Linhart, la guardia giamaicana Sek Henry, il tedesco Robert Benzing, l’olandese Henk Norel, centro di riserva, e il neozelandese Fotu.
La diretta tv di Cai Saragozza-Trento sarà trasmessa da Sportitalia, che ha acquisito i diritti per la Eurocup; appuntamento dunque, a partire dalle ore 20.30, al canale 60 del digitale terrestre oppure sul 225 del pacchetto satellitare di Sky. Non è prevista una diretta streaming video per la partita; sul sito ufficiale www.eurocupbasketball.com troverete tutte le informazioni utili sulla sfida, compreso il tabellino delle statistiche e il play-by-play.