Alcune dichiarazioni degli allenatori di Capo d’Orlando e Caserta a seguito degli ultimi impegni ufficiali. Dopo la gara di Varese il tecnico dell’Orlandina Gennaro Di Carlo ha parlato di vittoria importante, in una partita delicata, che ha consentito di agganciare in classifica proprio i lombardi di Moretti. Di Carlo ha anche parlato di vittoria meritata, ancorchè risicata, proprio per la tensione che si percepiva chiaramente a Masnago, sottolineando negativamente solo il calo dell’ultimo quarto, ma anche la capacità di mantenere il vantaggio minimo. Tutto questo, ha concluso il tecnico siciliano, senza dimenticare che la salvezza deve essere ancora conquistata e quindi è necessario lavorare bene da qui sino alla fine del campionato, tenendo soprattutto i nervi saldi. Sandro Dell’Agnello nella conferenza stampa del dopogara ha voluto fare una “tiratina di orecchie” ai suoi ragazzi, che hanno mostrate delle carenze, soprattutto al momento di effettuare i tagliafuori a rimbalzo, lasciando così alla Virtus Bologna molte opportunità di prendersi “secondi tiri”. Una Bologna che, secondo il tecnico casertano non avrebbe “rubato nulla” in caso di vittoria. Nonostante questo Dell’Agnello ha fatto i complimenti ai suoi, capaci di un ultimo quarto da 22 punti, dopo averne segnati solo 7 nel terzo periodo.
Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Gabriele Bettini e Guido Federico Di Francesco. Tra i match in calendario alle ore 18:15 di domenica 28 febbraio, nella 6a di ritorno del campionato di basket, spicca la sfida del PalaFantozzi.
Sul parquet siciliano si affrontano i padroni di casa dell’Orlandina e la Juve Caserta guidata da Sandro Dell’Agnello, due formazioni che vengono da una vittoria nell’ultimo turno, prima della sosta per le Final Eight di Coppa Italia. Caserta ha battuto in casa la Virtus Bologna per 69-65, non senza difficoltà e ribaltando la gara solo con il parziale dell’ultimo quarto, mentre Capo d’Orlando si è imposta in trasferta nello scontro diretto contro la Pallacanestro Varese (81-82).
Nel match d’andata disputato al PalaMaggiò Caserta si impose in maniera abbastanza netta, 78-66, ma anche in quel caso con un veemente ultimo quarto da 28 punti a 9 di parziale, dopo aver chiuso sotto il terzo periodo di gioco.
E’ una sfida importante per la salvezza, principalmente per l’Orlandina che si trova a 14 punti in classifica, appena due sopra la Manital Torino ultima, con quattro lunghezze di distacco dagli avversari della Pasta Reggia. La formazione ospite poteva presentarsi al PalaFantozzi con due ex nelle sue fila, ma sul parquet battaglierà solo il centro Dario Hunt in quanto l’altro, Nika Metreveli, si è infortunato e non sarà disponibile sino al termine della stagione. Il lungo georgiano è stato molto sfortunato essendosi fatto male in uno scontro fortuito in allenamento contro il compagno Downs.
Per il coach siciliano Di Carlo è un’occasione da sfruttare al massimo, dopo le tre vittorie negli ultimi quattro match di campionato che hanno ridato fiducia ai suoi ragazzi ed alla tifoseria. Capo D’Orlando sembra aver voltato pagina con il cambio in panchina tra Griccioli e Di Carlo. La formazione siciliana schiera nel quintetto di partenza il play Ilievski, la guardia diciottenne Stojanovic, Laurence Bowers come ala piccola, il lituano Jasaitis con Oriakhi come lunghi.
Dalla panchina per Di Carlo c’è l’esplosivo talento di Boatright, arrivato da poche settimane all’Orlandina e decisivo nell’ultimo turno con 31 punti in 27 minuti; a disposizione anche la solidità dell’americano Kenton Nankvili sottocanestro, l’esperienza di due veterani come Nicevic e Basile e l’intraprendenza del giovane Tommaso Laquintana. Un mix che sta facendo sperare capo D’Orlando di poter rimanere in serie A1.
La Pasta Reggia Caserta, dopo l’infortunio di Metreveli, nella giornata di giovedì ha visto anche quello dello svedese Viktor Gaddefors, che si è fatto male ad un ginocchio e forse non potrà essere della partita. La guardia-ala ex Virtus Bologna, che sinora in campionato ha prodotto 6,1 punti e 4,2 rimbalzi a partita, è uno dei componenti del quintetto base di coach Dell’Agnello insieme al playmaker Peyton Siva e alla guardia Micah Downs, con l’ex Dario Hunt e l’ex Virtus Roma Bobby Jones come lunghi titolari.
La formazione casertana si sta muovendo sul mercato alla ricerca di un sostituto per Metreveli in quanto la sua panchina è divenuta veramente corta, con i soli Daniele Cinciarini, Giuri, Ghiacci ed Ingrosso come cambi, più una nidiata di giovani prodotti del vivaio. In settimana, dopo aver concesso alcuni giorni di riposo alla squadra, dell’Agnello ha voluto giocare anche un’amichevole contro Napoli, dal quale ha tratto buone sensazioni.
La partita di basket tra Betaland Capo d’Orlando e Pasta Reggia Caserta sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Teleprima, non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.