Il match d’andata tra Avellino e Pistoia si disputò al PalaCarrara il 25 ottobre 2015. Risultato finale 76-70 per la Giorgio Tesi Group, trascinata da un Wayne Blackshear in grande spolvero: l’ala di Chicago toccò il suo massimo stagionale a quota 23 punti e risultò il miglior marcatore dell’incontro, davanti al compagno di squadra Alex Kirk e all’avversario Alex Acker (15 punti per entrambi). Questi i quintetti base delle due squadre: per Pistoia scesero in campo Moore, Knowles, Blackshear, Antonutti e Kirk; per Avellino invece Taurean Green (oggi in ripresa dopo l’operazione ad un occhio), Acker, Nunnally, Leunen e Cervi. Botta e risposta nel primo tempo: parziale di 17-28 per Avellino nei 10′ iniziali, controparziale da 24-13 pistoiese per la parità assoluta dell’intervallo (41-41).
Nei due quarti finali la Giorgio Tesi Group dette gli strattoni decisivi, producendo un 18-10 a proprio favore al rientro dagli spogliatoi e riuscendo a gestire il vantaggio negli ultimi dieci minuti.
Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Maurizio Biggi ed Evangelista Caiazza. Appuntamento domenica 7 febbraio 2016 al PalaDelMauro di Avellino, palla a due alle ore 12:00. Match molto atteso tra una squadra, la Sidigas Avellino, in striscia vincente da cinque giornate ed un’altra, la Giorgio Tesi Group Pistoia, che viaggia nei quartieri alti sin dalle prime giornate. La squadra toscana è stata protagonista di un avvio di campionato veramente strepitoso che le ha permesso, anche quando sono arrivati i primi scivoloni, di conservare un’ottima posizione di classifica.
Il team allenato da Vincenzo Esposito occupa attualmente il quarto posto in classifica, a pari merito con un’altra sorpresa stagionale come la Vanoli Cremona (24 punti per entrambe). Gli irpini invece hanno cominciato questo campionato con molti alti e bassi e solo sul finire del girone di andata hanno raggiunto la continuità che cercavano.
Crocevia dell’annata avellinese è stata la sconfitta interna nel derby contro Caserta (23 dicembre 2015): una partita incredibile, che la Sidigas vinceva di oltre venti punti all’intervallo e che nella ripresa ha visto un’incredibile rimonta da parte dei bianconeri, vittoriosi alla fine per 62-70. Dopo quella sconfitta, nell’ambiente Sidigas era calato lo scetticismo, oltre alla preoccupazione che la squadra potesse rimanere impaludata nelle posizioni più a rischio.
In realtà, quella gara ha dato una carica incredibile ad Avellino che da quel momento in poi non ha più perso. Cinque vittorie consecutive per la squadra di Sacripanti la quale non solo ha conquistato l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia, ma ha scalato anche diverse posizioni in classifica fino all’attuale sesta piazza (20 punti).
Va peraltro sottolineato che Avellino è riuscita nell’impresa di battere le due squadre che al momento si contendono la vetta della classifica, ovvero Reggio Emilia e Milano. Davvero prestigiosa la vittoria ottenuta nell’ultima giornata sul campo dell’Olimpia (80-81). Le Scarpette Rosse infatti non perdevano in casa in campionato da 41 partite. In una sfida molto equilibrata e vietata ai deboli di cuore, la Scandone si è imposta nel finale grazie alla tripla di Maarty Leunen.
Sfortunata invece per Pistoia l’ultima sfida. La Giorgio Tesi Group ha infatti perso tra le mura amiche al cospetto della Dolomiti Energia Trentino (64-69), cedendo per la seconda volta in campionato il fattore campo. Una battuta d’arresto comprensibile se si considera la qualità di Trento, squadra costruita per bissare la qualificazione ai playoff dell’anno scorso.
In questo momento Avellino sembra favorita nonostante i 4 punti in meno in classifica, anche perché gli irpini potranno contare sul fattore campo. Se il PalaDelMauro dovesse registrare il tutto esaurito i giocatori di Sacripanti potrebbero trarne stimoli in più per continuare a sorprendere e a conquistare risultati importanti.
L’orario è abbastanza insolito, se si considera che nelle ultime stagioni la Scandone non ha mai disputato un match alle ore 12. Quanto ai singoli, il suddetto Leunen nelle ultime gare ha offerto prestazioni sopra le righe, così come l’ex Milano Joe Ragland. Bene anche il folletto di Philadelphia Marques Green ed anche Alex Acker è salito di colpi.
A Milano inoltre solita prestazione offensiva d’alta qualità per James Nunnally, miglior marcatore della squadra e secondo in tutto il campionato con i suoi 17,9 punti di media. In ripresa anche il pacchetto lunghi, con Riccardo Cervi ed il croato Ivan Buva capaci di garantire punti e rimbalzi. Pistoia, invece, sembra vivere un momento di leggero calo fisico e mentale.
Nell’ultima partita ha fatto bene Alex Kirk, da tempo una costante nell’ottimo cammino della Giorgio Tesi Group: per il pivot di Los Alamos 18 punti e 14 rimbalzi per un bel 28 di valutazione. Sotto gli abituali standard invece il playmaker Ronald Moore e la guardia Wayne Blackshear, autori di 11 punti in due.
La partita di basket tra Sidigas Avellino e Giorgio Tesi Group Pistoia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.